REALTA’ O ILLUSIONE

È stato sottoscritto il 26 aprile l’accordo tra l’Amministrazione e le OO.SS. che rappresentano più dell’80% del personale (Federazione INTESA FP, UNSA, CGIL, CISL e UIL) nel quale si scadenzano le tappe e gli obiettivi che si intendono raggiungere. È un accordo “programmatico” che coinvolge (quasi) tutto il personale e che, se portato a compimento, rappresenterebbe una pagina della nostra storia.

Una bella pagina per quasi tutti i lavoratori giudiziari che, da anni, aspettano riconoscimenti; purtroppo tra i lavoratori ci sono anche i Direttori Amministrativi che riteniamo essere le uniche vere figure, ingiustamente, penalizzate.

Ma siamo un Sindacato di (tutti i) lavoratori e riteniamo di essere in grado di valutare oggettivamente la bontà di un accordo senza lasciarci condizionare dall’Amministrazione proponente ed anche senza alcun pregiudizio, per questo motivo abbiamo apposto con convinzione la nostra firma e garantito il nostro appoggio, senza omettere “l’invito ad evitare ingiustificate disparità di trattamento a danno dei direttori amministrativi e di procedere immediatamente alla pubblicazione del bando per la mobilità interna del personale, con l’unica condizione che quest’Amministrazione traduca le parole in fatti”, come abbiamo dichiarato nella nostra dichiarazione a verbale.
+ Leggi di Più

Lavori in corso …

26th Apr
2017
Non Attivo

Convocate le OO.SS. per il 26 aprile …

24th Apr
2017
Non Attivo

Dopo tanta attesa è arrivata la convocazione delle OO.SS. per il 26 aprile alle ore 11.00.

E’ giunta anche la proposta dell’Amministrazione che sarà oggetto di confronto; si andrebbe, dunque, verso un “accordo su programmazione rimodulazione profili professionali e azioni di riqualificazione e promozione professionale del personale dell’Amministrazione giudiziaria”.

Nel riservarci ogni commento ed approfondimento auguriamo buon 25 aprile!

Intesa 26 aprile bozza amministrazione

e sciopero sia …

2nd Apr
2017
Non Attivo

Nell’attesa che il Ministro Orlando, dopo anni, presti attenzione ai problemi dei lavoratori del Ministero della Giustizia applicando gli accordi, procedendo alle procedure di riqualificazione per tutto il personale, alla mobilità per il personale interno, la nostra Federazione avvia le procedure per lo sciopero e, questa volta, si fermerà solo dinanzi ai fatti.

Confidiamo nell’ampia partecipazione del personale.

tentativo di conciliazione marzo 2017

allegato 1 tentativo di conciliazione e allegato 2 lettera al ministro dicembre 2016

Schema di decreto: le nostre osservazioni …

31st Mar
2017
Non Attivo

28/12/2010 Roma, sede del Ministero di Grazia e Giustizia di via Arenula

Depositate, nei termini indicati, le nostre osservazioni alla bozza di decreto evidenziando tutte le ingiustizie che, ancora una volta, penalizzano il personale interno.

Prot 15_2017 Osservazioni schema di decreto_depositato

PROT. DAG 12098 DEL 23.3.2017

Schema di decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica Amministrazione, recante modificazioni al Decreto 20 ottobre 2016

24th Mar
2017
Non Attivo

E’ stato inviato alle OO.SS., per la trasmissione di eventuali osservazioni entro il 31 marzo p.v., lo schema di decreto del Ministro della Giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica Amministrazione, recante modificazioni al Decreto 20 ottobre 2016, concernente le priorità delle procedure di assunzione di un contingente massimo di 1.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione giudiziaria, mediante scorrimento di altre graduatorie in corso di validità o per concorso pubblico ai sensi dell’art. 1 comma 2 – bis e 2-ter, del D.L. 30 giugno 2016, n. 117, convertito con modificazioni dalla legge 12 agosto 2016, n. 161, nonché statuente i criteri di riferimento per ulteriori procedure di assunzione da disporsi ai sensi dell’art. 1 comma 2-quater del D.L. medesimo, pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 268 del 16.11.2016.

