DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE – CIRCOLARE? SI, NO…NI!
Abbiamo ritenuto opportuno e doveroso far sentire il nostro punto di vista, evidenziando i punti che riteniamo ridefinire nella Circolare 1/2013 a firma del Capo Dipartimento- dott.ssa Caterina Chinnici.
Nella circolare si fa riferimento alla necessità di definire i “ livelli essenziali di intervento socio-educativi” ma dallo sviluppo dei disciplinari non si evidenziano livelli minimi di intervento, ma piuttosto un intervento “massimo” e a tutto campo dei servizi in tutti gli ambiti.
Vengono inoltre stabiliti orari di servizi e di lavoro, come è noto occorre precisare che l’orario di lavoro è materia di contrattazione integrativa e quindi disciplinato mediante trattativa decentrata.
E’ necessario sempre considerare il rapporto tra ciò che viene richiesto e le risorse umane, considerato che l’orario di servizio è di 36 ore settimanali!
Si ritiene importante ribadire le differenze territoriali dell’ubicazione dei servizi minorili e le specificità ad esse connesse, in particolare preme sottolineare l’estensione di un territorio rispetto ad un altro e le risorse umane e gli strumenti necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti
Il responsabile per il DGM
(Claudia Crudele)
Mettiamo a disposizione: