MOBILITA’ TOP SECRET ? La Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi ha accolto il nostro ricorso
Da tempo abbiamo evidenziato il mancato rispetto dell’ accordo del 27/03/2007 (sottoscritto quale Federazione INTESA) sia nella parte in cui si prevede la cadenza annuale e sia per il mancato assestamento del personale che deve precedere le nuove assunzioni. L’ Amministrazione tace e prosegue spedita per la sua strada, incurante delle sorti dei suoi dipendenti e degli accordi pienamente vigenti. E’ evidente che procedendo all’ integrale copertura dei posti vacanti tramite le nuove assunzioni verrebbe limitata (se non persa), ogni possibilità di futuri trasferimenti per il personale in servizio … senza dimenticare la revisione della geografia giudiziaria dei quali nessuno conosce ancora i dettagli.
Essendo abituati ad agire e non a riempire i colleghi di tante vuote parole abbiamo acquisito moltissime procure da parte dei colleghi e richiesto l’accesso agli atti; avendo preso atto della posizione dell’ Amministrazione ci siamo rivolti alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che nella seduta plenaria del 13 settembre ha accolto il nostro ricorso consentendoci di acquisire copia dell’elenco delle sedi di assegnazione, degli atti di nomina e immissione in ruolo in quanto non appare dubbio che i documenti richiesti incidono nella sfera giuridica degli istanti ed invita l’ Amministrazione a riesaminare l’istanza di accesso entro 30 giorni.
Considerando l’ esito favorevole del nostro primo ricorso, riteniamo giusto e doveroso estendere, gratuitamente, la stessa possibilità a tutti gli iscritti alla nostra Federazione che devono far pervenire la documentazione entro il 16 ottobre (i tempi a disposizione sono strettissimi).
Se l’ Amministrazione porrà ancora veti dovremo rivolgerci al TAR Lazio ma, come detto sia all’ Amministrazione che ai lavoratori, anche sul problema della mobilità non abbiamo nessuna intenzione di fermarci … in bilico c’è la serenità delle famiglie. Questi sono fatti e non parole!
Paola SARACENI Claudia RATTI
347.0662930 333.8653062
Mettiamo a disposizione:
-
Il provvedimento della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi
-
il nostro comunicato Flash 2011 n.246 – commissione accesso atti, accoglie il ricorso
Nel mese di Agosto, è’ stato bandito un concorso a 197 posti di Ausilairio,riservato ai disabili! Le assunzioni in tale qualifica si effettuano senza concorso! Come mai prima di bandire il concorso non si è proceduto all’assestamento del personale in servizio, così come previsto dall’accordo sulla mobilità? Vi sono ausiliari, assunti per concorso(bandito nel 1987) in giro per l’Italia sin dal 1994, che attendono ancora di tornare a casa!!!! Fiducioso di un vostro interessamento si porgono distinti saluti!