RIQUALIFICAZIONE, lo scetticismo regna sovrano
Il 1 luglio ’16 l’Amministrazione ha incontrato le OO.SS. ribadendo che:
- potranno accedere al percorso di formazione tutti i cancellieri e ufficiali giudiziari in servizio alla data del 14.11.2009;
la formazione sarà a distanza, su piattaforma e-learning; - le prove consisteranno in una prova selettiva scritta (test a risposta multipla) e una prova orale;
- al termine del percorso verrà pubblicata una graduatoria (che resterà aperta);
- transiteranno 1082 unità nel profilo di Funzionari giudiziari e 622 nel profilo di Funzionari Unep per un totale 1.704 unità.
La nostra Federazione ha ricordato che:
• da troppi anni i dipendenti della giustizia attendono la riqualificazione e che è auspicabile l’aumento del numero di coloro che transiteranno subito nella terza area, che appare davvero troppo esiguo rispetto ai cancellieri e ufficiali giudiziari attualmente in servizio.
• I lavoratori da molti anni espletano i compiti che attengono a qualifiche superiori, senza alcun riconoscimento, supplendo alla carenza di organico dei 2.030 Funzionari giudiziari e 737 Funzionari Unep. Ogni prova è sostanzialmente superflua, vista la professionalità dimostrata quotidianamente sul “campo”. Si rende indispensabile conoscere fin da subito i criteri di selezione.
• Devono essere avviate contemporaneamente le procedure anche per le altre figure professionali e deve essere data a tutti la stessa possibilità, sia con progressioni all’interno delle aree che tra le diverse aree.
•A distanza di mesi dalla sottoscrizione dell’accordo FUA 2013, 2014 e 2015, non sono state date indicazioni e, men che meno, soldi al personale.
• Vi è la necessità di riconvocare le OO.SS. per definire la distribuzione di €.15.919.082 attribuito al Ministero della Giustizia con DPCM 12 novembre 2015 ad incremento delle disponibilità dei Fondi unici di amministrazione per il personale delle aree dei Ministeri per il 2015.
• Vi è la necessità di convocare con urgenza sia per il FUA 2016 che 2017, trovando delle soluzioni per implementare i fondi (abolizione Equitalia, acquisizione Contributo Unificato …).
• Occorre risolvere la questione degli ausiliari che aspettano il passaggio alla seconda area, nonostante lo stanziamento nell’accordo FUA 2010.
• E’ indispensabile discutere il nuovo Contratto Integrativo.
Abbiamo tempo fino al 20 luglio per presentare le nostre osservazioni a seguire il Ministero procederà alla preparazione del bando che dovrebbe essere pubblicato entro il 05.09.2016, ma il condizionale è d’obbligo.
Bei programmi, bei progetti e soprattutto belle parole. Siamo stanchi di proclami, bisogna passare ai fatti…ma lo scetticismo regna sovrano.
Prendiamo atto che, mantenendo fede all’impegno assunto, il 7 luglio è stata diffusa la circolare per il FUA 2013-2015, ci auguriamo che sia l’inizio di una nuova e più dinamica Amministrazione.
Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)
flash 7 resoconto incontro 1 luglio
Circolare Fua13.14.15.92046.udd.7.7.16