C.I.S.I.A. di BRESCIA qualcosa si muove

19th Lug
2017
Non Attivo

Abbiamo ricevuto oggi il riscontro alla nostra nota prot. 42_2017 dal Direttore Generale S.I.A. che ha richiesto al Capo Dipartimento D.O.G. Gioacchino Natoli e al Direttore Generale del Personale e della Formazione Barbara Fabbrini l’assegnazione al Cisia di Brescia di una quota consistente di funzionari informatici.

La nostra Federazione aveva denunciato l’evidente impossibilità del personale del Cisia di Brescia a far fronte con la necessaria diligenza e serenità a tutti gli incarichi previsti e a tutte le attività lavorative necessarie a causa dell’ impegno richiesto e profuso molto superiore ai propri compiti. + Leggi di Più

C.I.S.I.A. di BRESCIA: LA POLVERE SOTTO IL TAPPETO

14th Lug
2017
Non Attivo

La nostra Federazione ha portato all’attenzione del Capo Dipartimento D.O.G. Gioacchino Natoli la grave situazione in cui versa il personale del C.I.S.I.A. di Brescia a seguito della riorganizzazione attuata con Decreto del 19/01/2016.

Avevamo già avuto occasione di rappresentare in molteplici circostanze le numerose perplessità per il progetto di riorganizzazione che, ai nostri occhi ed in base all’esperienza e conoscenza ultradecennale che, com’è noto, abbiamo della Direzione SIA, appariva inadeguato a soddisfare sia le esigenze dell’Amministrazione che del personale.

Purtroppo tale valutazione ha trovato presto conferma nella confusione (che potrebbe essere tipica solo di una prima fase di avvio ma ingiustificata a distanza di oltre un anno) in cui versa oggettivamente tutta la struttura informatica centrale e periferica.

In particolare parte del personale dei CISIA di Brescia si è rivolto alla nostra Federazione per rappresentare ai vertici dirigenziali la situazione ormai insostenibile.

L’istituzione del CISIA di Brescia, con l’accorpamento dello scarsissimo personale di Brescia a quello altrettanto scarso del soppresso CISIA di Padova ha raggiunto il mirabile risultato di realizzare un CISIA debolissimo sommando due debolezze dovendosi sobbarcare, per giunta, il fardello di una sala server interdistrettuale che serve un territorio di ampiezza enorme (Brescia, Venezia, Trento, Bolzano, Trieste).

Nel territorio di competenza del CISIA di Brescia ci sono, inoltre, diverse sedi giudiziarie e interi Circondari, anche di una certa consistenza, ad esempio Bergamo, Bolzano, diverse sedi del Friuli che non sono minimamente presidiate da personale tecnico dell’Amministrazione e che pertanto all’occorrenza vengono gestite facendo sistematico ricorso alla modalità di servizio in “missione”.

Risulta quanto mai evidente l’impossibilità del personale a far fronte con la necessaria diligenza e serenità a tutti gli incarichi previsti e a tutte le attività lavorative necessarie con conseguente peggioramento dell’ umore in quanto si percepisce un senso di abbandono della struttura al suo destino, pur essendo caricata di responsabilità consistenti sul funzionamento dei servizi; la conseguenza è che il personale CISIA sta subendo ingiuste lamentele e pressioni nonostante l’impegno profuso.

Peraltro la DGSIA si comporta come se la dotazione organica e i carichi di lavoro del CISIA fossero assolutamente bilanciati, cosa palesemente non vera, pretendendo analoghe prestazioni e tempestività di risposta da tutte le sedi. Abbiamo ricevuto numerose lamentele al riguardo e avvertiamo la necessità, quale sindacato, di assumere iniziative di tutela del personale che profonde impegno molto superiore ai propri compiti.

