“Tu chiamale se vuoi”… coincidenze

Non Attivo

FLASH 18 CHIAMALE COINCIDENZE

FRD 2019 e progressioni economiche

È arrivata la convocazione nel pomeriggio del 13 settembre a firma del Capo di Gabinetto avente ad oggetto: Accordo F.R.D. 2019.

Ricordiamo a tutti che:

  1. il F.R.D. ha sostituito il FUA e letteralmente significa Fondo Risorse Decentrate.
  2. Confintesa FP, dopo lettere e diffide senza risultati concreti ha promosso un’azione giudiziale contro il Ministero della Giustizia innanzi il Tribunale di Roma per “accertare e dichiarare che la mancata indizione delle procedure di selezione per le progressioni economiche orizzontali all’interno delle aree con le risorse del FRD 2018 (ex FUA) e la mancata negoziazione integrativa annuale per stabilire i parametri, i requisiti, i termini e quant’altro necessario per le ridette procedure e per quelle riferite al FRD 2019 e 2020 integra condotta antisindacale nei confronti delle parti ricorrenti e per l’effetto disporre l’immediata cessazione di tale comportamento … ”.
  3. Nell’atto, tra l’altro, abbiamo lamentato che si siano perse le tracce dell’ipotesi di accordo FUA 2019, abbiamo lamentato che l’inerzia del Ministero della Giustizia non consentirà a migliaia di lavoratori di ottenere la progressione economica, tra questi moltissimi pensionandi che non potranno avere un qualcosa in più sulla pensione.
  4. All’udienza svoltasi presso il Tribunale di Roma nel mese di giugno, innanzi al Giudice Ottavio Picozzi, Confintesa FP ha dichiarato la propria disponibilità ad un rinvio al 30 settembre 2021 per dare tempo all’Amministrazione di trovare soluzione ai problemi ma nel frattempo abbiamo voluto (ed ottenuto) una data certa entro la quale il Ministero abbia il tempo di fare e non di promettere di voler fare, perché non vogliamo essere un sindacato in più ma un Sindacato diverso e cerchiamo di dimostrarlo in ogni occasione.
  5. È arrivata la convocazione per il 29 settembre ’21 ore 16.00 ad oggetto “Accordo F.R.D. 2019”.

E’ facilmente intuibile che in molti si intesteranno una vittoria (quale poi visto che è solo una convocazione?) ma nessuno si dispiaccia se noi non crediamo alle coincidenze!

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.