Pubblicate le sedi disponibili per i nuovi assistenti… e noi?

18th Dic
2017
Non Attivo

Abbiamo chiesto e richiesto interpelli straordinari prima delle assunzioni sempre senza alcun riscontro. Da ultimo il 20 ottobre u.s., nota Prot 65_2017, all’ennesima richiesta di interpello abbiamo persino allegato una proposta di modifica all’accordo del 2007, hai visto mai? Nulla.

Leggiamo però sul sito del Ministero la pubblicazione delle sedi disponibili. 1400 posti in tutto il territorio nazionale senza che si sia chiesto al personale in servizio se fossero state sedi di suo interesse. Senza considerare che ci sono colleghi che da vent’anni aspettano di tornare a casa.

Abbiamo quindi sollecitato un riscontro alle nostre richieste con la nota Prot. 75_2017. Abbiamo chiesto che tutte, ma proprio tutte, le sedi disponibili e tutti i posti vacanti negli organici di tutti gli uffici giudiziari siano proposti al personale in servizio con un immediato interpello straordinario nazionale. Un atto dovuto.

La proposta che facciamo al personale in servizio, invece, nel caso sia interessato ad una delle sedi pubblicate, è di presentare una domanda di trasferimento al Ministero e di inviarcela per conoscenza. 

La nostra OO.SS. si impegna fin d’ora a tutelare i propri iscritti nel riconoscimento di un diritto.

Pubblichiamo la nostra nota e un fac-simile da utilizzare per la domanda di trasferimento:

Progressioni Economiche – Riunione tecnica il 14 dicembre 2017 alle ore 17,30

11th Dic
2017
Non Attivo

Riceviamo e pubblichiamo la convocazione delle OO.SS. ad una riunione tecnico-illustrativa in vista della firma dell’Accordo sugli sviluppi economici anno 2017.

Saranno presenti i Direttori Generali dott.ssa Barbara Fabbrini, dott. Pietro Buffa, dott. Vincenzo Starita e dott. Renato Romano.

Vi aggiorneremo all’esito.

DOG- Nota informativa del Ministero sul D.M. 9 novembre 2017

Abbiamo ricevuto copia della nota informativa inviata il 30 novembre 2017 dal Direttore Generale del Personale e della Formazione dott.ssa Fabbrini ai Capi degli Uffici concernente il D.M. firmato dal Ministro Orlando il 9 novembre u.s. e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale e sul Bollettino Ufficiale della Giustizia n. 21 del 15 novembre 2017.

Alla vigilia della presa di possesso dei nuovi funzionari, vincitori della riqualificazione ex 21 quater, viene comunicato che si sta dando attuazione all’accordo del 26 aprile, viene rappresentato che la revisione e definizione delle piante organiche sarà oggetto di altro decreto ministeriale, vengono anche illustrate le rimodulazioni dei profili professionali: l’assistente giudiziario, come previsto dal D.M. può, anche da neoassunto, essere adibito all’assistenza in udienza e a tutte le incombenze del PCT. Il Cancelliere Esperto potrà essere destinato all’attività di collaborazione qualificata al Magistrato nell’ambito dell’Ufficio per il Processo. 

Adesso che l’accordo del 26 aprile è stato recepito dal D.M., che è stato pubblicato, che l’Amministrazione prosegua con l’applicazione di quanto sottoscritto, come annunciato nella stessa nota. 

SETTORE UNEP – Corte d’Appello di Venezia – Come è andata a finire?

5th Dic
2017
Non Attivo

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una nota indirizzata alla Corte d’Appello di Venezia con la quale chiedevamo la revoca immediata di un interpello per l’applicazione di Funzionario UNEP Dirigente all’UNEP di Padova con la sola motivazione dei conflitti interpersonali dei componenti l’ufficio.

A seguito del nostro intervento, l’interpello è stato revocato.

MELIUS RE PERPENSA

Vi invitiamo a comunicarci tutti i provvedimenti non conformi alla normativa.

