DIMENTICATI ANCHE GLI ASSISTENTI GIUDIZIARI

Non Attivo

CONCORSO 2700 CANCELLIERI RICORSO -parte II-

Siamo a tua disposizione, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, fino al 29 gennaio ’21 ai numeri: 3476361078, 3534172326, 3477523465.
Informazioni possono essere richieste anche per e-mail contenzioso@confintesafp.it.

FLASH 2021 N 02 RICORSO CANCELLIERI parte II INTEGRALE

Ormai è noto a tutti che il Ministero della Giustizia, forte di una previsione legislativa (dal forte odore di incostituzionalità) pubblica un bando per assumere cancellieri esperti.

Non sta a noi decidere se i bandi (per assumere direttori, funzionari e cancellieri) sono legittimi, quel che possiamo affermare senza alcun dubbio è che sono profondamente ingiusti ed irrispettosi del lavoro che da decenni svolge il personale interno ai quali viene negata qualsiasi possibilità di progredire.

Il “fare carriera” è un’aspirazione del tutto legittima se si hanno le capacità professionali, culturali, e aggiungerei, umane, per avanzare. Il Ministero della Giustizia, con il Governo di qualsiasi colore, la nega preferendo sempre e comunque il personale esterno, anche se (come in questo caso) inadatto e di breve durata nell’amministrazione.

Accadrà, forse, che il personale interno non avrà avuto la possibilità di partecipare al concorso (perché scavalcato dai numeri) e chissà … magari i magistrati onorari hanno fatto la domanda “solo per provare” e non hanno alcuna intenzione di presentarsi anche alle prove orali perché a loro non importa di essere assunti nel Ministero della Giustizia con qualifiche di direttori, funzionari e cancellieri, così come non hanno voglia di timbrare il cartellino tutti i giorni, di chiedere ferie e permessi, loro avrebbero voluto una soluzione diversa e forse ci arriveranno con altre strade: avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato per il lavoro che già svolgono.

Come se non bastasse, gli assistenti giudiziari con più di 7 anni nella qualifica sono stati privati della possibilità di confluire nella qualifica di Cancelliere esperto, nonostante l’espressa previsione nell’accordo sottoscritto il 26/4/2017 (art.2 lett.c).

È giusto, corretto e legittimo tutto questo?

Confintesa FP, continua a far sentire la propria voce come ha fatto in precedenza, e dopo aver verificato la fattibilità dell’azione con lo studio legale, ha deciso di accollarsi i costi di un ulteriore ricorso al TAR Lazio per impugnare il bando per l’assunzione di 2700 cancellieri esperti raccogliendo i mandati anche dal personale interno privo di laurea che ha mille ragioni ed aspettative di “riqualificarsi”.

Segretario Generale
(Claudia Ratti)

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.