Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di mobilità esterna

gazzE’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 02 agosto 2013 – IV serie speciale – concorsi il bando di mobilità esterna per la copertura di 296 posti nel nostro Ministero. Le sedi e i posti pubblicati sono quelli non ambiti dal personale interno nell’interpello di febbraio 2013.

Il termine per la presentazione delle domande è il 1/10/13 e, a conclusione di questa procedura in base all’accordo di ottobre 2012, il Ministero dovrebbe pubblicare un nuovo interpello nazionale.

Continuamo a non ricevere riscontro dall’Amministrazione alla nostra richiesta di scorrimento della graduatoria fino all’effettiva copertura dei posti dell’interpello di febbraio (tantissime persone hanno rinunciato alla proposta di trasferimento) e alla pubblicazione dei posti di risulta. La pubblicazione dei posti di risulta è infatti prevista dall’accordo di ottobre e ancora più necessaria in considerazione dei trasferimenti sede su sede, a nostro avviso molto discutibili a fronte di personale che da anni (a volte decenni) ha una vita da pendolare con costi e stress connessi!

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

3 Risposte a “Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di mobilità esterna

  • Pino
    11 anni fa

    Ma forse è sfuggito che i comandati comunali NON POSSONO PARTECIPARE AL BANDO DI MOBILITA?

  • Tommaso
    11 anni fa

    purtroppo, COLGO L’OCCASIONE PER RIBADIRE ANCORA UNA VOLTA la delusione che permane sul personale comunale comandato. Dopo tante aspettative, vengono fregati con la pubblicazione di un bando di mobilità esterna, emanato ai sensi dell’ART. 9 dell’accordo sulla mobilità del 9 ottobre 2012, per la copertura di posti in uffici che presentano maggiore scopertura di organico. I posti da coprire sono previsti solo al Nord, quando ci sono uffici che lamentano scopertura nell’intero territorio. Eppure, i C. Comandati sono in servizio da anni in quasi tutti gli uffici giudiziari, maggiormente in quelli del Giudice di pace dove è prevista la soppressione. Allora, è lecito chiedersi, che fine farà questo personale dopo tanti anni? Perché non si è previsto per loro lo spostamento nei limitrofi tribunali carenti di personale? Se non sono più utili alla causa della giustizia, perché non vengono rimandati indietro? Pur avendo la priorità nel bando, dopo anni di servizio presso una sede giudiziaria, che deve essere soppressa, perché non è stata data loro la possibilità di trasferirsi in uffici più vicini? Forse aspettano che abbandonino tutto, casa ecct… dopo anni e si trasferiscano al Nord, con tutte le problematiche? E con quali spese? E’ una vergogna fruttare per anni personale comunale comandato, e appena si coglie l’occasione, non si prevede una definitiva sistemazione, facendoli rimanere nello sconforto totale. Eppure, non vedo quale sigla sindacale abbia difeso tutto questo. E’ solo clientelismo. Certamente è a conoscenza di questo personale. Allora perché non ci si oppone all’emanazione di questo schifoso bando? Perché non chiedono, quali rappresentanti dei lavoratori, che venga prevista la mobilità per tutto il territorio nazionale? Che senso ha lamentarsi di continuo solo per le gravi carenze di personale, e poi si ignora tutto? Qualcuno potrà darmi una risposta a tutto questo? Cosa si prevede per questo personale? Deve rimanere ancora in agonia? Con quali aspettative? Non vedo sindacati che si fanno carico di questi problemi, L’amministrazione giudiziaria è addirittura sorda da anni. E’ un mio sfogo per tutto, trovandomi nella posizione di comandato da circa 12 anni come tant’altri colleghi, e vedere ancora oggi deluse tutte le aspettative di un inserimento definitivo nei ruoli del Ministero della Giustizia. Si può mai abbandonare tutto per cercare nuova fortuna al Nord dopo tanti anni? Si vive nella rassegnazione continua e nella speranza che accada qualcosa, e qualche sindacato di buon senso metta tutto in evidenza, chiedendo la modifica di questo schifoso bando, con l’estensione di posti previsti nei Tribunali limitrofi (dove vengono chiuse le cancellerie per mancanza di perdonale), a quei uffici giudiziari interessati dalla soppressione, che vanno avanti a tutt’ora con personale comunale comandato ai sensi della legge 468/99 art. 26 comma 4 dal 2001.
    Grazie di tutto, spero che qualcuno divulghi questo problema a qualche rappresentante sindacale di buon senso. Spero in qualche risposta.

  • Marco Tellurio
    11 anni fa

    Organizzate uno sciopero bianco altrimenti nessuno ci considera!!!!
    Svegliatevi e fate comunicazione contro chi ha sottoscritto l’accordo SAGUNSA e CISL.
    Inoltre sapete che hanno avuto la precedenza soggetti che risultano come “sindacato”?
    E’ giusto rispetto ad altre persone che sono anni che aspettano??