GIUSTIZIA BARESE A DIGIUNO! DOPO LE TENDE, ANCHE I BUONI PASTO INSPENDIBILI….

12th Apr
2019
Non Attivo

E non bastava a Bari il trauma dell’emergenza rischio crollo di Palazzo di Giustizia, la vergogna delle tende giudiziarie e lo sballottamento di qua e di là nel territorio dell’interland degli uffici e dei lavoratori?

No, ci mancava la ciliegina sulla torta: l’inspendibilità dei buoni pasto elettronici nel territorio per un presunto stato di insolvenza della Sodexo M.S.I. S.r.l. con i fornitori, notizia appresa dai Mass Meedia che, qualora fosse vera, sarebbe molto grave e inaccettabile e meritevole di urgente risoluzione da parte di chi di competenza…

Sembra la trama di un film il cui lieto fine è ancora lontano..

Al centro dell’attenzione ci sono sempre i malcapitati “lavoratori della giustizia barese” che ad oggi non trovano pace e adesso non possono neanche mangiare sereni perché i già pochi esercizi convenzionati non accettano i buoni pasto erogati in formato elettronico SODEXO BP8.

Ovviamente noi non rimaniamo a guardare …dopo aver raccolto numerosissime lamentele da parte dei colleghi, abbiamo scritto all’Amministrazione per verificare il motivo di tutto questo disagio ed abbiamo chiesto, di conseguenza, di voler correre subito ai ripari per consentire ai dipendenti degli uffici giudiziari di Bari l’utilizzo dei relativi buoni pasto.

Se sarà necessario, come Sigla siamo pronti ad intraprendere, sia a livello nazionale che a livello territoriale, tutte le iniziative possibili volte a tutelare i diritti dei lavoratori giustizia.

Come sempre vi terremo informati.

Il Segretario Generale Regionale

MARIA PIA ERRIQUEZ

Alleghiamo:

Nota CONFINTESAFP buoni pasto Palazzo di Giustizia di Bari

Flash 2019 n. 14 Giustizia Barese a digiuno!

. http://www.qds.it/30987-catania-al-comune-di-misterbianco-buoni-pasto-buoni-a-nulla.htm;

FLASH 2019 N 5 buoni pasto

 

DOG – Assunzioni di personale amministrativo non dirigenziale

9th Apr
2019
Non Attivo

Riceviamo e pubblichiamo lo schema di Decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione recante le modalità di assunzione del personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione Giudiziaria ai sensi dell’ art. 1 comma 307 lett. a) della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

BONAFEDE INFORMA

3rd Apr
2019
Non Attivo

Flash n. 13 Bonafede informa

Apertura di una nuova stagione: queste le parole usate il 2 aprile dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede per descrivere l’atteggiamento di riguardo che il il Ministero intende avere nei confronti dell’intero suo personale.

Ma andiamo con ordine e ricordiamo due passaggi fondamentali:

  1. CCNL sottoscritto il 29 luglio 2010 da Confintesa FP, UNSAL e CISL che ha previsto, tra l’altro, l’impegno (ed il finanziamento) dei passaggi dalla prima e la seconda area degli ausiliari.
  2. Accordo sottoscritto il 26 aprile 2017 da Confintesa FP, UNSA, CGIL, CISL e UIL che ha impegnato l’Amministrazione ad una serie di attività.

Il Ministro Bonafede ha esordito comunicando che l’8 aprile verranno pubblicati i nuovi bandi per le progressioni economiche, previsti dall’accordo sottoscritto  il 10 gennaio 2019 e prosegue con quello che definisce un piano assunzionale “MASSICCIO”, che supera la logica del mero ricambio legato al ‘’turn over”, assumendo tutti gli idonei del concorso di Assistenti Giudiziari. Tra gli obiettivi: riqualificazione e mobilità interna del personale.

Come primo atto tangibile il Direttore del personale del DOG, Dott. Alessandro Leopizzi, firmerà nei prossimi giorni, la riqualificazione di 71 unità di cancellieri a funzionari giudiziari corrispondenti alle assunzioni effettuate quest’anno. Se ne prevedono complessivamente 1850.

Importanti novità anche per gli ausiliari: in 600 potranno finalmente realizzare il primo passaggio dalla I alla II Area attraverso una procedura semplificata interna (con colloquio). Vogliamo ricordare che dal 2010 la nostra Federazione sta lavorando per arrivare a questo encomiabile risultato, sottoscrivendo degli accordi, promuovendo diffide ed un ricorso al TAR Lazio.

