PENDOLARE? Ai dipendenti del MEF è previsto il rimborso spese
Da diversi anni ripetiamo le stesse richieste, convinti che prima o poi qualcuno le ascolterà e le accoglierà, tra le tante richieste c’ è anche quella del riconoscimento del tempo di viaggio come tempo di servizio.
Aggiungiamo un’altra richiesta: il rimborso spese per i pendolari.
Non chiediamo la luna ma semplicemente chiediamo per i lavoratori giudiziari quanto altri colleghi già ricevono.
Nella nostra ultima nota abbiamo fatto un piccolo cenno a quello che gli altri lavoratori percepiscono, non certo per metterlo in discussione quanto per ottenere per gli altri lo stesso.
In un periodo in cui vengono richiesti grandi sacrifici ci sembra ingiusto che a pagarli siano sempre i dipendenti del nostro Ministero.
Non vogliamo estendere i privilegi ma certo vogliamo che vengano riconosciuti a tutti gli stessi diritti già previsti in leggi e contratti che altrove si applicano e nel Ministero della Giustizia, spesso, restano inapplicati.
Tempo di viaggio=tempo di servizio, banca ore, rimborso spese ai pendolari, pagamento dello straordinario, pagamento delle indennità, pagamento del Fua 2010, discussione del FUA 2011 e 2012, sono solo alcune richieste sule quali il Ministro ed i suoi collaboratori dovrebbero riflettere seriamente, prendendo atto che oltre a chiedere sacrifici devono anche trovare il modo per ricompensare il proprio personale.
Paola SARACENI Claudia RATTI
347.0662930
Mettiamo a disposizione:
- la nota della nostra O.S depositata il 23.04.12 presso il Ministero della Giustizia Prot.136_2012 – rimborso spese viaggio 23.04.12
- circolare MEF
- il nostro comunicato Flash 2012 n.97-PENDOLARE_rimborso spese per dipendenti MEF
Come è stato detto nel comunicato della O.S. UGL non si chiede la luna, sono cose che spettano. Il problema è che chi deve fare applicare la normativa è sordo.L’importante che il piatto pieno lo hanno sempre loro. Io penso che ci sono dei sadici che godono in queste cose. Non mi dilungo perchè sarei offensivo avrei tatissime cose da dire dettate dalla disperazione.
Era ora che qualcuno si accorgesse di noi poveri pendolari!! un quinto ddello stiupendio lo lasciamoper strada!
Rimborso spese?’? Ma se in questi ultimi due mesi ho trovato circa 50 euro in meno di stipendio al mese !! Da una parte, “forse” ogni morte di papa ci danno 10 però dall’altra ci levano sempre 20… quindi.. sono un assistente informatico F4 con 11 anni di servizio… invece di considerare l’anzianità di servizio e prendere qualcosa in più dal 2001 che lo stipendio era di 1100 euro netti al mese oggi sono 1375 euro!!! Ridicolo solo 275 euro di aumento in 11 anni …MA DI QUANTO E’ AUMENTATO IL COSTO DELLA VITA? Ho calcolato una perdita di 2000 euro all’anno!! Inoltre in questa amministrazione della giustizia non esiste una scala lineare delle retribuzioni nel senso che gli stipendi sia degli operai sia dei tecnici sia dei cancellieri sono più o meno allo stesso livello e invece dovrebbero essere molto diversi perchè non è giusto che un 6 livello super F4 con diploma e specializzazioni prenda solo 100 euro in più di un 4 o 5 livello con la terza media mentre i dirigenti e i magistrati schizzano a 4000 – 5000 – 6000 euro in su …. questa non è una scala LINEARE secondo il livello di incarico ma è una scala ESPONENZIALE quindi questo non è il ministero della giustizia ma è il ministero dell’ingiustizia! Negli altri paesi europei un cancelliere o un tecnico informatifco percepisce uno stipendio che si assesta all’incirca a metà strada tra quello di un operaio 4 livello e un dirigente!! Qui invece noialtri siamo considerati tutti una massa unica …. a cospetto dei “Signori” dirigenti che loro sono signori veramente noi invece siamo considerati sto ca……. non me lo fate dire ecc….pure gli straordinari ci hanno ridotto notevolmente addirittura a non poterli più usare come riposo compensativo …