MOBILITÀ NEL DAP

Non Attivo

CONFINTESA CONDIVIDE IL NUOVO ACCORDO

                  Si è svolta oggi presso la sala Minervini del Dipartimento, la sesta e ultima riunione sindacale per discutere del rinnovo dell’Accordo sui criteri di mobilità interna del personale Comparto Funzioni Centrali.

                   CONFINTESA ha condiviso e sottoscritto un accordo moderno, complesso e articolato in più parti: accanto agli interpelli – nazionale, di sede, di assestamento e straordinari – vengono disciplinati altri aspetti fondamentali per la vita professionale, personale e familiare del personale DAP, quali una nuova e innovativa gestione dei trasferimenti con scambi, la stabilizzazione dei distacchi, l’assegnazione delle sedi disponibili ai nuovi assunti, la possibilità di realizzare interpelli per il distacco per il personale soggetto a vincolo di legge quinquennale nelle ipotesi in cui gli interpelli andassero deserti per una o più sedi.

                   Il nuovo accordo, infatti, prevede lo snellimento delle procedure di mobilità in vista anche del piano assunzionale. È stato, altresì, stabilito l’aggiornamento dell’accordo con riferimento ai mutati contesti sociali con maggior attenzione alle fasce deboli.

                   Si apre oggi una nuova fase per il personale DAP, caratterizzata – auspichiamo – da una regolarità degli interpelli per la mobilità, grazie a procedure informatizzate.

                   Per giungere a questo risultato, CONFINTESA FP ha lavorato con obiettivi chiari, formalizzati in proposte sottoposte all’attenzione dell’Amministrazione durante l’intero iter delle trattative.

                   Riteniamo che la sottoscrizione di questo accordo deve essere considerata anche una guida per la realizzazione degli obiettivi qualificanti alla base della vertenza nazionale, quali la predisposizione di un nuovo accordo sullo Smart Working ordinario, la previsione di bandi di riqualificazione del personale, i passaggi giuridici interni alle aree, i bandi dalla prima alla seconda area e quelli per le qualifiche tecniche.

                   Su questo e sulle altre questioni summenzionate il Direttore Parisi ci ha anticipato che il prossimo 15 dicembre c.a. verrà pubblicata la selezione pubblica per 140 assistenti tecnici e nel corso del 2021 saranno bandite procedure per la selezione di Operatori, Assistenti informatici e contabili.

                   Vi terremo costantemente aggiornati.

Referente DAP CONFINTESA FP

Dr. Gabriele Capozzi

FLASH 36 – 2020 – MOBILITA’ DAP

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.