Riunione del 30 giugno, le nostre osservazioni …

andrea-orlando-ministro-21

Signor Ministro,

Prendiamo atto della sua partecipazione alla riunione convocata per il prossimo 30 giugno e, pur onorati della Sua presenza, cogliamo l’occasione per rappresentar Le quanto segue.

1) PROCEDURE DI RIQUALIFICAZIONE
Sono ormai troppi anni che le convocazioni non sono corredate da idonea documentazione e che tra una riunione e l’altra intercorre un intervallo di tempo indefinito ed indefinibile; il 19 novembre 2015, data del nostro ultimo incontro, Lei ha comunicato alle OO.SS. che:
– il processo di riqualificazione dovrà essere pianificato e attuato su base pluriennale e si potrà arrivare al passaggio di 5600 cancellieri e 1435 ufficiali giudiziari;
– si potrà partire fin da subito con 1500 unità tra cancellieri ed ufficiali giudiziari;
– a seguire si prevederanno ulteriori ingressi dall’esterno e ulteriori passaggi interni (fino alla concorrenza dei 5600), poiché si deve tener conto della riserva dei posti all’esterno del 50% (comprensiva di coloro che sono transitati da altre pubbliche amministrazioni);
– sarà avviato un confronto quanto prima per procedere alla pubblicazione dei bandi per Funzionario Giudiziario e Funzionario Unep, per complessivi 1.500 posti;
– eventuali rimanenti fondi implementati da possibili ulteriori risorse, potranno essere destinati ai passaggi all’interno delle aree;

+ Leggi di Più

Convocazione incontro Archivi Notarili

 

Le OO.SS. sono state convocate per il giorno 28 giugno alle ore 10.30 presso la sede dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili per discutere del sistema di misurazione e valutazione della perfomance di cui al D.M.  10/01/2011.

Pubblichiamo la convocazione.

 

Convocazione Archivi notarili 28 giugno 2016

RIQUALIFICAZIONE … Per chi, per quanti, quando?

10th Mag
2016
Non Attivo

PER CHI: La legge, com’è noto, prevede solo i Cancellieri e gli Ufficiali Giudiziari, tuttavia l’Amministrazione ha ribadito il suo impegno per “aprire” a tutte le altre figure professionali;

PER QUANTI: la fase selettiva si concluderà con una graduatoria (non si conoscono né criteri né altri titoli che verranno conosciuti e discussi in seguito), il passaggio alla terza area sarà graduale e riguarderà in prima battuta 949 cancellieri e 578 ufficiali giudiziari, successivamente gli altri fino a completo esaurimento.

QUANDO: entro qualche settimana dovrebbe arrivare una proposta dell’Amministrazione, avremo 30 giorni di tempo per le nostre osservazioni e nei successivi 30 giorni si dovrà dare avvio alle procedure.

In quella che il neo Sottosegretario Gennaro Migliore ha definito una “riunione di ascolto”, con l’assenza del Ministro solo annunciato, è stato indicato alle OO.SS. il percorso che l’Amministrazione vorrebbe percorrere per dare attuazione all’art. 21 quater L. 132/2015 che si concretizzerebbe in due fasi:

1) FORMATIVA, alla quale potranno accedere tutti i cancellieri e ufficiali giudiziari;

2) SELETTIVA, coloro che hanno partecipato alla fase formativa dovranno superare una selezione e transiteranno nella terza area. Le disponibilità dei posti dipenderanno, evidentemente, dalle disponibilità finanziarie (stanziate fino al 2017). Il percorso formativo sarà “piuttosto breve”, allo stato non definito.

La nostra Federazione ha ricordato che:

  • tutt’ora, a distanza di mesi dalla sottoscrizione dell’accordo FUA 2013, 2014 e 2015, non sono state date indicazioni e, men che meno, soldi al personale;
  • vi è la necessità di riconvocare le OO.SS. per definire la distribuzione di €.15.919.082 attribuito al Ministero della Giustizia con DPCM 12 novembre 2015 ad incremento delle disponibilità dei Fondi unici di amministrazione per il personale delle aree dei Ministeri per il 2015;
  • gli ausiliari aspettano il passaggio alla seconda area, nonostante lo stanziamento nell’accordo FUA 2010;
  • è indispensabile discutere il nuovo Contratto Integrativo.

La riunione si è conclusa con l’impegno di nuove contrattazioni. Sarà vero? Lo scopriremo!

Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)

PERSONALE PREMIATO? Si ma solo se gli obiettivi sono prestabiliti!

La conferma viene ancora una volta dalla Corte dei Conti che, con deliberazione depositata il 21 marzo ’16, ha ribadito che gli obiettivi devono essere preventivi e gli incrementi del fondo per le risorse decentrate legati all’attivazione di nuovi servizi o al miglioramento di quelli esistenti devono essere deliberati (al massimo) nei primi mesi dell’anno perché, diversamente, “l’eventuale corresponsione della retribuzione variabile perderebbe il suo carattere di pregnante stimolo a conseguire un risultato difficile da ottenere per assumere quello, del tutto estraneo alla sua funzione, di compensare prestazioni già svolte o in corso di svolgimento quasi ultimato”.

La nostra Federazione ha sollecitato richiamando l’attenzione dell’Amministrazione e non solo…abbiamo anche ribadito (“solo” il 22 febbraio) la necessità di convocare le OO.SS. per definire la distribuzione dell’importo pari a € 15.919.082 attribuito al Ministero della Giustizia con DPCM 12 novembre 2015 ad incremento delle disponibilità dei Fondi unici di amministrazione per il personale delle aree dei Ministeri per il 2015.