Sulla mobilità il Ministro Bonafede si dichiara fiducioso dinanzi a quella che definisce una nuova stagione che veda le procedure di interpello come una costante realtà e non un mero evento sporadico, da sempre richiesta e spesso (purtroppo) terreno di duro scontro tra Confintesa Fp e l’Amministrazione.

Ancora … Il Ministro informa che nei prossimi giorni, saranno trasmessi alle rappresentanze sindacali, i decreti di ripartizione delle risorse elaborati dal DOG sui profili tecnici per consentire tutte le necessarie osservazioni e che è un importante momento di riflessione su quella che è la tanto auspicata rimodulazione delle dotazioni organiche.

Nella prospettiva di quello che è il piano assunzionale ci informa che sono state stanziate le risorse per l’assunzione di 4200 unità complessive, alla luce di quelli che sono i fabbisogni effettivi non solo ad oggi ma guardando al Triennio (si pensa a più di  1850 funzionari, oltre 2500 cancellieri ecc.…).

Infine, novità anche per i c.d. “precari della giustizia”, coloro che operano attualmente nell’Ufficio del processo e sono circa 800-900 unità.

La nostra Federazione ha preso atto, con favore, delle importanti novità che, se realizzate, rappresentano un grande passo in avanti per tutto il personale e rilancia chiedendo una riforma strutturale del Ministero e del personale con un incremento di professionalità (anche) amministrative che devono consentire di realizzare i progetti ancora nel cassetto che trovano origine in Contratti mai applicati (dalle posizioni organizzative alla banca delle ore, da un serio progetto di premialità alla mobilità continua) o di avviare nuove iniziative per la valorizzazione del personale, anche con riflessi economici (dalle funzioni para giurisdizionali al passaggio delle funzioni di Equitalia Giustizia al personale amministrativo).

Non siamo a favore degli scontri ma vogliamo una seria dialettica costruttiva, sempre.

Non possiamo fare a meno di osservare un clima collaborativo e propositivo con una forte progettualità dell’Amministrazione e ci auguriamo che sia l’inizio di una svolta indispensabile per la crescita professionale del personale.

Le nuove assunzioni di giovani brillanti devono essere accolte quale migliore occasione per un rilancio di un’Amministrazione da sempre troppo assopita che deve passare da una forte valorizzazione del personale.

Questo progetto trova la nostra piena condivisione, ora vogliamo vedere i fatti.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

UNEP: sono ripresi i lavori del tavolo tecnico

2nd Apr
2019
Non Attivo

Dopo una pausa di tre mesi sono ripresi il 1 aprile a Roma presso la sede del DGSIA i lavori del tavolo tecnico per l’UNEP.

L’amministrazione era presente con il Dott. Leopizzi, Direttore Generale del personale e della formazione , e il Dott. Lupi,  coordinatore delle iniziative informatiche del DGSIA. Crediamo di poter interpretare la loro presenza come un segnale dell’ attenzione dell’ amministrazione nei confronti del comparto Unep, per loro stessa ammissione troppo a lungo trascurato. Non sappiamo ancora a cosa porterà questa attenzione, ma è importante che ci sia.

La presenza del dott. Lupi ci ha consentito di chiarire i contorni dei due principali progetti di cui si è discusso al tavolo. Per primo, il passaggio alla completa digitalizzazione dei servizi che svolge  l’ufficio nep, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’introduzione di nuovi strumenti di lavoro. In particolare si sta studiando  l’utilizzo di un tablet, di cui è stato già munito l’unep di Milano per la redazione di relate e verbali. Si sta, inoltre,  lavorando per consentire la trasmissione in via telematica degli atti non solo da parte delle cancellerie penali, come già avviene, ma anche in materia civile da parte di richiedenti ovunque essi siano residenti.

Si è poi passati ad analizzare quali sono le cause che ancora impediscono l’applicazione e l’utilizzo dell’art.492 bis.

Di fatto, dopo una serie di interlocuzioni tra il dott. Lupi e l’Agenzia delle Entrate, si è arrivati alla redazione di una bozza di accordo che rispecchia le esigenze di entrambe le amministrazioni,  e che in un incontro tra le parti fissato per il 9 Aprile prossimo dovrebbe concretizzarsi in un protocollo, da sottoporre probabilmente al garante per la privacy. Il dott. Lupi si è impegnato a confrontarsi nuovamente con il tavolo tecnico e a tenerci informati sugli sviluppi.