Lo schema di decreto prevede l’assunzione di un ulteriore contingente di 1.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale  tramite scorrimento delle graduatorie così ripartito:

  1. 600 posti per assistente giudiziario, Area II, F2, mediante scorrimento dalla graduatoria che si determinerà all’esito del concorso pubblico per 800 posti da assistente giudiziario, pubblicato in G.U. del 22 novembre 2016 ;
  2. 200 posti per funzionario giudiziario, Area III F1, mediante scorrimento delle graduatorie in corso di validità;
  3. 30 posti per funzionario informatico, Area III, F1, mediante scorrimento delle graduatorie in corso di validità già individuate con provvedimenti del Direttore Generale del Personale e della Formazione del D.O.G;
  4. 50 posti per funzionario contabile, area III, F1, mediante scorrimento delle graduatorie in corso di validità già individuate  con provvedimenti del Direttore Generale del Personale e della Formazione del D:O.G.;
  5. 120 posti per assistente giudiziario, Area  II , F2, mediante scorrimento delle graduatorie in corso di validità già individuate con provvedimenti del Direttore Generale del Personale e della Formazione del D.O.G;;

Vi invitiamo a trasmetterci le vostre osservazioni.

Schema di decreto PROT. DAG 12098 DEL 23.3.2017

UNEP – Penalizzati da inefficienza di Equitalia ed inerzia del Ministero della Giustizia

21st Mar
2017
Non Attivo

L’INERZIA E LA NEGLIGENZA DELL’AMMINISTRAZIONE PREGIUDICA LA RETRIBUZIONE DEGLI UFFICIALI GIUDIZIARI

L’istituzione del gruppo di lavoro previsto dalla Convenzione tra Ministero della Giustizia ed Equitalia Giustizia spa (art. 4) stipulata nel 2010 e concordata anche con le OO.SS. negli incontri del 28/10 e 11/11/2013 prevedeva un puntuale monitoraggio dei dati della riscossione dei crediti erariali, a cui è legata una percentuale da corrispondere all’Ufficiale Giudiziario, percentuale costituente reddito.

TALE GRUPPO DI LAVORO NON E’ MAI STATO ISTITUITO!!! + Leggi di Più

DAP – SI COMINCIA DALLE PIANTE ORGANICHE

17th Mar
2017
Non Attivo

Si è tenuta oggi la consultazione sulle piante organiche alla presenza del Direttore Generale del personale e formazione dott. Buffa, a seguito degli incontri svolti sul territorio come richiesto dalle OO.SS.

L’Amministrazione si è resa disponibile a far proprie le indicazioni pervenute dai P.R.A.P. accogliendo le esigenze esposte legate alle realtà locali e ha rappresentato il prossimo piano di intervento:

 

  •  Definizione piante organiche,
  •  Nuovo interpello per vari profili professionali;
  •  Assunzioni;
  •  Elaborazione di un nuovo piano di mobilità.

La nostra Federazione ha ribadito quanto già osservato alla riunione precedente, ovvero:

  • Rendere noti i parametri che hanno portato alla definizione delle nuove piante organiche;
  • Evitare un incremento ingiustificato di unità presso le sedi dei P.R.A.P. a scapito del territorio;
  • Valutare con attenzione gli esuberi che si verificheranno a seguito delle nuove piante organiche.

Il tutto per garantire il rispetto di procedure trasparenti, chiare, obiettive e uniformi.

Prendiamo atto dell’operatività dell’Amministrazione dopo tanti anni di immobilismo auspicando che alle parole seguano i fatti…

Intanto rimaniamo in attesa di conoscere i dati definitivi predisposti dal Dipartimento.

 

 

 

 

Riqualificazioni ex B3 – l’elenco degli idonei verrà pubblicato il 20 marzo 2017

15th Mar
2017
Non Attivo

Gli elenchi degli idonei alla prova selettiva per il passaggio al profilo professionale di Funzionario giudiziario – area III F1 – riservata ai Cancellieri dell’amministrazione giudiziaria e di Funzionario UNEP – area III F1 – riservata agli Ufficiali giudiziari dell’amministrazione giudiziaria, in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 132, saranno pubblicati il 20 marzo sulla piattaforma e-learning.  Le modalità non sono ancora state specificate.

 

1 55 56 57 58 59 107