+ Leggi di Più

UNEP: stato di agitazione e richiesta audizione Senato

14th Mar
2016
Non Attivo

Tentativo di conciliazione_UNEP marzo 2016

Richiesta Audizione Senato marzo 2016

Roma, 14-03-2016 Prot. 669

Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione dei dipendenti del Ministero della Giustizia, personale UNEP, richiesta di attivazione delle procedure di conciliazione. AS 2284 (già Atto Camera n.2953), di iniziativa Governativa del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

La scrivente O.S. in considerazione dei danni, alla professionalità acquisita ed economici, che il personale UNEP subirà se l’Atto Senato 2284 (già Atto Camera n.2953), di iniziativa Governativa del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, verrà approvato come proposto, si vede costretta a dichiarare lo stato di agitazione del personale UNEP e ad attivare le procedure di raffreddamento e conciliazione ai sensi dell’art. 2 comma 2 della legge 146/1990 smi, riservandosi la proclamazione dello sciopero per scongiurare l’approvazione del DDL 2953 nella parte in cui sottrae al personale UNEP le specifiche competenze.

+ Leggi di Più

QUO VADO? La nostra bacheca al vostro servizio

downloadAnni fa la nostra Federazione ha realizzato un sistema on line di inserimento delle richieste di scambi di sede. Un sistema che l’Amministrazione non è mai riuscita a far decollare e che nessun altro sindacato ha realizzato. Nel corso degli anni sono state inserite migliaia di richieste, moltissime andate a buon fine perché gli scambi non trovano alcun ostacolo dall’Amministrazione. Molti colleghi sono stati soddisfatti e, evidentemente, lo siamo stati anche noi perché volevamo rendere un buon servizio ai nostri iscritti e ci siamo riusciti.
Riteniamo opportuno e doveroso ricordare a tutti che la bacheca è a disposizione di quanti vogliano cambiare sede e ricongiungersi alla propria famiglia e finirla, finalmente, con il pendolarismo.
La procedura è semplicissima: collegati al sito ed inserisci tutti i dati, dopo la nostra approvazione la richiesta viene pubblicata ed è visibile a tutti.

+ Leggi di Più

Codice Comportamento, work in progress

4th Mar
2016
Non Attivo

immagine sitoPubblicato sul sito del Ministero della Giustizia l’avviso per la procedura di consultazione per l’adozione del Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero della giustizia.

La nostra Federazione presenterà il documento con tutte le osservazioni, se avete suggerimenti potrete inviarli entro il 10 marzo a giustizia@federazioneintesa.it

Questa la bozza_codice_comportamento_dipendenti Ministero della Giustizia

Per ogni utile e possibile confronto, alleghiamo:

Codice_etico_e_di_comportamento_dei_dipendenti_del_Ministero_del Lavoro

Codice_etico_e_di_comportamento_dei_dipendenti_del_Ministero_dellxEconomia_e_delle_Finanze

 

 

L’UNEP NON SI TOCCA!

Giu-le-maniLa nostra Federazione è presente e vicina anche alle problematiche del mondo UNEP.
Il recente DDL 2953 mina pericolosamente le attività e la professionalità di questi lavoratori.
Purtroppo da anni vi è un lento, costante ed inesorabile tentativo di depauperamento delle mansioni dei funzionari e degli ufficiali giudiziari, con l’intento (neanche troppo mascherato) di trasferirle ad altri, esternalizzandole e a scapito dell’efficienza dello stesso servizio giustizia.
Abbiamo scritto al Ministero della Giustizia che da troppi anni tace (anche su questo), ora ci aspettiamo una risposta ma nel frattempo possiamo aggiungere che davvero, ora, la misura è colma.
Il “mondo UNEP” è pronto a combattere per salvare la professionalità acquisita negli anni e per non farsi sottrarre da società esterne le proprie competenze.

Non mancheranno gli aggiornamenti.

+ Leggi di Più

DGSIA, RIFORMA IN CORSO …DI CORSA

2nd Mar
2016
Non Attivo

downloadSi è svolta il 2 marzo ’16, in DGSIA, una riunione con tutte le OO.SS. per “discutere le problematiche relative al personale informatico” e non solo, vista la riforma che sta, di fatto, travolgendo la Direzione senza esclusione di colpi … dai dirigenti agli informatici, dalla DGSIA ai CISIA.

Come tutte le riforme necessita dei suoi tempi di “accettazione” ma questa, a differenza delle altre ha visto la luce in pochi giorni, o meglio … in pochi giorni è stata visibile a tutti con effetti, in alcuni casi, tragicomici.

Il Direttore Generale, Cons. Pasquale Liccardo, ha reso una brilllante quanto rassicurante (per certi aspetti) relazione sulla Direzione e sul personale sottolineando più volte che il “capitale umano” deve essere valorizzato, anche attraverso la formazione, e che rappresenta una “risorsa” ineludibile della DGSIA e che si devono porre delle azioni che diano rilevanza esterna alle attività che, in tal modo, acquisiscono una maggiore valenza.

La Riforma originaria prevedeva la riduzione del numero dei CISIA a 3 invece si è riusciti a salvarne 6 puntando sulle specificità tecnologiche di ciascuno.

+ Leggi di Più

1 58 59 60 61 62 105