Non da ultimo, ad aggravare lo stato d’animo del personale si colloca la disposizione organizzativa n. 1 del 14/06/2017 a firma del Dirigente Dott. Diego Propato, – che ci siamo riservati di contestare in separata sede – che invece di denunciare la grave carenza di organico del CISIA non fa altro che tentare di voler coprire a tutti i costi ed in ogni caso tutti i servizi, avvalorando quanto da noi innanzi denunciato. E’ noto che “metter la polvere sotto il tappeto” è il modo migliore per rinviare i problemi senza risolverli!

In un contesto così delineato è evidente che, in caso di insorgenza di blocchi e problemi gravi, la responsabilità non potrà in alcun modo essere scaricata sul personale tecnico locale ma dovrà essere assunta in toto dall’Amministrazione che ha lasciato la struttura affidata ad un numero assolutamente insufficiente di tecnici.

Sul punto anticipiamo che come sindacato continueremo a vigilare puntualmente su tutti gli eventi che si verificheranno sul territorio affinché tutte le anomalie derivanti dagli errori organizzativi dell’Amministrazione vengano pubblicamente attribuiti al corretto livello di responsabilità che, nella maggior parte dei casi, è facile individuare nel livello politico che non ha fornito risorse adeguate in termini economici, soprattutto, di personale.

mettiamo a disposizione nota depositata Prot. 42-2017

EMERGENZA CALDO ATTO SECONDO: Tribunale di Bari ancora bollente…

A seguito delle nostre richieste, anche scritte, alle Autorità competenti, di intervento urgente per il ripristino dell’impianto di climatizzazione guasto, l’Amministrazione ci ha informato che il 3 luglio scorso la Commissione Permanente ha con urgenza autorizzato una Ditta specializzata alla riparazione e/o sostituzione di alcuni pezzi guasti dell’impianto e che ha fissato per il 24 luglio la data della prossima riunione, ma intanto NOI SIAMO COSTRETTI A LAVORARE NEGLI UFFICI BOLLENTI, dove la temperatura arriva a 40 gradi, rendendo intollerabile la vivibilità negli ambienti.

Siamo ancora qui a dar voce alle innumerevoli lamentele che continuano a pervenire da parte di tutti i colleghi ed abbiamo anche raccolto più di 100 firme di protesta dei dipendenti,  invitando l’Amministrazione per iscritto, da ultimo con il sollecito prot. n. 29/17, a provvedere all’adozione di misure temporanee mediante il ricorso all’utilizzo di climatizzatori portatili, deumidificatori e quant’altro necessario da mettere a disposizioni degli uffici e dei locali sofferenti, considerando anche la eventuale chiusura momentanea degli uffici giudiziari più sofferenti per la salvaguardia della salute e sicurezza di tutti, ma ad oggi la situazione purtroppo non è cambiata. + Leggi di Più

ATTUAZIONE ACCORDO DEL 26 APRILE 2017 – IL DIRETTORE GENERALE RIFERISCE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI

GRADUATORIE ART. 21 QUATER L.132/15 – PROGRESSIONI ECONOMICHE FUA 2017 – REGIONALIZZAZIONE PERSONALE GIUDIZIARIO TRENTINO ALTO ADIGE – CONCORSO ASSISTENTI GIUDIZIARI 

A margine della riunione sul salario accessorio dei dirigenti, svoltasi oggi pomeriggio, il direttore generale del personale, Fabbrini, su richiesta delle organizzazioni sindacali presenti, in merito alla pubblicazione delle graduatorie ex art. 21 quater L.132/15   ha precisato che: la commissione si riunirà ancora nei giorni 17, 18, 19 e 25 luglio prossimi; in tale ultima data si dovrebbero concludere i lavori; a partire da tale data pertanto ci dovrebbe essere la pubblicazione delle graduatorie; il ritardo è stato determinato dalla necessità di verificare capillarmente con il MIUR  (Ministero Istruzione Università e Ricerca) i titoli indicati nelle domande a causa di dichiarazioni errate o mendaci di alcuni; in conseguenza di ciò le graduatorie sono state oggetto di continue revisioni.

