DAP, PIANTE ORGANICHE? MAH

Non Attivo

Oggi si è svolta la riunione sulla ridefinizione delle piante organiche territoriali del DAP.

Una riunione preceduta dall’informativa dettagliata della proposta peccato però che i criteri seguiti erano, a nostro avviso, incomprensibili. Di tanto abbiamo chiesto spiegazioni al Direttore Generale del personale, dr. Pietro Buffa, e ai dirigenti presenti in rappresentanza del Dipartimento.

In particolare Federazione Intesa FP non solo ha chiesto quali fossero i criteri di determinazione del numero delle figure professionali per le singole tipologie di istituto quanto ha anche rilevato che solo attraverso una conoscenza approfondita delle realtà locali si può giungere ad una definizione delle piante organiche che tenga conto delle specificità dei singoli istituti penitenziari.

Non possiamo sottovalutare che per la determinazione del numero dei funzionari giuridico pedagogico il parametro non può e non deve essere solo quello riferito al numero dei detenuti (differenziando definitivi, ricorrenti, appellanti, in attesa di primo giudizio, posizioni giuridiche miste etc) ma occorre tener conto della tipologia degli Istituti, dei servizi erogati e in generale delle reali esigenze delle singole realtà territoriali.

Solo in questo modo sarebbe possibile garantire la mission istituzionale di rieducazione e trattamento, una diversa scelta porterebbe al fallimento della stessa.

Con un voto di maggioranza delle sigle presenti (contrari UNSA, astenuti USB) si è deciso di rinviare la consultazione sulla definizione delle piante organiche discutendone preventivamente nelle varie sedi dei Provveditorati Regionali.

L’occasione è stata favorevole per annunciare:

  • un ciclo di prime nuove assunzioni di 72 funzionari giuridici pedagogici, 50 contabili e 8 four ed un secondo ciclo di 128 contabili.
  • Un’analisi dei pensionamenti nel prossimo triennio;
  • la possibilità di una mobilità volontaria nell’ambito di 50 km;
  • la possibilità del passaggio di profilo (mobilità orizzontale);
  • la possibilità della stabilizzazione sia del personale ausiliario che per gli assistenti informatici.

Il referente DAP

(Iosella Parisi)

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.