La nostra O.S. valuta, dunque, positivamente l’incontro di oggi e ha segnalato all’amministrazione la volontà di procedere con spirito costruttivo nel il clima di collaborazione instauratosi.

Il Referente Unep

Giovanni Salzano

Flash 2019 n.12 UNEP sono ripresi i lavori del tavolo tecnico

INCONTRO AL VERTICE, breve resoconto

28th Mar
2019
Non Attivo

Flash 2019 n.11 INCONTRO AL VERTICE

prospetto-carenze allegato flash 11

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/11/15/17A07754/SG

Vacanze di personale, nuove assunzioni di tecnici, progressioni del personale … di questo si è parlato nel corso dell’ incontro del 27 marzo con il Capo Dipartimento -Dott.ssa Fabbrini- e con il nuovo Direttore Generale -Dott. Alessandro Leopizzi- che hanno, tra l’altro, consegnato ai sindacati un prospetto con i dati del personale in attesa, riservandosi un ulteriore aggiornamento in occasione dell’informativa della bozza di Decreto Ministeriale che sarà oggetto di formali osservazioni. È evidente la necessità dell’Amministrazione di acquisire personale “tecnico” (intendendo per tali: ingegneri, architetti e geometri) per far fronte alle nuove competenze degli uffici giudiziari e ministeriali, per gestire la manutenzione dell’edilizia giudiziaria fino a pochi anni fa di competenza dei Comuni.

È stato un altro pasticcio all’italiana in cui prima si fa una legge e poi ci si rende conto che è di impossibile immediata applicazione … poiché dovrebbe essere notorio che nel Dipartimento Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia se ci sono degli ingegneri, architetti e geometri è solo per caso/sbaglio!

L’anticipazione ricevuta nel corso della riunione riguarda le modalità delle assunzioni che per la terza area dovrebbero avvenire “attingendo” da una graduatoria del DAP e per la seconda area verificando se, all’interno, c’è del personale che ha competenze e professionalità da spendere.

A breve (un tempo non meglio definito) il personale vincitore delle procedure delle progressioni verticali dovrebbe percepire l’adeguamento stipendiale … non si conosce la tempestività degli uffici del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il 2 aprile, data dell’incontro fissato con il Ministro Bonafede, i Sindacati dovrebbero ricevere ulteriori notizie non ultima la comunicazione della data in cui usciranno i prossimi bandi per le nuove progressioni economiche. Un altro piccolo tassello verso l’attuazione, lenta, degli accordi che l’Amministrazione ha assunto il 26 aprile 2017.

Prossimo appuntamento … il 2 aprile 2019.

27 marzo e 2 aprile, le prossime convocazioni

13th Mar
2019
Non Attivo

convocazione 27 marzo

convocazione Ministro 2 aprile

Sembrano ripartire le attività nel Dipartimento Organizzazione Giudiziaria … arrivano le prime convocazioni dopo mesi di silenzio.

Le nostre (principali) proposte ai nuovi vertici del DOG

Prot. 12 documento approfondimento CD e DG

 

A seguito dell’incontro con il nuovo Capo Dipartimento ed il nuovo Direttore Generale del Personale abbiamo fatto pervenire un documento in cui abbiamo voluto riepilogare ed approfondire le nostre principali proposte.

A loro va il nostro augurio di buon lavoro,

Claudia Ratti

 

 

ACCORDO DEL 26/4/2017 ART.6 “PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI DELL’AMMINISTRAZIONE”
PASSAGGIO DI AREA
POSIZIONI ORGANIZZATIVE
REVOCA DELLA CIRCOLARE CASTELLI DEL 13.4.2007 N.15464 PER I DIRETTORI AMMINISTRATIVI CHE SVOLGONO FUNZIONI DIRIGENZIALI
CASSA MUTUA NAZIONALE CANCELLIERI
RICONOSCIMENTO LAVORO USURANTE PER I CONDUCENTI DI AUTOMEZZI SPECIALI
BANCA DELLE ORE
TELELAVORO & SMART WORKING (LAVORO AGILE)
TEMPO DI VIAGGIO E TEMPO DI SERVIZIO PER I DIPENDENTI IN MISSIONE
MOBILITA’
ASSUNZIONE DI NUOVO PERSONALE
INCENTIVI PER I CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
RELAZIONI SINDACALI DGSIA E CISIA
“PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE”
COMITATO UNICO DI GARANZIA
ART. 6 CCNL 14/2/2018 “ORGANISMO PARITETICO PER L’INNOVAZIONE”
ART. 8 CCNL 14/2/2018 “CONTRATTAZIONE COLLETTIVA INTEGRATIVA: TEMPI E PROCEDURE”
RIFORMA DI EQUITALIA GIUSTIZIA