Per quanto concerne le progressioni economiche (anno 2017) il DG ha informato che è in corso un confronto con gli organi di controllo e che entro fine mese si procederà alla sottoscrizione del relativo accordo. + Leggi di Più

EMERGENZA CALDO AL TRIBUNALE DI BARI PROTESTA MASSICCIA DEI DIPENDENTI

28th Giu
2017
Non Attivo

Siamo qui per dar voce alle innumerevoli lamentele di tutta l’utenza di Palazzo di Giustizia di Bari, personale, magistrati, avvocati, etc. , costretti a lavorare in situazione di estremo disagio per l’emergenza caldo, con grave rischio per la salute e la sicurezza di tutti.

Abbiamo invitato l’Amministrazione ad intraprendere con urgenza ogni misura necessaria volta al ripristino e/o sostituzione degli impianti di climatizzazione esistenti o, in mancanza, provvedere all’adozione di misure anche temporanee mediante il ricorso all’utilizzo di climatizzatori portatili, deumidificatori, ventilatori e quant’altro necessario da mettere a disposizioni degli uffici e dei locali sofferenti per la salvaguardia della salute e sicurezza di tutti.

Per questo vi invitiamo a diffondere e sottoscrivere la raccolta firme già avviata per l’emergenza caldo nei nostri uffici.

Come sempre i nostri dirigenti sindacali di zona sono a vostra disposizione.

L’adesione massiccia all’iniziativa sarà la NOSTRA VOCE DI PROTESTA.

NOI CI SIAMO!!!!!!

Si allega:

22 GIUGNO: UN ALTRO PASSO IN AVANTI

22nd Giu
2017
Non Attivo

E’ stato sottoscritto l’Accordo FUA 2016 alla presenza del Ministro Orlando, è un altro passo in avanti verso il pieno rispetto dell’accordo del 26 aprile.
L’Accordo programmatico viene attuato e rispettato; continueremo a monitorare la situazione affinché puntualmente si prosegua in questa direzione.
Nel FUA 2016 è stata introdotto l’impegno per le progressioni economiche da attuarsi entro il 2017, com’è stato richiesto nel corso dell’ultima riunione, per tutti i Dipartimenti.
Le Scriventi OO.SS. hanno ribadito la richiesta di implementare il FUA con nuove risorse in modo da consentire ulteriori e numerose progressioni, anche oltre quelle previste dall’accordo, e la necessità di confermare la previsione normativa per avviare le procedure per il passaggio dalla II alla III area anche per gli ex b3 “tecnici”. L’Amministrazione ha confermato tale impegno.
Confermato anche l’avvio della procedura per il passaggio dalla I alla II area degli ausiliari (con i fondi già stanziati dal 2010 e con l’impegno assunto il 26 aprile), il mantenimento della graduatoria aperta, e le interlocuzioni con Funzione Pubblica per lo scorrimento della stessa.
Abbiamo inoltre ribadito, riportandolo nella allegata nota a verbale, anche la necessità di reperire a partire dal prossimo anno risorse adeguate a garantire la individuazione di posizioni organizzative e di direzione anche per il DOG.
E’ stata data inoltre assicurazione sulla prossima uscita del DM che recepirà l’accordo del 26 aprile.
In relazione agli altri Dipartimenti anche in questo caso sono state accolte le richieste di stanziamento per avviare una percentuale il più alta possibile di progressioni economiche con il Fua 2017.
L’obiettivo è quello di ottenere il massimo per tutti i lavoratori, con l’attuazione dell’accordo e della sua programmazione per il DOG, e con le progressioni economiche per Dap, DGMC e Archivi Notarili, in modo da ristabilire in queste articolazioni del Ministero una condizione di equità per tutti coloro che non hanno avuto ancora alcuna progressione.
Prossima tappa: accordo sui criteri per le progressioni e FUA 2017 per tutti i Dipartimenti.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Confsal- Unsa

