INDENNITÀ INFORMATICHE, ora o mai più

Il 19 ottobre abbiamo partecipato alle trattative per la ripartizione del fondo di sede 2009 ed ancora una volta è emerso il grossolano errore compiuto nell’ elaborazione della mappatura RSU (evidenziata da anni), quando si decise di non distinguere il personale CISIA dal personale degli uffici giudiziari, nonostante la particolarità del lavoro e della diversa organizzazione.

Chiariamo subito che:

  • non sosteniamo che il lavoro del personale informatico sia migliore o peggiore da quello per personale giudiziario, semplicemente è … diverso;
  • il fondo di sede 2009 è stato già pagato da quasi un anno negli uffici giudiziari e forse quello del Ministero è rimasto unica eccezione ancora da definire;
  • dopo la ripartizione ciascuno potrebbe percepire una somma che, euro più euro meno, è intorno al centinaio di euro, trattandosi solo del fondo di sede;
  • il differente criterio adottato (pioggia o indennità) modificherebbe di pochissimo la somma distribuita;
  • vogliamo consolidare dei principi che sosteniamo da anni;

Precisato questo, aggiungiamo di condividere pienamente la proposta dell’Amministrazione nella parte in cui individua le indennità  informatiche ed amministrative.

Il 19 ottobre ai tavoli contrattuali alla nostra piena e dichiarata condivisione è corrisposta la ferma opposizione della CIGL, FLP, UIL ed USB (nell’ elencazione adottiamo il criterio alfabetico) alla proposta dell’ Amministrazione per la distribuzione del fondo di sede 2009.

L’ accordo non è stato (ancora) raggiunto e la riunione è stata aggiornata a breve.

Siamo fiduciosi di poter sottoscrivere il primo accordo con la previsione delle indennità informatiche e ci auguriamo anche di poterlo sottoscrivere con un largo consenso sindacale.

 Paola SARACENI                                                         Claudia RATTI

   347.0662930                                                             333.8653062

Mettiamo a disposizione la nota della nostra O.S depositata in data 24 ottobre 2011, la circolare ministeriale del 13 ottobre 2011 sul fondo di sede 2011  e il nostro comunicato Flash 2011 n. 264 – Ora o mai più indennità informatiche!

2 Risposte a “INDENNITÀ INFORMATICHE, ora o mai più

  • salvatore
    13 anni fa

    Al di là delle considerazioni fatte in merito al fua, del tutto condivisibili, credo sia sufficiente che L’Amministrazione applichi quanto specificato nel D L 163-2006 e succesive modifiche ( parlo delle indennità per Corrispettivi e incentivi per la progettazione & ……..) , per tenere conto della diversa tipologia di lavoro e relative responsabilità dei tecnici in confronto agli amministrativi, ma non si capisce perchè questo non avviene e neanche perchè nessun sindacato, si muova per far applicare una legge dello stato disattesa ………..

    Cordialmente Salvatore.
    P.S, il fatto “strano” , é che negli enti locali ( leggi comuni &), questa legge viene applicata, nel ministero della Giustizia no ( forse al DAP si)……

  • Beh Speriamo!!!