Cassa Pensione degli Ufficiali Giudiziari. Nuovi criteri di calcolo dell’assegno pensionistico inseriti nella Legge di Bilancio 2024

Non Attivo

 

Al Presidente del Consiglio dei Ministri

Giorgia MELONI

 

 

Al Ministro dell’Economia e delle Finanze

Giancarlo GIORG

 

Al Ministro della Giustizia

Carlo NORDIO

 

Dall’abolizione della legge Fornero alla previsione di una scure ancor più violenta sulle pensioni degli italiani.

Per molti lavoratori l’agognata pensione sta diventando una chimera e per chi riesce a raggiungerla, deve subire sensibili tagli dell’assegno mensile.

La legge di bilancio 2024 ha in animo di incidere profondamente sul calcolo della pensione introducendo un criterio che prevede un sensibile taglio per medici, dipendenti comunali, maestri ed ufficiali giudiziari.

Non è dato sapere quale sia stato il criterio di individuazione delle casse pensione di queste quattro categorie professionali.

Ciò che è certo è il gravissimo danno che ne deriverà a chi, dopo lunghissimi anni di onesto lavoro, si ritroverà a dover rimodulare il proprio tenore di vita, a rinunciare al sostegno economico di un figlio non ancora stabilizzato, o anche solo a concedersi una vacanza.

Al netto delle dichiarazioni di facciata, degli slogan propagandistici, delle promesse elettorali, la dura e cruda realtà che si ripercuoterà sulla pelle dei lavoratori e dei prossimi pensionati è questa.

Volendo fare un esempio, un Ufficiale Giudiziario che abbia un anno di contribuzione tra il 1993 e il 1995, subirà un taglio dell’assegno, una volta andato in pensione di circa 11.000 euro. Al mese sono poco più di 850 euro.

Questa grave situazione non può passare sotto traccia.

Confintesa metterà in campo tutte le sue energie ed azioni di lotta, come già dichiarato dal proprio Segretario Generale Confederale, affinché questi lavoratori non debbano subire un così grave danno economico, dopo aver dedicato gran parte della loro esistenza al servizio dello Stato.

 

 

Segretario Generale                                                                                       Il Referente Nazionale UNEP

(Claudia Ratti)                                                                                                     Francesco Floccari

 

 

PROT. 147 CASSA PENSIONE

 

 

 

Maria Stella Reitano

I commenti sono disabilitati.