INCENTIVI … SVEGLIAAAAA

Non Attivo

Una “storia” che va avanti da tantissimi anni, troppi e che la nostra Federazione ha sempre sollevato nell’ignavia generale. In pochi (rari) casi si è ottenuta una risposta, mai una soluzione. D’altra parte, quando l’Amministrazione chiede ai lavoratori attività e impegni extra (contrattuali) raramente i colleghi si sottraggono. È un rapporto privo di reciprocità in cui da un lato i lavoratori si prodigano, si impegnano in attività nuove, spesso oltre il normale orario di servizio, e dall’altro l’Amministrazione incassa e non riconosce neanche quanto espressamente previsto.

Ricordiamo che l’art.113 del Codice degli Appalti ha introdotto espressamente l’istituto degli incentivi per le funzioni tecniche, finalizzato a premiare alcune attività, garantendo l’efficacia della spesa e la corretta esecuzione del contratto, e costituisce un’eccezione rispetto al generale principio dell’onnicomprensività del trattamento economico dei dipendenti.

Purtroppo questi incentivi possono essere assegnati solo a seguito della costituzione di un apposito fondo che le Amministrazioni debbano prevedere negli stati di previsione della spesa o nei bilanci delle stazioni appaltanti specifici stanziamenti previsti per i singoli appalti di “lavori, servizi e forniture”.

Il Ministero della Giustizia ancora dorme, nonostante moltissimi dipendenti ormai sono stati coinvolti, spesso …loro malgrado, nella gestione di contratti per l’acquisizione di alcuni servizi di particolare complessità e svolgono in particolare le funzioni di Rup (Responsabile Unico del Procedimento), di direttore dell’esecuzione e di verifica di conformità i cui ruoli e funzioni sono disciplinate dall’art. 31 del nuovo Codice dei contratti pubblici, funzioni peraltro già ricoperte da tempo dal personale della Direzione Generale delle risorse materiali e delle tecnologie e dalla Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati e che a seguito del  trasferimento al Ministero della giustizia, a partire dal 1/09/15, dell’obbligo di corrispondere e gestire le spese per gli uffici giudiziari, coinvolge anche il personale degli Uffici giudiziari.

La costituzione del Fondo è un obbligo non è una facoltà per le Amministrazioni, anche per il Ministero della Giustizia e noi abbiamo chiesto, per l’ennesima volta che si proceda alla redazione del Regolamento per non defraudare, per l’ennesima volta, le legittime aspettative che la legge riconosce costantemente al personale con istituti innovativi e potenzialmente atti a valorizzarne le competenze, ma che poi risultano inapplicabili per l’inerzia delle burocrazie centrali.

Fusse che fusse la vorta bbona

Il Coordinatore Nazionale

(Claudia Ratti)

Mettiamo a disposizione la nota Prot 67-2017 incentivi tecnici All 1 prot 67-2017 richiesta DG Fontecchia 7 settembre 2009All 2 prot 67-2017 belsito sollecitoAll 3 prot 67-2017risposta DG Aprile 15 luglio 2009

Flash 43 – incentivi per funzioni tecniche

Federica Greca

I commenti sono disabilitati.