L’INDORATA PILLOLA nuove assunzioni, revisione dei profili professionali e fua 2016

Il 27/07/2016 l’Amministrazione ha incontrato le OO.SS. per avviare il processo di revisione dei profili professioni e FUA 2016.
commissione-giustizia-675 La pillola è stata “indorata” dal Capo di Gabinetto con l’illustrazione dell’emendamento, approvato dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, fortemente voluto dal Ministro Orlando, con il quale si da il via libera all’assunzione di 1.000 nuove unità per porre un freno alle sempre più emergenti criticità degli Uffici Giudiziari. Numero che successivamente potrà essere ampliato a seguito della chiusura delle procedure di mobilità – dei 1583 posti messi a disposizione le richieste sono state solo circa 360 – in quanto il Ministero si riapproprierà del potere di gestione delle procedure di assunzione.

La fiducia nella conversione del D.L. sul procedimento amministrativo telematico contenente l’emendamento ha portato l’Amministrazione ad aprire i tavoli tecnici per la previsione di nuovi profili professionali e revisione di quelli esistenti, alla luce del cambiamento del lavoro del personale giudiziario provocato dall’introduzione massiccia della digitalizzazione. L’appuntamento è fissato al 5 settembre. Veloce è stata la rappresentazione dell’avvio delle procedure FUA: ci sono gli stanziamenti per le progressioni del personale ma i fondi non sono abbastanza e le progressioni non saranno per tutti.
La pillola è diventata amara! La nostra O.S. ha rinnovato le richieste avanzate già da tempo:
• Necessità di rimpinguare il FUA anche attraverso il recupero delle spese di giustizia, contributo unificato e ogni altra entrata ottenuta grazie all’attività del personale giudiziario.
• Previsione dell’indennità per il miglioramento dell’efficienza organizzativa, già riconosciuta da altre Amministrazione: la previsione di indennità fisse mensili che stimolerebbero una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei dipendenti.
• Le quote incentivanti del personale devono essere rapportate alle quote attribuite ai dirigenti! La performance e dunque il PREMIO dei dirigenti è strettamente correlata all’attività del personale… difficilmente un dirigente potrebbe ottenere i risultati programmati e desiderati se il personale delle qualifiche funzionali non collaborassero al meglio!
• Predeterminazione degli obiettivi per la distribuzione del Fondo Unico di Amministrazione (siamo a luglio 2016 e anche quest’anno sarà impossibile).
• Necessità di prevedere un meccanismo periodico di ricorso gli interpelli per permettere la mobiltà interna del personale, che oramai da anni attende il “riavvicinamento” presso le sedi vicine alla loro “casa”.
• Passaggio economico di tutto il personale inquadrato nel profilo professionale dell’Ausiliario (I area), nel profilo professionale dell’Operatore Giudiziario (Seconda Area) in attuazione dell’ Accordo FUA 2010;
Prendiamo atto del lavoro svolto sin qui dall’Amministrazione ma ricordiamo sempre che basterebbe veramente poco per ottenere un grande risultato!

Il Coordinatore Nazionale
Claudia Ratti

FLASH 2016 N 11 – L’INDORATA PILLOLA

Federica Greca

Una Risposta a “L’INDORATA PILLOLA nuove assunzioni, revisione dei profili professionali e fua 2016

  • Francesco
    8 anni fa

    Articolo Ok. Comunque bisogna partire dalla riqualificazione x tutti. Interpello x coloro che desiderano avvicinarsi a casa. Saputo quanti sono, procedere prima alle assunzioni dove manca il 40 x cento e tenendo conto del personale dell’intervento e poi trasferire il personale vicino casa. Concludere x il contratto come si deve. Rivedere i profili professionali visto che il PCT ancora non è x tutti e solo x alcuni. Visto che per i giudici non c’è l’obbligo. Ci sarebbe tanto altro……. Mi fermo qui. Buon lavoro nella speranza che possiamo avere dei buoni risultati e poter incominciare a lavorare con un po’ più di tranquillità perché mancando il personale si lavora sempre sotto stress per on far scadere qualcosa.