Il responsabile nazionale per l’UNEP
Francesco Floccari

Pubblichiamo:

UNEP – LE BIZZARRE RICHIESTE DELLA CORTE D’APPELLO DI VENEZIA

23rd Nov
2017
Non Attivo

Credevamo che l’istituto dell’applicazione previsto dall’accordo sulla mobilità del personale siglato nel 2007 fosse strumento deputato a sopperire temporaneamente la carenza di personale negli uffici,  invece scopriamo che la Corte d’Appello di Venezia lo ritiene utile per dirimere i conflitti interpersonali dei componenti l’UNEP di Padova applicando personale da altri uffici, conflitti che devono essere risolti dal Capo dell’Ufficio, applicando, ove necessario, il Codice Disciplinare del Dipendente Pubblico.

Confintesa F.P. interviene chiedendo al Direttore Generale di revocare l’atto di interpello del Presidente della Corte d’Appello di Venezia.

 

Mettiamo a disposizione la nota Prot 69_2017-Unep Tribunale Padova Allegato 1 -Prot 69_2017 UNEP tribunale Padova

Flash 46 Unep Padova

Riqualificazioni 21 quater – Sottoscrizione del contratto il 1 dicembre 2017

21st Nov
2017
Non Attivo

Riportiamo quanto pubblicato sul sito del Ministero della Giustizia:

Avviso 21 novembre 2017 

Si comunica che, ai fini della sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro, i vincitori delle procedure selettive interne per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario – area III F1 – riservata ai cancellieri e al profilo professionale di funzionario UNEP – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari, sono invitati a prendere servizio il 1° dicembre 2017 presso l’ufficio e sede di lavoro di appartenenza, secondo quanto previsto dall’art.9.3 degli avvisi nn. 1 e 2 del 19 settembre 2016.

Agli interessati verrà trasmessa mail di convocazione.

Maggiori dettagli saranno presenti nella piattaforma di learning utilizzata per la formazione.

Questo avviso ha valore di notifica per gli interessati.”

CAGLIARI – APERTURA STANZA SINDACALE

16th Nov
2017
Non Attivo

29 novembre 2017 ore 15.00: Nuova apertura dello sportello sindacale al Palazzo di Giustizia di Cagliari, stanza n. 85 3° piano ala nuova

 

Dopo anni di stasi e totale immobilismo sembra che l’attenzione del Ministro stia lentamente ritornando a focalizzarsi sul personale giudiziario da troppo tempo muto spettatore del macrocosmo giustizia.

Alcuni di questi cambiamenti potrebbero essere sviluppati nella direzione della valorizzazione delle competenze specifiche e dell’alta professionalità dei giudiziari ma ancora sembra troppo poco e troppo debole il risultato complessivo che si profila.

È l’inizio di un nuovo percorso e, seppure nella insoddisfazione generale, va considerato e apprezzato il segnale di apertura che emerge lentamente.

Dopo più di vent’anni di totale indifferenza qualcosa potrebbe cambiare, ma non possiamo pensare di continuare a sopravvivere nell’isolamento delle nostre aspettative frustrate; in tutti questi anni è comunque mancata la nostra voce, la spinta di una convinta e consapevole pretesa di riconoscimento del valore unico della nostra professionalità.

È assolutamente necessario che noi torniamo a parlare del nostro futuro lavorativo, che noi siamo i protagonisti di questo cambiamento.

Utilizziamo gli strumenti efficaci ormai dimenticati, ritorniamo in assemblea, ritorniamo a parlare insieme e a confrontarci; costruiamo il tessuto unitario che consenta di presentarci come forza compatta pensante e propositiva.

Confintesa Funzione Pubblica, col suo Segretario Generale propone questo momento di incontro con l’assemblea del 21 novembre, offre la possibilità di spiegare perché è tra i firmatari dell’accordo del 26 aprile e come intende vigilare sull’attuazione di quell’accordo e come ancora sarà promotore di tutte le iniziative necessarie per la valorizzazione e l’avanzamento di tutti i profili professionali.

Affinché questo momento non rimanga isolato e unico, l’apertura di uno sportello sindacale renderà continuo l’impegno della Federazione nell’ascolto e supporto dei lavoratori giustizia di Cagliari.

