Per colpa di chi chi chi chichichirichi… FUA 2011 2012

calendario15 mesi, questo è stato il periodo che il Ministero della Giustizia ha impiegato per riconvocare le OO.SS. e sottoporre ad una nuova ipotesi di accordo FUA 2011 e 2012 a seguito dei rilievi della PCM e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Non si potevano fare diversi ed ulteriori “aggiustamenti” di nessun tipo.

5 mesi, per cosa? Non si sa! Per chi? Non sappiamo! La chiamano “irresponsabilità circolare”, ovvero, in parole povere… è sempre colpa di altri e non si capisce mai di chi.

Il nuovo accordo che “mette una toppa” al precedente dopo i rilievi ricevuti, dovrà ripassare agli organi di controllo e, dopo i pareri favorevoli, dovrà essere nuovamente firmato. Solo dopo la prossima firma i lavoratori prenderanno i soldi delle indennità, straordinari e quel che resta del FUA … senza voler parlare della contrattazione integrativa, sul posto di lavoro!

In sintesi: un anno per un accordo abbastanza banale, peraltro riferito al biennio precedente.

I soldi? Se tutto va bene e se non passano altri 5 mesi, i lavoratori potrebbero prendere i soldi delle indennità e dello straordinario entro fine anno …

Vogliamo essere sempre propositivi, aspettiamo di discutere il FUA 2013 (pare a breve) e proporremo di adottare lo schema seguito da anni nella vicina Giustizia Amministrativa con …

1. le indennità per il miglioramento dell’efficienza organizzativa (è un’indennità fissa mensile che va da €.150 a €.440 in relazione alle ore effettuate ed alla fascia economica) per coloro che effettivamente partecipano alle attività, non a pioggia;

2. le posizioni organizzative ed altre indennità;

3. un “Programma straordinario di smaltimento dell’arretrato 2013”

E non finisce qui …

 

Il Coordinatore Nazionale

Claudia Ratti

Mettiamo a disposizione:

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

Una Risposta a “Per colpa di chi chi chi chichichirichi… FUA 2011 2012

  • Luigi
    11 anni fa

    Nuovo accordo che mette una toppa, “bene”, quindi Indennità, Straordinari, Posizioni organizzative etc etc. tutto benissimo ma degli Ausiliari A 1 super che attendono il passaggio area non se ne parla?