FIRMATO ACCORDO FRD 2023

Abbiamo sottoscritto l’Accordo per la ripartizione del Fondo Risorse Decentrate annualità 2023 perché riteniamo che i dipendenti del Ministero della Giustizia abbiano diritto a percepire i compensi accessori, seppure nel DOG siano veramente esegui da molti anni per incapacità o mancanza di volontà dell’organo politico (di ogni colore) di trovare nuove risorse. Dell’accordo abbiamo apprezzato la tempistica, veloce rispetto al passato, e l’accoglimento della nostra richiesta di dettagliare le assenze da considerare presenza ai fini della corresponsione del premio, evitando disparità di gestione delle medesime assenze tra il personale dei diversi uffici. È un buon inizio ma per il futuro non sarà più sufficiente, perché è indispensabile trovare ulteriori risorse finanziarie … Confintesa FP ha proposto (da anni) delle possibili soluzioni, chissà prima o poi qualcosa si vedrà realizzato.  

Abbiamo sottolineato (anche nella nostra dichiarazione a verbale) la differenza di gestione del personale e di risorse tra i dipartimenti, evidenziando che nel DOG il personale è maggiormente svantaggiato perché: 

  1. non sono state previste le posizioni organizzative;
  2. l’importo dell’indennità di maneggio valori è molto più basso rispetto agli altri;
  3. non è prevista l’indennità per “servizio disagiato” (prevista nel DAP)
  4. non è prevista l’indennità per “responsabilità datoriale” (prevista del DAP e DCM).

Un altro grave deficit si registra sul piano del metodo di ripartizione delle risorse a livello distrettuale fondato sulla base del personale in organico. Tale modalità pregiudica inevitabilmente gli uffici in sottorganico in cui il personale presente è costretto a svolgere un carico di lavoro che andrebbe distribuito fra le (maggiori) unità previste in pianta organica. Se il premio attiene alla produttività, logico sarebbe premiare il personale che nonostante la carenza riesce a mandare avanti la “baracca”.  

Infine, non abbiamo condiviso la richiesta avanzata, ed accolta, da parte di tutte le altre OO.SS di applicare l’art.11 del CCNL 2019/2021 “Trattamento economico del personale in distacco sindacale”, perché sottrae risorse al personale in servizio. Secondo Confintesa FP i dirigenti sindacali devono essere legittimamente remunerati all’interno della propria struttura sindacale, senza gravare sul fondo di produttività dei colleghi  che, invece, deve andare a solo vantaggio dei colleghi in servizio presso l’Amministrazione. Dobbiamo dare atto che l’Amministrazione ha tentato di non prevederlo ma le altre OO.SS. l’hanno considerata pregiudiziale per la firma. 

IMPORTANTI INFORMAZIONI A LATERE 

Progressioni economiche nel DOG: è stato indicato presuntivamente il mese di gennaio per il pagamento. La procedura ha subìto dei rallentamenti a causa delle numerose istanze di autotutela e per individuare le partite stipendiali che non possono essere pagate in maniera massiva e centralizzata per la presenza di assegni ad personam.  

Interpello straordinario per la stabilizzazione del personale distaccato: tra fine ottobre o inizio novembre dovrebbe essere pubblicato l’interpello. L’interruzione si è resa necessaria per consentire un  controllo sulla legittimità delle richieste di partecipazione avanzate dal personale.  

Ritardo pagamenti stipendi per i nuovi assunti (personale PNRR e assistenti): Il ritardo pare sia stato dovuto alla coincidenza della data di decorrenza del contratto con la presa di possesso. 

È stato assicurato che gli stipendi per oltre il 97% degli assunti verranno corrisposti con cedolino speciale nel mese di ottobre. Per i rimanenti (poco meno di un centinaio di unità) le Ragionerie hanno riscontrato delle anomalie nelle posizioni (a volte avevano già una partita stipendiale) che occorrerà risolvere. Si auspica che si riesca a pagare entro il mese di novembre.  

Confintesa FP ha sollecitato la risoluzione trattandosi, in moltissimi casi, di personale fuori sede che si accolla anche dei costi non indifferenti. 

21 quater per personale informatico e contabile: si è in attesa del bando del Dipartimento di Funzione Pubblica e del parere sulla bozza di bando predisposta dall’Amministrazione giudiziaria. Tempistica ignota. 

Scorrimento graduatoria ausiliari: per le 270 unità che attendono il passaggio all’Area degli operatori (già finanziato con l’accordo del 2010) si è in attesa che l’Ufficio del bilancio definisca la questione. 

Ancora nessuna novità sul Contratto Integrativo e sulle famiglie professionali. 

CONFINTESA FP ha segnalato che il Governo ha mancato un’altra opportunità per supportare i dipendenti del Ministero della Giustizia, ha confermato lo sciopero per il 18 novembre (proclamato da Confintesa FP ma aperto a tutti i colleghi ed a tutte le OO.SS. che vogliono aderire) contro una politica percepita come distante dai bisogni dei lavoratori, considerata l’unica opzione rimasta per esprimere le proprie istanze, a prescindere dalle opinioni personali legittime. 

NOTA VERBALE FRD2023 bis

Maria Stella Reitano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *