RIQUALIFICAZIONE ?!

Non Attivo

FERRILa riunione convocata dal Sottosegretario Ferri è di certo un segnale di attenzione verso i lavoratori giudiziari, ci auguriamo che sia anche un primo passo verso l’immobilismo di anni e che non siano solo parole.

Di fatto tutti i Sindacati hanno chiesto la riqualificazione e il passaggio tra le aree che sarebbe possibile solo a seguito di una legge che lo consenta (come sta avvenendo nell’Agenzia delle Dogane). Pare (e si sottolinea pare) che ci siano nuovi fondi, ma non è stato specificato né l’ammontare (che consentirebbe di valutare quanti lavoratori verrebbero coinvolti nelle procedure) e neanche la provenienza (FUG, nuove assegnazioni, FUA …?).

Noi abbiamo ricordato che il Ministro aveva promesso percorsi paralleli (riqualificazione e accesso dall’esterno) mentre di fatto è stata avviata solo la procedura per l’accesso dall’esterno con il bando in scadenza a fine mese.

Abbiamo evidenziato che per il personale interno valgono tutti i vincoli previsti dalle varie normative (permanenza nella prima sede di servizio ecc. ecc.) laddove il personale esterno verrebbe collocato in qualifiche alte ed in posti ambiti dal personale interno, invece che acquisire personale di basse qualifiche in sedi dalle quali il nostro personale vorrebbe il trasferimento avvicinandosi alle proprie famiglie.

La riunione è stata aggiornata al 24 marzo ore 17.00.

Che dire? Speriamo che sia la volta buona, noi saremo presenti e vigileremo costantemente portando ai tavoli la voce di tutti i colleghi.

 Il Coordinatore Nazionale

Claudia Ratti

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.