Pubblicazione delle graduatorie con i nominativi per il passaggio in seconda area di 600 Ausiliari.

Non Attivo

Roma 23.01.2024 prot. 5

 

Al Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria

dott. Gaetano Campo

capodipartimento.dog@giustiziacert.it

Al Direttore Generale dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi

Dr.ssa Maria Isabella Gandini

dgpersonale.dog@giustizia.it

 

A seguito della nostra del 27.12.20123 prot. 158, con la quale abbiamo espresso il dissenso della scrivente O.S. per la pubblicazione delle graduatorie relative alla selezione per l’attribuzione della fascia per vari profili professionali prive dei nominativi dei partecipanti, con l’avviso ministeriale del 9 gennaio u.s. si è appreso, con grande soddisfazione, che sarebbero state pubblicate nella intranet ministeriale tutte le graduatorie comprensive del nome e cognome di ogni concorrente e del relativo punteggio attribuito. È ora necessario che il Ministero intervenga in tal senso anche rispetto alla procedura concorsuale in oggetto atteso che sia l’elenco dei candidati ammessi alla prova d’esame pubblicato il 24.10.2023 sia la graduatoria preliminare degli ammessi ordinati in base al punteggio titoli, pubblicata il 17.11.2023, sono privi dei nominativi dei concorrenti.

Si ribadisce, anche in questa sede, che la pubblicazione dei nominativi è condizione necessaria per garantire l’adeguata e dovuta trasparenza delle graduatorie onde evitare che si crei il sospetto, a nostro avviso privo di fondamento, verso possibili ed ingiustificati vantaggi di alcuni lavoratori a danno di altri con la complicità dell’Amministrazione inducendo a presentare istanza di accesso agli atti di “ignoti” che, invece, potrebbero ben essere evitati o mirati. Ma non solo. Conoscendo i nominativi è anche possibile fare dei confronti tra i punteggi attribuiti ai concorrenti che abbiano gli stessi titoli così da rileva eventuali errori di valutazione.

Peraltro, la stessa Anac è intervenuta nell’annosa questione se sia possibile pubblicare gli esiti dei concorsi, indicando nella graduatoria finale i nomi ed i cognomi dei vincitori e degli idonei.

La delibera 15 novembre 2023, n. 525 libera le Amministrazioni dall’ “incubo” interpretativo: “le precisazioni del Garante della Privacy rese con parere del 23 marzo 2023, secondo cui le disposizioni normative che stabiliscono, in generale, la pubblicità dei provvedimenti finali e delle graduatorie nonché degli altri atti riguardanti i concorsi, le prove selettive e le progressioni di carriera e di altri procedimenti che si concludono con la formazione di graduatorie, nonché le altre specifiche forme di conoscibilità di tali atti previste dall’ordinamento, trovano la propria disciplina in disposizioni stratificatesi nel tempo (cfr. art. 7, d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3; art. 15, d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, in particolare, commi 5, 6 e 6-bis; più in generale, sulla pubblicità delle procedure di reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni, cfr. art. 35, comma 3, d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165). Tali norme dispongono, inoltre, che siano pubblicate le sole graduatorie definitive dei vincitori di concorso e non anche gli esiti delle prove intermedie o i dati personali dei concorrenti non vincitori o non ammessi (cfr. art. 15, comma 6-bis, del d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, “Regolamento recante norme sull’accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”). La suddetta impostazione è confermata nel decreto 14 marzo 2013, n. 33, laddove viene precisato che sono oggetto di pubblicazione le graduatorie finali aggiornate con l’eventuale scorrimento degli idonei non vincitori“.

Per quanto sopra si chiede:

  1. di provvedere alla pubblicazione delle graduatorie in oggetto con nomi visibili;
  2. concedere un termine al personale interessato per trasmettere le “osservazioni” che dovranno essere esaminate dalle rispettive commissioni.

Si auspica l’accoglimento della presente e si porgono Cordiali saluti.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Marta Martino

I commenti sono disabilitati.