Confintesa FP chiede i nominativi in chiaro nelle graduatorie

Non Attivo

La presente per significare la contrarietà della scrivente O.S. in riferimento alla pubblicazione delle graduatorie in oggetto prive dei nominativi dei concorrenti in chiaro e sostituite con i codici delle domande di partecipazione che, evidentemente, non garantiscono l’adeguata e dovuta trasparenza delle graduatorie. Tale modalità, attuata per la prima volta nel caso delle progressioni economiche del personale, oltre a indurre numerosi concorrenti ad effettuare l’accesso agli atti di “ignoti” che, invece, potrebbero ben essere evitati o mirati, crea un clima di sospetto verso possibili ed ingiustificati vantaggi di alcuni lavoratori a danno di altri con la complicità dell’Amministrazione.

A nostro avviso il miglior modo per sventare tali sospetti, che si ritiene non abbiano alcun reale fondamento, è quello di procedere alla pubblicazione di tutte le graduatorie con i nominativi in chiaro. Tale richiesta trova, peraltro, il fondamento giuridico nei documenti del Garante per la privacy e dell’ENAC che ad ogni buon fine si allegano.

Per quanto sopra si chiede:

  1. di provvedere ad una nuova pubblicazione delle graduatorie in oggetto con nomi visibili;
  2. concedere un termine al personale interessato per trasmettere le “osservazioni” che dovranno essere esaminate dalle rispettive commissioni.

Si auspica l’accoglimento della presente e si porgono Cordiali saluti.

PROT. 158 NOMINATIVI GRADUATORIE

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.