Mattinata con il Ministro Orlando
Dopo tanto chiedere, scrivere e aspettare la convocazione arriva e le proposte, noi, le avevamo già scritte, depositate e diffuse. In breve:
- Abbiamo chiesto la mobilità del personale interno con la pubblicazione di tutti i posti disponibili in tutte le sedi giudiziarie e la riqualificazione per tutte le qualifiche professionali prima dell’ingresso del personale dall’esterno a qualsiasi titolo a fronte della richiesta di una O.S. di contrattualizzazione (che altro non è che la stabilizzazione) dei tirocinanti.
- Abbiamo evidenziato la necessità di dotare di piante organiche il DGSIA e i CISIA il cui personale risulta distaccato in varie sedi giudiziarie mentre paradossalmente sono stati pubblicati dei posti negli uffici giudiziari per assistenti informatici nell’ultimo interpello.
- Abbiamo ricordato i ritardi per la discussione del Fua 2013 e Fua 2014 e per l’avvio delle procedure per il passaggio degli ausiliari nella seconda area.
- Ci siamo dichiarati contrari all’ufficio del processo previsto sì anche in un protocollo di intesa firmato anche da noi per 2006 ma a fronte di una “contropartita” che consisteva nel passaggio di area del personale (da A a B e da B a C) e nell’istituzione del funzionario giudiziario. Ora ci ritroviamo solo il peggio e con una legge!
E il Ministro?
Ha riconosciuto l’impossibilità di:
- “Stabilizzare” tutti i tirocinanti perché la stabilizzazione sarebbe illegittima (a prescindere da come la chiamiamo) anche se riconosce che in alcuni uffici sono diventati indispensabili.
- Una riqualificazione per tutti (mancano i soldi), bisogna verificare se, come e per quanti.
- Una distribuzione del Fua a pioggia
- Coprire le vacanze organiche con un concorso pubblico per mancanza di risorse economiche (in parte saranno reperite con il taglio dei dirigenti).
Assicura l’apertura di un tavolo sindacale per il PCT in quanto non c’è posto per le OO.SS. al tavolo tecnico perché le stanze sono piccole e le sedie sono poche! Mah
Dulcis in fundo: la riorganizzazione del Ministero e’ stata rinviata a settembre pertanto si ha un po’ di tempo per parlarne, in linea di massima andrà avanti lo schema di febbraio.
Questo telegraficamente il resoconto della mattinata. Possiamo essere cautamente soddisfatti per la ripresa di un dialogo con le OO.SS. di fatto interrotto da anni dalla precedente Amministrazione, vediamo se manterranno le scadenze dichiarate. Le notizie non sono entusiasmanti ma bisogna esserci e bisogna portare al tavolo le migliori idee.
Ringraziamo tutti Voi per i contributi che ci mandate, continuate a farlo numerosi.
Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)
Il testo della nostra proposta discussa al tavolo con il Ministro Orlando l’11 Luglio