FUA 2010, i lavoratori dovranno ancora aspettare

 Sono numerosissime le richieste che riceviamo dai lavoratori sul FUA 2010 noi cerchiamo di fornire corrette informazioni. Alla domanda: “quando verremo pagati”, la risposta è: “non si sa” !

 A termine della riunione del 3 agosto ’11 l’ ipotesi di accordo sul FUA 2010 (quindi non l’accordo definitivo che darebbe la possibilità di dare i soldi ai lavoratori) è stato sottoscritto solo da due OO.SS.. Ora (o meglio: al rientro dalle ferie) ricomincia la trafila presso gli organi di controllo (ovvero Presidenza del Consiglio –Dipartimento Funzione Pubblica- e Ministero dell’ Economia e Finanze) che dovranno rilasciare nulla osta, visto, parere ecc. ecc. ecc.., dopo che l’ipotesi di accordo otterrà tutti i placet previsti i sindacati saranno riconvocati per la firma definitiva dell’ accordo.

 La nostra Organizzazione non ha sottoscritto perché nell’ ipotesi di accordo non c’è nulla di quello che abbiamo da sempre rivendicato per i lavoratori: banca ore, indennità di sportello, posizioni organizzative, incentivi previsti dal decreto l.vo 163/2006, ecc ecc. … nulla! E non solo … siamo ad agosto del 2011 in alcune sedi di RSU (tra cui anche quella del Ministero che comprende anche tutti i dipendenti dei CISIA, superando le 1500 unità) si deve ancora discutere (e quindi ripartire) il fondo di sede 2009! Senza sottacere che non si è ricevuta ancora una proposta/convocazione dall’ Amministrazione per discutere del FUA 2011.

Non possiamo accettare i tempi (lenti) dell’ Amministrazione nell’ affrontare i problemi del personale. Siamo disponibili ad un confronto costante, a cercare delle soluzioni, ad essere presenti al tavolo delle trattative ma non siamo disponibili ad accettare che quanto è già contrattualmente previsto per i lavoratori non venga applicato e non se ne discuta.

Abbiamo detto all’ Amministrazione, e ribadiamo a tutti i lavoratori, che se verranno immediatamente affrontate le questioni che abbiamo sollevato (ripetiamo: banca ore, indennità di sportello, posizioni organizzative, incentivi previsti dal decreto l.vo 163/2006 ed altre), saremo disponibili a sottoscrivere l’accordo definitivo del FUA 2010 il cui “unico” (anche se non è poco e certo lo apprezziamo) vantaggio è il consentire ulteriori passaggi (sempre e solo economici) ai colleghi del DAP (450 posti) e del DGM (128 posti). Continuano invece ad essere esclusi dalle progressioni economiche (inspiegabilmente poiché mancava l’interlocutore dell’Amministrazione) i colleghi degli archivi notarili.

Nel corso della riunione l’Amministrazione ha avuto modo di chiarire che le istanze di revoche del part-time non sono ancora terminate, pertanto chi non ha ricevuto alcuna comunicazione, potrà ancora confidare in un accoglimento ed a breve (?!) riceveremo aggiornamenti anche sulla mobilità.

prot. n. 119-5-1142-MM-PM-I del 04.08.2011     Ipotesi di Accordo FUA 2010 sottoscritto il 3 agosto 2011

Flash 2011 n.196 – FUA 2010…i lavoratori dovranno ancora aspettare pdf

2 Risposte a “FUA 2010, i lavoratori dovranno ancora aspettare

  • Pina
    13 anni fa

    Dato che state parlando di indennità vorrei informazione dell’assistenza al magistrato e chiamata all’udienza 2010 quanto verrano pagate, noi ancora non riceviamo nulla. Grazie

  • matteo
    13 anni fa

    Ma è mai possibile che un Ausialiario nella “Giustizia”

    in termini di professionalità dopo 10/20/30/40 anni di servizio
    valga meno di:
    Socialmenti Utili o Inutili (Asssunti con semplice colloquio dal 4° all’8° Livello)
    Trimestrali (Assunti AL 5 LIVELLO)
    Diversamente Abili (Assunti al 4/ 5 livello)
    Ma ………..L’ausiliario quale handicap grave ha !!!! per non meritare nemmeno
    la possibilità di fare una richiesta di avanzamento di 1 dico 1 passaggio di livello nella sua lunga vita lavorativa……….siamo tanti è ora che ci Incazziamo con tutti Ministero….Sindacati……..Dirigenti………….etc etc ……….