PEZZO DOPO PEZZO, altre 8135 progressioni economiche nel Ministero della Giustizia

Non Attivo

Anche questa volta vogliamo essere obiettivi e dare atto degli sforzi che l’Amministrazione sta compiendo per compiere un altro passo, piccolo ma significativo, per le progressioni economiche del personale del Ministero della Giustizia.

Le somme a disposizione consentono di prevedere ulteriori 6.928 passaggi economici nel DOG, 670 nel DAP, 492 nel DGM, e 45 negli Archivi Notarili.

Troppo poco? Troppo tardi? Noi siamo sempre a favore di tanti piccoli passi e non di granitici NO che impediscono, ora e sempre, di dare soddisfazioni (pur piccole e non per tutti) al personale.

Siamo convinti, e lo ripetiamo anche in quest’occasione, che è sempre bene consentire a qualcuno di avere una possibilità invece che armare una guerra tra il personale che vede sempre tante vittime.

Per questo motivo nel 2010 abbiamo sottoscritto un Accordo che ha consentito a tutto (ma proprio tutto) il personale di avere un passaggio economico, il 26 aprile 2017 abbiamo sottoscritto il protocollo di Intesa dove l’Amministrazione si è impegnata ad alcune attività (rispettate sia pur parzialmente e non nei tempi indicati), il 21 dicembre 2017 abbiamo sottoscritto un Accordo che sta consentendo a 10454 lavoratori di avere le progressioni economiche e oggi abbiamo voluto dare ad ulteriori 8135 colleghi, complessivamente 18589 lavoratori del Ministero della Giustizia hanno avuto la loro possibilità in meno di un anno.

Troppo poco? Forse, ma sicuramente molto di più a fronte di quanto hanno ottenuto i Sindacati del NO. Se il sistema fosse dinamico, se la prossima Amministrazione proseguisse il cammino segnato entro i prossimi tre anni il personale coinvolto sarebbe il 100 %, ed è in questo senso il nostro impegno per il futuro.

Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare, che ci sono ancora tantissimi accordi vigenti che aspettano di essere applicati che riguardano tutto il personale (ad esempio quello della Banca Ore, le progressioni giuridiche), o solo una parte (Passaggio di Area degli Ausiliari, Posizioni Organizzative, Mobilità, Telelavoro, per dirne qualcuno), lo sappiamo e l’abbiamo ricordato anche al Ministro Orlando ma solo la nostra costanza e determinazione con il vostro appoggio potranno consentire di realizzare, nel tempo, quello per cui stiamo “combattendo” da anni.

Il TUO voto alla NOSTRA Federazione è importantissimo, il 17, 18 e 19 APRILE
VOTA CONFINTESA FP

“Ogni erba si conosce per lo seme”  Dante Alighieri

Flash 17 progressioni economiche

accordo firmato progress 2018

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.