Sogno o son desto? Giustizia amministrativa e Giustizia ordinaria, trova le differenze.

Non Attivo

A fronte del Ministero della Giustizia che si fa condannare dal Tribunale di Roma per l’inerzia c’è, fisicamente a qualche centinaia di metri, il Consiglio di Stato che è un esempio virtuoso di buona Amministrazione.

Ci giunge, infatti, la “ROAD MAP” in attuazione del CCNL comparto funzioni centrali triennio 2019 – 2021, con la programmazione delle riunioni per tutte le materie:

  1. Nuovo ordinamento professionale (aree degli operatori, assistenti, funzionari, elevate professionalità) – Individuazione delle famiglie professionali e delle relative competenze. Contrattazione integrativa.
  2. Criteri per la ripartizione delle risorse disponibili per la contrattazione integrativa tra le diverse modalità di utilizzo e per l’attribuzione dei trattamenti economici correlati alla performance – Contratto integrativo triennale – Fondo risorse decentrate, indennità, incentivazione collegata alla performance, ecc. Contrattazione integrativa.
  3. Progressioni tra le aree, procedure da effettuarsi entro 31 dicembre 2024 – criteri per effettuare le procedure di cui all’art. 18, comma 6.
  4. Lavoro agile e da remoto: criteri generali delle modalità attuative e criteri di priorità per l’accesso.
  5. Area Elevate Professionalità – Criteri per il conferimento e la revoca degli incarichi del personale dell’Area EP; criteri per valutare la rilevanza degli incarichi conferiti al medesimo personale.
  6. Area Elevate Professionalità – Determinazione della retribuzione di risultato del personale dell’Area EP.
  7. Progressioni economiche all’interno delle aree – Integrazione e ponderazione dei criteri per l’attribuzione delle progressioni economiche all’interno delle aree, per la determinazione del termine di partecipazione alle procedure e definizione del numero di “differenziali stipendiali” attribuibili nell’anno per ciascuna area. Contrattazione.
  8. Sistema di valutazione della performance del personale amministrativo.

Prendiamo atto che esistono anche degli esempi di “buon Governo”, dei modelli da seguire che potrebbero essere adottati, con un pò di buona volontà e collaborazione, in tutte le Amministrazioni.

accoglimento 28 confintesa

Map road CdS

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.