TAVOLO TECNICO, SI PROCEDE

Non Attivo

Passo dopo passo, con un confronto chiaro e onesto che vede un’Amministrazione propensa all’ascolto e (udite udite) anche a rivedere le posizioni già espresse, inizia a delinearsi il nuovo ordinamento professionale del CCNL 2019-2021. L’Amministrazione ha consegnato una prima bozza di proposta, non definitiva e suscettibile di ulteriori precisazioni e cambiamenti, con le famiglie amministrativo-contabile, tecnica, informatica e statistica. La volontà sarebbe quella di valorizzare figure che, seppur numericamente inferiori rispetto alle altre figure professionali, svolgono funzioni specialistiche di notevole complessità e fondamentali per proiettare l’amministrazione verso i futuri assetti organizzativi.  La nostra O.S. nel rappresentare la difficoltà di dare attuazione al modello organizzativo delle famiglie professionali per l’esistenza di una gerarchia tra i profili all’interno di ciascuna area (più volte evidenziata anche in sede ARAN ma purtroppo era una voce isolata) ha dichiarato la volontà di doversi sforzare a ricercare una soluzione, anche transitoria, che possa dirigersi verso il cambiamento di struttura e mentalità nell’ottica della valorizzazione meritata dal personale.

CONFINTESA FP:

  • ha chiesto di estendere la previsione dello svolgimento delle funzioni di assistenti RUP e DEC a tutte le famiglie professionali (nella proposta limitata alla famiglia professionale dei tecnici), considerando peraltro gli incentivi che, dopo anni di battaglie di Confintesa FP, sono finalmente riconosciuti.
  • Ha ringraziato di aver prestato attenzione a figure professionali molto importanti ma finora per nulla considerate (informatici, statistici, contabili…).
  • È stata l’unica O.S. ad aver rilevato la grande assenza della IV area delle Elevate Professionalità che ha chiesto di inserire. Ricordiamo che la progressione verso l’alto è una delle prerogative per cui questa O.S. si batte da anni perché riteniamo sia il volano per il rilancio di questa Amministrazione e del benessere organizzativo del personale. Prerogative che può realizzarsi rimuovendo il “tappo” che comprime tutti verso il basso, cominciando dai direttori da collocare nell’Area delle Elevate professionalità e via via per tutti i lavoratori come per i cancellieri la cui collocazione in II Area è stata censurata dalla giurisprudenza. Sebbene qualche Sigla ritenga non sia possibile (ignorando evidentemente anni di storia sindacale del Ministero), noi ci crediamo fortemente.

INFO EXTRA

MOBILITÀ: le graduatorie definitive saranno pubblicate entro metà dicembre, entro i primi di febbraio (salvo eccezioni di proroghe) si procederà alla presa di possesso nella nuova sede.

PROGRESSIONI ECONOMICHE: entro il 31 dicembre… 2023! Con sentenza del 28/11/2023 il Tribunale di Roma su ricorso di Confintesa FP ha confermato il comportamento antisindacale del Ministero della Giustizia per il ritardo nelle procedure di progressione, il resto solo vuote parole.

PERSONALE PNRR (tutto): la proroga al 30 giugno 2026 è certa, la Commissione europea ha dato il suo assenso ma deve essere inserita in una norma primaria che si attende entro l’anno. A seguire verranno fatte nuove assunzioni di personale e Confintesa FP ha chiesto di far rientrare nel distretto originario gli UPP che sono stati costretti ad accettare sedi fuori dal distretto prescelto.

VIDEOREGISTRAZIONE: la decisione è stata rimessa all’ufficio Legislativo, a questo punto, nostro malgrado, dovremmo partire con le nostre diffide.

FLASH 30 PROSECUZIONE TAVOLO TECNICO

Famiglie tecniche 28.11.2023 per OOSS

ANTISINDACALE IL COMPORTAMENTO MIN GIUST

 

La registrazione del Convegno svoltosi presso la Corte di Cassazione il 27 novembre sul tema: “Ufficio del Processo: la storia di un successo e di una risorsa da non perdere”  è disponibile su questo link 

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.