La coordinatrice giustizia per la Sardegna Veronica Perria sarà presente per due pomeriggi al mese presso la stanza n.85 3° piano – al nuova del Palazzo di Giustizia, a partire da mercoledì 29 novembre e a seguire mercoledì 20 dicembre, con l’intento di iniziare e continuare un dialogo costante, una presenza continuativa di riferimento per tutti quelli che avranno voglia di un confronto, per raccogliere e veicolare le problematiche dei singoli e dell’intera struttura, per costruire un ponte tra i problemi dei lavoratori e le soluzioni possibili.

 

                                                                        Veronica Perria

Flash AssembleaCa-2017 

LOCANDINA Assemblea Cagliari 2017

Riqualificazioni….finalmente!!!!

14th Nov
2017
Non Attivo

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo la comunicazione del Direttore Generale del Personale e della Formazione dott.ssa Barbara Fabbrini alle Organizzazioni Sindacali con in allegato la circolare trasmessa agli Uffici Giudiziari sul territorio nazionale.

Il 10 novembre è stato firmato il provvedimento di assunzione dei candidati risultati vincitori della procedura di riqualificazione ex 21 quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 132. 

A breve 1148 Cancellieri e 622 Ufficiali giudiziari passeranno in III Area e nei profili rispettivamente di Funzionario Giudiziario e Funzionario UNEP. Dovranno firmare un nuovo contratto di lavoro a tempo pieno nell’Ufficio di appartenenza dove resteranno anche in posizione soprannumeraria rispetto ai posti in organico. Il personale distaccato dovrà presentare nuova istanza di distacco e il personale comandato dovrà esprimere nuovamente l’assenso al comando che sarà però subordinato all’interesse dell’Amministrazione di destinazione ad avvalersi del personale comandato nella nuova qualifica. Il personale che usufruisce di part-time dovrà presentare una nuova istanza di concessione dello stesso.

Il rapporto di lavoro con l’Amministrazione, nella nuova posizione economica, decorrerà ad ogni effetto con la presentazione nella sede di assegnazione e con la sottoscrizione del verbale di immissione in servizio.

Pubblichiamo:

 

PREVIDENZA DAY Assemblea Cittadina

14th Nov
2017
Non Attivo

La materia previdenziale è particolarmente complessa, con una serie indefinita di istituti spesso poco conosciuti se non del tutto ignoti alla stragrande maggioranza dei lavoratori. A questo aggiungiamo la confusione generata dalla Circolare INPS (che, ricordiamo, ha deciso che i contributi non accreditati entro dicembre 2017 si prescriveranno a gennaio 2018).
Confintesa FP invita tutti i lavoratori a partecipare all’assemblea cittadina che si terrà a Roma 

mercoledì 15 novembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.00

presso la sede della Segreteria Confederale in Roma Corso Vittorio Emanuele II n.326, primo piano, sala Adriana, per discutere:

Problematiche scaturenti dalla Circolare INPS 94 del 2017
• Le nuove pensioni dopo la legge di stabilità: le novità previdenziali in materia contributiva, i nuovi requisiti pensionistici, la buonuscita
• La previdenza complementare

Sarà presente il direttore generale del patronato ENASC, Dr. Luigi Rosa Teio, che rispondendo a tutte le domande dei lavoratori, illustrerà i nuovi criteri per accedere al pensionamento e le nuove opportunità inserite nella legge di stabilità.
Con l’occasione potranno essere richiesti anche gli estratti contributivi.

Partecipa, l’occasione è importante, non perderla
Per partecipare si potrà usufruire dei permessi per assemblea

Si ricorda che durante l’Assemblea devono essere garantiti esclusivamente i servizi essenziali ovvero “i diritti dei soggetti privati della libertà personale, ricezione atti in scadenza in “die”.
Garantiti i suddetti servizi, gli Uffici potranno essere chiusi e le udienze civili e penali sospese per “ASSEMBLEA SINDACALE”.
I dirigenti degli Uffici dovranno garantire la partecipazione del personale e dovranno provvedere a dare idonea informazione all’utenza dell’eventuale riduzione di attività degli uffici conseguente allo svolgimento dell’assemblea (art. 13 C.C.N.L. integr. 98/01)

1 53 54 55 56 57 111