REGOLAMENTO SUGLI INCENTIVI: CHI L’HA VISTO?

Non Attivo

A novembre del 2017 la nostra Federazione sollecita l’emanazione del regolamento sugli incentivi per funzioni tecniche espressamente previsto dalla normativa sugli appalti pubblici.

A gennaio 2018 il DAP da solo convoca le OO.SS. per sottoporre il suo schema di regolamento e procedere alla sua emanazione.

Troppo zelante, il DAP viene bloccato dal Gabinetto del Ministro, secondo il quale – e a ragione – il regolamento è unico per tutti i dipartimenti inviando a fine marzo 2018 una bozza di regolamento per le eventuali osservazioni alle OO.SS. da far pervenire entro il 12 aprile..

Aprile è passato, maggio è passato, così come giugno e luglio.. … è arrivata l’estate ma del regolamento non si sa nulla…

Ricordiamo a noi stessi che l’art.113 del d.lgs. 50/2016 ha introdotto l’istituto degli incentivi per le funzioni tecniche, finalizzato a premiare alcune attività, in particolare:

programmazione spesa, investimenti;  Verifica preventiva dei progetti di predisposizione e controllo delle procedure di bando e di esecuzione dei contratti pubblici; R.U.P. ; Direzione dell’esecuzione e di verifica di conformità.

È  dal 2006 che chiediamo il riconoscimento e l’applicazione dei corrispettivi e incentivi al fine  di riconoscere l’impegno, l’ alta professionalità e le elevate responsabilità dei lavoratori soprattutto  del personale informatico del Ministero della Giustizia coinvolto nella progettazione per la realizzazione delle infrastrutture di cablaggio, nella realizzazione degli studi di fattibilità di progetti legati ai sistemi informativi automatizzati, nella progettazione dei Sistemi informativi automatizzati, nella direzione dei lavori e nei collaudi di hardware, software e reti… attività spesso lautamente pagate a Società esterne.

La Confintesa F.P. non demorde, scrive al nuovo Ministro e chiede il sollecito dell’emanazione di detto regolamento.

Noi ci siamo sempre perché non vogliamo che siano defraudate, per l’ennesima volta, le legittime aspettative che la legge riconosce costantemente al personale con istituti innovativi e potenzialmente atti a valorizzarne le competenze, ma che poi risultano inapplicabili per l’inerzia delle burocrazie centrali. Vorremmo una giustizia veloce.

Mettiamo a disposizione la nota inviata all’Amministrazione prot 51 sollecito regolamenti incentivi

Flash 32 regolamento incentivi

 

Federica Greca

I commenti sono disabilitati.