ANCORA UNA VITTORIA perdita di chances
Il Tribunale di Venezia con sentenza depositata il 12 giugno ’13 ha accolto un ricorso promosso dalla nostra Federazione, riconoscendo ai nostri iscritti “a titolo risarcitorio il 30% delle differenze stipendiali tra la posizione economica posseduta e quella immediatamente superiore con decorrenza 1/1/2002 oltre alla maggior somma tra rivalutazione monetaria e interessi al tasso legale”.
Il Tribunale di Venezia con la dettagliatissima sentenza ha accolto ogni punto delle nostre rivendicazioni rigettando tutte le richieste del Ministero della Giustizia (dalla prescrizione alla compensazione con le somme del FUA.
Il Ministero, si osserva, “mostrò di trascurare regole di prudenza e perizia nel compimento dell’attività giuridico-negoziale di sua competenza: omise infatti di considerare che nell’evidente insanabile contrasto tra clausola privata e legge imperativa le procedure che si impegnava ad avviare rischiavano di divenire ragionevolmente e concretamente inattuabili, con evidente danno per i singoli lavoratori e per l’obiettivo perseguito di recupero di efficienza della Amministrazione della giustizia (art.97 Cost)”.
A Voi l’attenta lettura della sentenza che dimostra, ancora una volta, la fondatezza delle nostre iniziative a favore dei nostri iscritti.
Ricordiamo ai Cancellieri ex B3 che, considerate le continue richieste, è ancora possibile far pervenire la modulistica per i tentativi di conciliazione pubblicata sul sito entro il 31 luglio.
I tentativi di conciliazione verranno spediti dal mese di settembre.
E non finisce qui …
Il Coordinatore Nazionale
Claudia RATTI
Mettiamo a disposizione:
non è tutto oro ciò che luccica! a fronte di qualche accoglimento da parte di pochi tribunali, ci sono invece tante possibilità che il ricorso possa essere dichiarato nullo. Perchè non menzionate anche i cavilli che potrebbero inficiare i ricorsi?
ed infatti proprio perchè la giurisprudenza non è costante stiamo proponendo dei tentativi di conciliazione per bloccare la prescrizione e riservarci di valutare le evoluzioni giurisprudenziali.
Certamente sarà la Cassazione a pronunciarsi nei prossimi anni.
vorrei avere notizie sulle materie contrattuali legate al ministero della giustizia. grazie