SCORRIMENTO 21 QUATER… e bando di 1850 funzionari giudiziari
Abbiamo chiesto all’ Amministrazione di procedere allo scorrimento della graduatoria 21 quater in misura pari a 1850 unità fin dalla pubblicazione del bando di concorso per 1850 funzionari giudiziari.
La condizione prevista dal D. Lgs. 150/20019 che limita lo scorrimento della stessa alla precedente assunzione di personale dall’ esterno potrà infatti ritenersi soddisfatta già con la pubblicazione del bando, senza così dover attendere necessariamente l’espletamento dell’intera procedura concorsuale.
Come, emerge dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione, in una recente sentenza del 2017, la volontà manifestata dalla Pubblica Amministrazione “di provvedere alla copertura di posti attraverso il sistema del concorso e la conseguente pubblicazione del bando che contenga tutti gli elementi essenziali, e che preveda il riconoscimento del diritto del vincitore del concorso di ricoprire la posizione di lavoro disponibile”…… “ equivale a un’ offerta al pubblico che vincola la P.A. all’obbligo dell’ assunzione secondo correttezza e buonafede ”.
Per di più, se per procedere allo scorrimento, si dovesse attendere la fine della procedura concorsuale con la relativa assunzione del personale esterno, si arriverebbe alla paradossale situazione per cui i nuovi assunti avrebbero un’anzianità di servizio superiore rispetto ai cancellieri della graduatoria 21 quater.
Alleghiamo:
Prot. 21 2019 Passaggio 21 quater
Flash 20-2019 – Scorrimento 21 quater