CATANIA CORTE DI APPELLO – Il confronto paga…meglio se preventivo!
In occasione della convocazione delle OO.SS. per il 27 gennaio u.s. del Dirigente della Corte di Appello di Catania, riguardo la nota del 20 dicembre 2019 Prot. 1063 “Presidio di cancelleria al sabato e fruitori della legge 104-92”, che tante polemiche e malumori tra il personale ha generato, nocive persino alla produttività, in direzione nettamente opposta all’intento della dirigenza, e in un’ottica di apertura al dialogo, il Dr. Russo, ha subito chiarito di non aver mai avuto intenzioni discriminatorie, ma solo di garantire efficienza dei servizi, anche nel giorno del sabato, in cui le presenze del personale sono notevolmente ridotte.
Di fronte al disappunto delle OO.SS. ed alle osservazioni sul rischio di discriminare chi già pativa un disagio per se o per familiari ed alla luce delle proposte delle stesse, di una opportuna programmazione dei singoli uffici con presidio nel giorno del sabato, il Dirigente ha deciso di fare un passo indietro, chiedendo ed aspettandosi dai lavoratori, vigili i responsabili e le OO.SS., una migliore organizzazione degli uffici, con più senso di responsabilità e appartenenza all’amministrazione, nell’ottica di un giusto equilibrio fra diritti e doveri, finalizzato ad assicurare il buon funzionamento dell’ufficio, ma anche il rispetto delle esigenze e del benessere lavorativo del personale .
Il Dirigente, in ultimo, ha ritenuto valida la richiesta di Confintesa FP, come di altre OO.SS., di confrontarci in futuro preventivamente, qualora si dovessero apportare altre simili ed incisive modifiche, anche per evitare dissapori ed inutili contrapposizioni fra dirigenza e personale ed all’interno dello stesso.
Confintesa F.P., sempre al fianco dei lavoratori, a garanzia dei loro diritti, non può non apprezzare la ragionevolezza del Dirigente, nel suo difficile compito, di voler rivedere la propria posizione, come da nota Prot.1306 del 27 gennaio 2020, e si rende disponibile sempre per ogni eventuale ed auspicabilmente produttivo confronto.
Il Segretario Provinciale
Debora Caruso