IL TUO FUTURO? DIVENTA PROTAGONISTA, speciale UNEP

Non Attivo

 

IMG_9077Cari Amici e Colleghi,

il 10 gennaio si è celebrato a Palermo il 1° Congresso Nazionale Giustizia dell’ UGL-INTESA. E’ stata l’occasione per arricchire ed approfondire la conoscenza di un’organizzazione che vuole marcare la propria diversità dalle altre organizzazioni sindacali, vuole portare nuove idee e proposte e non far prevalere l’interesse particolaristico e la tutela della propria posizione. Sono anni ormai in cui si percepisce forte la sfiducia e la demoralizzazione dei Colleghi, stufi ormai di promesse sindacali che mai si realizzano, accrescendo anzi la protervia e la prepotenza di un’Amministrazione incapace di dare seguito agli accordi presi e di organizzare gli uffici ed i servizi secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e merito.

Gli UNEP, in particolare, sono stati interessati dall’inizio degli anni 2000 da un’alta conflittualità interna a causa del c.d. principio dell’ interfungibilità, con il quale OO.SS. miopi ed incuranti della tutela dei lavoratori, hanno fatto sì che si perdessero numerose occasioni per la progressione professionale dei lavoratori. E’ nostra ferma convinzione che bisogna adottare politiche inclusive, totalizzanti, che coinvolgano tutto il personale UNEP, in un modello organizzativo generale che dia a ciascuna figura il giusto riconoscimento professionale, abbandonando, o comunque rivedendo il principio della collaborazione dietro al quale si è sempre nascosta una forma di sfruttamento, scoraggiando la crescita professionale dei lavoratori. E’ il momento di abbandonare le sterili contrapposizioni, i dualismi, le lotte per le rendite di posizione, i conflitti interni. CHI SE NE E’ GIOVATA E’ STATA SOLO L’AMMINISTRAZIONE, SFRUTTANDO I LAVORATORI. Ed anche quei sindacalisti che ci hanno portato fin qui, è giusto che rendano conto del loro operato.

Le prossime elezioni RSU di marzo 2015 sono una grande occasione per dare una spallata ad un sistema politico e sindacale ormai autoreferenziale che non è assolutamente in grado di dare risposte ai lavoratori ed alla collettività in genere. Ci proponiamo come i veri portatori di un nuovo modo di intendere il proprio lavoro, vogliamo risvegliare nei Colleghi la consapevolezza dell’importanza della propria professione, il desiderio di essere protagonisti della propria esistenza senza delegare agli altri le scelte che li riguardano.

ALLE PROSSIME ELEZIONI RSU, PRESENTATI NELLE LISTE DELL’UGL-INTESA E SARAI PROTAGONISTA DEL TUO FUTURO!

Il Referente Nazionale UNEP

(Giovanni Salzano)

Flash speciale UNEP diventa protagonista

Invia la tua richiesta candidatura

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.