Pubblicato l’interpello per gli assistenti giudiziari

6th Mar
2019
Non Attivo

Come da comunicazione ricevuta in data 1 marzo u.s., a firma del Direttore Generale al Personale e alla Formazione dott. Alessandro Leopizzi, giovedì 7 marzo è stato pubblicato l’interpello per n. 198 posti vacanti nella figura di Assistente Giudiziario.

Le sedi erano già note, in quanto accantonate e già presenti sul sito del Ministero, ma nulla si sa di quelle rimaste scoperte per rinuncia o per eventuale mancata presa di possesso da parte degli ultimi nuovi candidati idonei chiamati a scegliere la sede due settimane fa.

La procedura per l’inoltro della domanda è aperta nell’area INTRANET fino alle ore 14.00 del 27 marzo. Il Ministero ha pubblicato un’apposita guida all’uso della procedura online e ha messo a disposizione un call center per eventuali chiarimenti in ordine all’organizzazione, modalità e requisiti.

La nostra Segreteria è, come sempre, a disposizione dei lavoratori interessati per dubbi o assistenza nella compilazione delle domande.

La triste beffa della graduatoria effimera

4th Mar
2019
Non Attivo

Ebbene sì, oggi abbiamo perso una prima battaglia al TAR Lazio, ma la guerra è ancora lunga.

Spiace constatare di essere stati costretti ad assumere questi “toni” con l’Amministrazione per far valere quelli che riteniamo essere diritti sacrosanti dei lavoratori, eppure … abbiamo affiancato i giovani e valenti colleghi, neo assistenti giudiziari, in una battaglia giudiziale per la scelta della sede e non ce ne pentiamo.

Non è stata una scelta di “convenienza”, una delle tante battaglie sindacali prive di spessore.

Noi nelle battaglie ci crediamo e le facciamo con passione.

Ci hanno detto… “questi valenti assistenti giudiziari hanno un posto di lavoro … perchè si lamentano?”

Perché hanno superato una dura selezione, perchè esiste una graduatoria, perchè i posti al centro e al sud (che, non nascondiamoci, sono i più ambiti) continuano ad uscire dal cilindro ad ogni nuovo scorrimento, perchè il Ministero della GIUSTIZIA prima firma gli accordi e poi non li rispetta, perchè il vincolo di 5 anni è solo l’inizio della storia, perchè l’immobilismo è tale che il pendolare potrebbe andare in pensione senza avere la possibilità di partecipare ad un interpello…!

Interpello, mobilità, accordi … il personale di tutte le qualifiche, in servizio da decenni, aspetta di avere la possibilità di avvicinarsi a casa eppure nel Ministero della GIUSTIZIA si assume nuovo personale senza aver “assestato” il vecchio e si assumono nel giro di pochi mesi lavoratori “a blocchi” (com’è giusto che sia, viste le ristrettezze di bilancio) ma senza una seria e giusta evidenza delle sedi disponibili.

Nel Ministero della GIUSTIZIA si lavora sulle urgenze e mai sull’ordinario quindi diventa tutto straordinariamente complicato, anche le attività che (se fatte con i tempi giusti) sarebbero semplici e tali da assicurare una giustizia sostanziale nel trattamento del personale.

Siamo mortificati nel non essere riusciti, finora, a scuotere la coscienza dell’Amministrazione, siamo delusi dal TAR, ma siamo certi che non ci arrenderemo finché non avremo provato tutte le strade possibili.

Crediamo nei Diritti e nella Giustizia … prima, durante e dopo le elezioni.

I nostri legali stanno valutando gli atti per procedere in appello, a breve gli interessati riceveranno nostre notizie.

Flash 8 – la triste beffa della graduatoria effimera

SENTENZA TAR LAZIO N. 4027 DEL 4 MARZO 2019

1 44 45 46 47 48 111