Battaglia

FPCGIL

Grieco

CISL FP

Marra

UILPA

Amoroso

Intesa FP

Ratti

Nota a verbale 22 giugno

unitario 22 giugno

 

D.G.M.C. – Situazione del personale di Castiglione delle Stiviere

In seguito alla riforma del settore formativo della giustizia minorile, confluito nell’organizzazione della D.G.F. – D.A.P. cui è demandata la competenza anche per la formazione del personale del D.G.M.C. sia della giustizia minorile che dell’esecuzione penale esterna, il  personale in servizio presso l’Istituto Centrale di Formazione ha espresso la propria volontà a permanere nell’attuale sede di servizio, rimanendo negli organici della Giustizia Minorile.

Come è noto, con D.M. Dgmc 2015 e D.M. Dap 2016 l’I.C.F. è stato soppresso, rimodulando la destinazione istituzionale delle strutture formative di Roma, Castiglione e Messina rispettivamente: + Leggi di Più

D.O.G. – Fondo Unico di Amministrazione 2016 – la discussione prosegue il 22 giugno

L’Amministrazione, come concordato nella riunione tenutasi nella giornata del 14 giugno 2017, ha convocato le OO.SS. per il prossimo 22 giugno alle ore 11,00 presso la Sala Falcone del Ministero per proseguire la discussione sulla progressione economica del personale DOG di cui all’accordo sottoscritto il 26 aprile 2017.

All’incontro sarà presente il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Pubblichiamo la Convocazione OO.SS. 22 giugno 2017

14 GIUGNO: MURO CONTRO MURO

15th Giu
2017
Non Attivo

Le OO.SS. firmatarie hanno dovuto fare “muro contro muro” per ottenere il pieno rispetto dell’accordo del 26 aprile nei tempi previsti. Nel corso di una lunghissima riunione convocata per le ore 11.00 e conclusasi alle 18.00 le OO.SS. sono state irremovibili nell’impegnare l’Amministrazione, già con l’Accordo FUA 2016, a concludere in tempi strettissimi l’Accordo FUA 2017 che:

  • Consentirà la progressione economica di parte del personale, nella misura massima possibile stante le risorse presenti nel FUA, per tutti i Dipartimenti e gli Archivi Notarili.
  • Conferma l’avvio della procedura per il passaggio dalla I alla II area degli ausiliari, con il mantenimento della graduatoria aperta e l’impegno a reperire ulteriori risorse, come pattuito nell’Accordo del 26 Aprile, per prevedere lo scorrimento in seconda area e, anche per il DOG, posizioni organizzative e/o altre indennità di direzione, uniformandosi agli altri Dipartimenti.

Per arrivare a questo risultato le OO.SS. avevano dichiarato la loro indisponibilità alla sottoscrizione del FUA 2016 (che l’Amministrazione era pronta a firmare fin da subito) senza avere garanzie sui tempi per la firma del FUA 2017.

Dopo ore di discussione la riunione è stata aggiornata al 22 giugno alla presenza del Ministro Orlando. Ci siamo fermamente opposti a qualsiasi tentativo di rinvio a fine giugno (o primi di luglio). La nostra intenzione è far rispettare l’accordo punto per punto e dare risposte concrete ai lavoratori. Certamente il nostro impegno non si esaurisce e continueremo a fare pressioni per il rispetto degli impegni, soprattutto quelli relativi al reperimento di ulteriori risorse che permetteranno ulteriori progressioni nel 2018.

L’obiettivo, infatti, è quello di ottenere il massimo per tutti i lavoratori, con l’attuazione dell’accordo e della sua programmazione.

Abbiamo inoltre firmato l’accordo FUA 2015 in base al quale i lavoratori percepiranno la quota residua del FUA 2015.

Prossima tappa: 22 giugno. Vi terremo informati.

Confsal- Unsa

Battaglia

FPCGIL

Grieco

CISL FP

Marra

UILPA

Amoroso

Intesa FP

Ratti

 

Comunicato unitario 14 giugno

1 53 54 55 56 57 107