Scriviamo alla Presidente del Tribunale di SMCV

Non Attivo

Al Presidente del Tribunale di SMCV

Dott.ssa Gabriella Maria Casella

Per conoscenza A tutti i colleghi del Tribunale di SVCM

A tutti gli uffici giudiziari[1]

 

Oggetto: diffusione volantino UNSA a tutto il personale.

 

La presente per rappresentare la propria sorpresa nel verificare la diffusione di un comunicato UNSA a tutto il personale del Tribunale di SMCV dalla casella istituzionale tribunale.santamariacapuavetere@giustizia.it, avente ad oggetto “Assicurazioni gratuite a favore degli iscritti Confsal UNSA: Tutela Legale e Responsabilità civile Colpa Grave Dipendenti Pubblici”  peraltro con “priorità alta”. La suddetta e-mail è stata diffusa alle ore 13:57 della giornata odierna, eseguendo le disposizioni impartite dal collega, dott. XXXXX, che testualmente ha disposto: “si comunichi a tutto il personale amministrativo per opportuna conoscenza”  (cfr. all.1).

Tale diffusione a cura dell’Amministrazione, che ci risulta essere un unicum, lede gravemente la “par condicio” tra i Sindacati se diffusi dalla parte datoriale e configurano, a nostro avviso, un palese comportamento antisindacale perseguibile con le note modalità.

Non solo, a nostro avviso, potrebbero esserci gli estremi per la violazione dell’art.5 del Codice di Comportamento dei dipendenti del Ministero della Giustizia laddove, dispone: “E’ fatto divieto al dipendente di svolgere attività di propaganda, nella sede istituzionale di lavoro, finalizzata all’acquisizione di iscrizioni e contribuzioni in denaro o di altra natura all’attività di detti enti”.

Peraltro, a ben guardare non si offre neanche una comunicazione nell’interesse dei lavoratori, posto che la Polizza offerta dall’UNSA è peggiorativa rispetto a quella offerta, ad esempio, da Confintesa FP che nel caso della RC Patrimoniale, con pari massimale, ha una copertura retroattiva nei 5 anni precedenti la decorrenza della polizza fino ai 10 anni successivi alla cessazione dall’attività lavorativa, a fronte del periodo di “vigenza contrattuale” coperto dall’Assicurazione UNSA.

Ed ancora, nel caso della Polizza Tutela Legale, se Confintesa FP ha una copertura sia precedente che successiva di tre anni, con un massimale di euro 10.000,00 per vertenza e euro 40.000,00 per persona/anno quella UNSA è di un anno con un massimale di € 5.000 con il limite di €.10.000 persona/anno.

Tali dati si evincono facilmente dalla brochure Confintesa FP (cfr.all.2).

Quanto sopra per ogni adempimento di competenza, chiedendo espressamente di essere notiziati.

Cordiali saluti

[1] La presente viene diffusa a tutti i destinatari della e-mail UNSA di lunedì 29 aprile 2024 19:45

 

Prot. 35 COMPORTAMENTO ANTISINDACALE TRIB SMCV

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.