NOVITÀ Soppressione uffici giudiziari
UGL INTESA è stata ascoltata dall’ Amministrazione per esporre le proprie proposte in merito alla soppressione degli uffici giudiziari. L’incontro è avvenuto a seguito dell’avvio delle procedure di conciliazione il 31 gennaio con il Capo Dipartimento – Pres. Birritteri – e con il Vice Capodipartimento –Pres. Mele che hanno dimostrato di voler contemperare le problematiche del personale dei sopprimendi uffici con le esigenze dell’Amministrazione e dei risparmi di spesa, indispensabili in un difficile momento come questo. L’ Amministrazione, fermo restando la possibilità dei Comuni di accollarsi gli oneri e gli onori di mantenere il Giudice di Pace, ha dichiarato fattibile la possibilità dei lavoratori di scegliere altra Amministrazione a condizione che ci sia il numero corrispondente di lavoratori che entrano nella nostra Amministrazione, non volendo far gravare ulteriori costi sul personale. Quanto alle difficoltà logistiche, da noi rappresentate, l’Amministrazione ha confermato che verranno effettuati dei sopralluoghi per verificare la fattibilità dell’accorpamento in unica sede ovvero la possibilità che il demanio metta a disposizione altra struttura.
Circa la mobilità del personale, da sempre obiettivo della nostra Federazione, l’Amministrazione ha dichiarato che, seppur con numeri limitati, provvederà alla pubblicazione degli interpelli.
Nulla osta al momento, da parte dell’Amministrazione, agli scambi tra il personale della stessa qualifica ad invarianza di numeri. A tal proposito invitiamo chiunque sia interessato, ad inserire la propria richiesta di scambio nel nostro sito ed a ricercare tra le richieste inserite quella interessante per la sede.
Nel frattempo apprendiamo la notizia, da verificare (ma la fonte è autorevole) che ci sono stati i primi casi di sospensive del Tar Lombardia e del Consiglio di Stato sulla prevista chiusura di diverse sedi distaccate, previste dal decreto legislativo sulla revisione della geografia giudiziaria.
Non escludendo alcuna ulteriore azione ed il coinvolgimento dei lavoratori riteniamo di aver dimostrato che, ancora una volta, stiamo facendo gli interessi di tutto il personale e che stiamo ricercando la strada del dialogo per raggiungere un risultato soddisfacente per i lavoratori.
Se apprezzi e condividi il nostro essere Sindacato unisciti a noi, candidati nelle nostre liste (ma affrettati perché stiamo depositando) ed appoggia le nostre liste, perché anche con il tuo piccolo appoggio otterremo grandi risultati .
Paola SARACENI Claudia RATTI
347.0662930
Mettiamo a disposizione:
- la nota della nostra O.S. sulla revisione geografia giudiziaria depositata il 31.01.12
- il verbale della Direzione Provinciale del Lavoro relativo alla riunione del 1.01.12
- in nostro comunicato Flash 2012 n.19
IN RIFERIMENTO AL VOSTRO COMUNICATO FLASH 2012 N. 19 CIRCA LA SOPPRESSIONE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI VORREI ESPORVI IN MIO CASO.
Sono distaccata dal 5.10.2006 presso l’ufficio del Giudice di Pace di Gaeta ai sensi della legge104/92 per gravi motivi personali( in quanto affetta da una notevole insufficienza respiratoria per una lobectomia superiore sinistra- asportazione della massa ascellare prolasso valvola mitrale del cuore- lesioni osteoarticolari gravi, diffuse e permanenti nevriti e nevralgie continue, sindrome depressiva e gravissimi motivi familiari in quanto mio figlio è affetto da linfoma dal 2006 con recidiva nel 2008.
Sono sei anni che presto servizio presso il Giudice di Pace di Gaeta essendo un collaboratore Amministrativo del D.A.P. di Roma e ciò mi ha dato l’opportunità di stare più vicina a mio figlio, ma adesso se dovessero sopprimere gli Uffici Giudiziari dovrò fare rientro alla sede di appartenenza ,sono molto delusa ed amareggiata.
Rientrare nella sede di appartenenza significa alzarmi alle ore 5.30 del mattino e rientrare alle ore 16.00 del pomeriggio sono una donna di anni 56 in condizioni di salute non buone,( come si può non tenere conto di tutto ciò?)
Ho chiesto tante volte la mobilità intercompartimentale avendo parere favorevole dalla mia Amministrazione di Appartenenza considerando i gravi e documentati motivi ma il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria ha espresso sempre parere negativo (ero contenta anche di essere distaccata di anno in anno ma ora che succederà).
Purtroppo la malattia di mio figlio mi ha segnata tantissimo avrei voluto che tutto ciò fosse capitato a me così non sarei stata costretta più a chiedere quasi ad elemosinare ogni anno la proroga del distacco. Vorrei che qualcuno facesse qualcosa per evitare il peggio.
Ringrazio e aspetto se possibile risposta in merito.