DGM – Revisione Profili e rideterminazione piante organiche – Osservazioni
In riscontro alla Proposta di Accordo Integrativo relativo al comparto Giustizia – Revisione dei profili professionali e determinazione delle piante organiche del personale amministrativo delle strutture centrali e periferiche pervenuta dall’Amministrazione con nota prot. n. 21195 del 03.05.2017 della Direzione Generale del Personale, delle risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del Giudice minorile,
la nostra O.S. ha depositato con nota Prot. 26_2017 le seguenti osservazioni al riguardo:
- non si ritiene condivisibile la riduzione da n. 2 a n. 1 dei Funzionari dell’Organizzazione e delle Relazioni nelle dotazioni organiche previste per gli Uffici Interdistrettuali di Esecuzione Penale Esterna considerato il carico di lavoro amministrativo che compete agli Uffici divenuti Interdistrettuali, sui quali gravano, oltre le precedenti e ordinarie incombenze di livello locale, anche l’amministrazione, per i procedimenti delegati dal Dipartimento, del personale di ruolo, non di ruolo e di Polizia Penitenziaria in servizio nella relativa circoscrizione interdistrettuale; a questo si aggiunge il coordinamento dell’attività degli altri Uepe, nonchè la raccolta dati per tutti gli adempimenti amministrativi per i quali l’Ufficio Interdistrettuale fa da intermediario con il Dipartimento. A tale riguardo, va oltremodo sottolineata la specificità delle competenze professionali e di formazione del Funzionario dell’Organizzazione e delle Relazioni, profilo professionale non sostituibile con altre figure.
- Si apprezza e si condivide invece l’inserimento nell’area seconda degli Uffici Interdistrettuali di n. 1 Assistente informatico.
- Quanto agli Uffici Distrettuali, questa O.S. ritiene che dovrebbe permanere invariata la previsione di n. 2 Funzionari Contabili di Area Terza, attesa la pluralità di adempimenti contabili cui provvedono detti Uffici in favore di quelli privi di autonomia contabile.
- Infine, per quanto riguarda gli Uffici Locali, non è dato comprendere quali siano i parametri utilizzati per prevedere la presenza o meno di un Funzionario dell’Organizzazione e delle Relazioni, attesa la peculiarità delle funzioni svolte da questo profilo professionale.
Mettiamo a disposizione: