NOMINE ILLEGITTIME DEI RUP – LA NOSTRA FEDERAZIONE DIFFIDA LA D.G.S.I.A.
La nostra Federazione ha segnalato l’illegittimità della prassi dell’Amministrazione centrale, in particolare della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, consistente nel nominare RUP (Responsabile Unico Procedimento) il personale pur se privo di specifici requisiti previsti nella normativa vigente.
Infatti, riteniamo che pur riconoscendo la possibilità che la stazione appaltante possa individuare quale RUP il personale inquadrato nei ruoli di funzionari -laddove non sia possibile nominare un dirigente– è necessario applicare pedissequamente quanto disposto dalla normativa in oggetto.
Prima di procedere alla nomina di RUP di personale non dirigenziale è necessario verificare il possesso dei requisiti, previsti dalla normativa vigente ivi comprese le disposizioni contenute nelle linee guida dell’ ANAC che hanno carattere vincolante.
Abbiamo inoltre evidenziato come affinché sia rispettato l’intero disegno legislativo, è necessario che sia in vigore il regolamento recante norme per la ripartizione degli incentivi economici di cui all’art. 113 del D.lgs. 50/2016, più volte richiesto e sollecitato da questa Federazione, ma che ad oggi, con ben due anni di ritardo dall’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, ancora non è stato approvato, creando questo grave nocumento a tutto il personale coinvolto nelle attività destinatarie di tali incentivi.
Per questi motivi la nostra O.S. ha diffidato l’amministrazione a procedere ad ulteriori nomine di RUP e DEC, in violazione delle norme e delle direttive vigenti e contestualmente ha richiesto di:
- revocare di tutte le nomine già effettuate in violazione dei suddetti principi;
- effettuare tutti gli accertamenti sulle violazioni esposte riservandosi, comunque, il ricorso alle sedi competenti nel caso in cui la situazione dovesse perdurare;
- provvedere alla stipulazione dell’assicurazione di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività;
- riconoscere gli incentivi.
Per i dettagli vi invitiamo a leggere la nota inviata all’Amministrazione Prot 58 – 2018
Segretario Generale
(Claudia Ratti)