BREVE RESOCONTO: Il Ministro della Giustizia risponde ai lavoratori

Al Ministro Palma abbiamo chiesto di risolvere poche, ma fondamentali, questioni per i lavoratori.

REPERIMENTO DI FONDI PER IL LAVORO STRAORDINARIO evidenziando che nel nostro Ministero l’anomalia è che poiché i fondi stanziati non sono sufficienti si attinge al Fondo Unico Amministrazione, nonostante questo i soldi non bastano a pagare, mediamente, neanche un terzo del fabbisogno. Il Ministro ha assicurato il suo impegno.

MOBILITA’, abbiamo detto, scritto in ogni occasione utile e con ogni mezzo che prima di procedere a nuove assunzioni bisogna assestare il personale in servizio.  Il Ministro ha comunicato che a novembre dovrebbe esserci un bando per acquisire nuovo personale dall’esterno in sedi in cui c’è un’altissima richiesta di trasferimenti e poi a seguire attivare la mobilità interna per  favorire gli spostamenti del personale da nord a sud.

GEOGRAFIA GIUDIZIARIA, abbiamo chiesto di aprire un confronto con le OO.SS. partecipando ai “lavori in corso”, il Ministro da dato la sua disponibilità volendo giungere ad una riforma corretta e condivisa, ha chiarito che i criteri adottati cambieranno da regione a regione perché sono diverse le situazioni (anche geografiche). Il punto di partenza sarà la soppressione dei giudici di pace che consentirebbe di reperire del personale, colmando la carenza negli uffici. In ogni caso a breve verrà diffusa la bozza della riorganizzazione, che al momento nessuno conosce.

Per il personale del DAP e del Dipartimento Minorile abbiamo illustrato la proposta sui ruoli tecnici e richiesto il sostegno.

Il Ministro ha inoltre comunicato che:

  •          il FUG (Fondo Unico Giustizia), sia quello acquisito che quello da acquisire, sarà sempre destinato agli investimenti informatici;
  •          la correzione degli elaborati relativi al concorso a 40 posti di dirigente sarà conclusa entro il 15 dicembre prossimo;
  •          è impegnato per il buon esito delle assunzione dei vincitori dei concorsi presso l’  amministrazione penitenziaria e la giustizia minorile.


               Paola SARACENI                                                         Claudia RATTI

                     347.0662930                                                                             333.8653062

Mettiamo a disposizione il nostro comunicato Flash 2011 n. 265 – Resoconto sull’incontro con il Ministro

2 Risposte a “BREVE RESOCONTO: Il Ministro della Giustizia risponde ai lavoratori

  • antonella
    13 anni fa

    Ma gli interpelli quando saranno banditi? e soprattutto il fatto di per favorire gli spostamenti del personale da nord a sud, preclude la possibilità a chi deve spostarsi nel distretto da sud a sud?
    Mi chiedo che logica segua il Ministero nelle sue esternazioni. Gli interpelli sono un diritto per tutti anche per coloro che viaggiano e fanno i pendolari tutti i giorni da tantissimi anni!!!
    Grazie per l’attenzione.

  • Gli investimenti informatici dovrebbero essere anche gli…informatici.
    Invece, soprattutto di coloro che operano negli uffici, se ne fregano tutti: se ne frega la DGSIA, se ne fregano gli UU.GG., se ne fregano i dirigenti.

    E noi intanto in giro a spese nostre per i circondari per cercare di far funzionare la baracca. E si deve stare anche in silenzio perchè il 90% di noi è distaccato. Dunque, se si alza la voce, quando va bene minacciano velatamente di farti andare tutti i giorni al CISIA di appartenenza, altrimenti (minaccia ampia) si rimuove il distacco e si torna nella sede concorsuale.

    Io questo lo chiamo precariato retribuito. Se continuiamo ad andare verso la Grecia (e non è improbabile considerato che fanno solo chiacchiere) potete anche togliere dalla definizione di cui sopra il “retribuito”…..