CONFINTESA SVELA IL MISTERO SUI SUSSIDI

Non Attivo

Confintesa è un sindacato trasparente e informativo, che vuole far conoscere ai suoi iscritti ed a tutti colleghi le opportunità a cui hanno diritto e come usufruirne. Sei un dipendente o un pensionato dell’Amministrazione giudiziaria? Hai diritto a dei sussidi per le spese mediche e funerarie che hai sostenuto nell’anno precedente, grazie al P.D.G. 5.10.2017 “Sussidi in favore dei dipendenti di ruolo dell’amministrazione giudiziaria”. 

È un’opportunità unica che in pochi conoscono e che solo Confintesa FP pubblicizza. 

CHI PUÒ RICHIEDERE I SUSSIDI? 

I dipendenti di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria, sia in servizio che in pensione, ed i familiari del dipendente, in caso di decesso di quest’ultimo. 

QUALI SONO LE CONDIZIONI PER OTTENERE I SUSSIDI? 

Il reddito familiare non deve superare i 25.000 euro. Le spese sostenute devono essere almeno di 2.000 euro, si possono chiedere sussidi sia per le spese mediche che funerarie, ma non si possono sommare tra loro. 

COME RICHIEDERE I SUSSIDI? 

Compila il modulo che trovi in allegato, allega la certificazione ISEE valida che attesti la situazione reddituale del tuo nucleo familiare e consegna la domanda al tuo ufficio entro il 31 marzo 2024. Il tuo ufficio la invierà al Ministero entro il 10 aprile 2024. 

QUALI SONO LE SPESE CHE PUOI RIMBORSARE CON I SUSSIDI? 

Le spese mediche per il dipendente, il coniuge e i figli a carico. Si tratta di spese per operazioni, visite, esami, cure dentistiche, psicologiche e fisioterapiche, apparecchiature mediche e altre prestazioni sanitarie, a condizione che siano prescritte dal medico. Le spese funerarie per il decesso del dipendente, del coniuge, dei figli a carico o dei genitori (anche non a carico). 

QUALI SONO LE SPESE CHE NON PUOI RIMBORSARE CON I SUSSIDI? 

Le spese che non sono elencate sopra, come quelle per la bellezza, i farmaci, gli integratori, i cosmetici, ecc. oppure le spese che il SSN, assicurazioni private o da altri enti ti hanno già rimborsato. 

CHE IMPORTI RICONOSCONO? 

Per le spese mediche, il rimborso è del 20% fino a 2.000 euro per i dipendenti in servizio e fino a 1.000 euro per i pensionati.

Per le spese funerarie, il rimborso è del 20% fino a 700 euro per il decesso del dipendente, del coniuge o dei figli a carico, e del 10% fino a 250 euro per il decesso dei genitori (anche non a carico). 

CI SONO CASI IN CUI I SUSSIDI POSSONO ESSERE PIÙ ALTI? 

Sì, se ci sono delle risorse in più, i sussidi possono essere aumentati per i casi più gravi, in base alla spesa e al reddito del richiedente. 

CHI DECIDE SE HAI DIRITTO AI SUSSIDI? 

Le domande vengono esaminate da una Commissione che viene nominata ogni anno. La Commissione dà la precedenza a chi fa la richiesta per la prima volta. 

COME E QUANDO SAI SE HAI OTTENUTO I SUSSIDI? 

Ti mandiamo una mail all’indirizzo istituzionale che hai indicato nel modulo di domanda. Ti diciamo se hai ottenuto i sussidi e di quanto sono. 

I sussidi vengono pagati con un provvedimento del Direttore Generale, finché ci sono le risorse. 

 

Hai ancora dubbi su Confintesa FP?
Se vuoi saperne di più visita il sito di Confintesa FP o contatta i nostri rappresentanti, troverai tante altre ragioni per aderire a Confintesa FP e per essere orgogliosamente diversi.  

modulo richiesta sussidi

Marta Martino

I commenti sono disabilitati.