INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE

Si è, finalmente, svolto l’incontro per discutere della proposta di accordo sulle modalità e i criteri di ripartizione del fondo di cui all’art.113 del D.lgs. 50/206 e del D.M, Giustizia 4 agosto 2021 n.124 e la delegazione di parte pubblica si è dichiarata disponibile a rivedere la propria proposta accogliendo, almeno in parte, le osservazioni delle OO.SS.

Confintesa F.P., che, come di consueto, ha trasmesso le proprie osservazioni, ha ribadito che occorre essere più chiari possibili nel Regolamento in modo da evitare interpretazioni fantasiose da parte dei singoli uffici ed evitare “battaglie interne” tra il personale destinatario degli incentivi in particolare:

  • Esplicitare tra i destinatari degli incentivi anche il personale di supporto che collabora direttamente con gli incaricati delle attività oggetto dell’incentivo, differenziandoli dalla figura dell’Assistente al Direttore dell’Esecuzione dei lavori.
  • Inserire la figura dell’Assistente al Direttore dell’Esecuzione del Contratto all’interno dell’Ufficio del D.E.C. e dunque prevedere una percentuale apposita per questa figura che deve essere ricompresa nella percentuale prevista per il Direttore dell’Esecuzione.
  • Prevedere una esplicita modalità di ripartizione per i contratti di durata pluriennale al fine di evitare che il corrispettivo maturi solo in una annualità dovendosi poi applicare la limitazione del 50% del trattamento economico lordo (limite previsto dalla normativa) con evidente lesione della quota che spetterebbe al personale.
  • Prevedere che sia, come recita il regolamento, il Direttore Generale o dirigente preposto, a proporre l’incentivo, tenuto conto della relazione prodotta dal Responsabile Unico del Procedimento.

Il Vice Ministro si è fatto poi portavoce della volontà dell’Amministrazione di addivenire ad una soluzione transattiva per le attività non coperte dal regolamento ovvero quelle attività svolte per i contratti sottoscritti dopo l’entrata in vigore del D.lgs. 50/2016 e concluse prima del 01 ottobre 2021, (data di entrata in vigore del Regolamento 124/2021) sul punto Confintesa F.P. ha ritenuto non poter disporre di diritti altrui, considerato peraltro che per anni ha sollecitato e diffidato l’Amministrazione a provvedere e non ha specifico mandato per alcuna transazione.

Nell’incontro che sarà fissato per la discussione finale della bozza l’Amministrazione ha anticipato che presenterà delle linee guida per le modalità di ripartizione degli incentivi previsti dal nuovo codice degli appalti la cui efficacia è partita il 01 luglio 2023. Al termine del confronto l’Amministrazione si è riservata di inviare una nuova proposta fissando orientativamente l’incontro tra il 26 e 27 luglio per la sottoscrizione dell’Accordo. Alleghiamo la proposta dell’Amministrazione e le nostre osservazioni, con la soddisfazione di poter affermare che le nostre battaglie di anni non sono state inutili, ringraziamo chi ci ha appoggiato.

Prot. 109 invio osservazione proposrta di accordo incentivi per funzioni tecniche[1]

osservazioni bis bozza lincentivi per funzioni tecniche

Ipotesi accordo contrattazione decentrata new[1]

I commenti sono disabilitati.