Incarichi art.19 comma 6 nel Ministero della Giustizia… la chiara posizione di Confintesa FP

28th Giu
2023
Non Attivo

PROT. 100 procedure dirigenziali non generali

Abbiamo preso atto che in data 10/05/2023 la Direzione generale del personale e della formazione del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria procedeva alla pubblicazione delle posizioni dirigenziali non generali presso gli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione giudiziaria da ricoprire mediante affidamento di incarichi dirigenziali non generali ex art. 19 d.lgs 165/2001.
Nel menzionato avviso, si dava atto che la valutazione delle domande sarebbe stata “effettuata secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001 sulla base dei criteri disciplinati dall’art.20, CCNL del 21 aprile 2006 e dagli artt. 3 e 7 del D.M. 15 maggio 2013”.
Tale avviso è stato, correttamente, trasmesso alle OO.SS. escludendo Confintesa FP che, invece, non è maggiormente rappresentativa nell’Area Dirigenti e che ne è venuta a conoscenza informalmente solo da poche ore; risulta singolare il silenzio sulla questione delle altre OO.SS. che hanno lasciato passare “in sordina” tale evento.
Con successivo avviso del 26 giugno c.a. m_dg.dog.23/06/2023.0152789.U l’Amministrazione ha dato atto dell’intenzione di procedere, prioritariamente, a definire la procedura in relazione alle domande pervenute da personale dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria, riservandosi, solo all’esito di siffatta procedura, l’opportunità “di esaminare le domande di dirigenti/personale non dirigente esterno, per uffici prioritariamente individuati, ove il posto di dirigente risulti vacante da tempo e le esigenze di funzionalità degli stessi siano tali da richiederne la copertura in tempi brevi, secondo le disposizioni previste dall’art. 19, commi 5 bis e 6 del D.L.gs 165/2001.
Ed ancora, “In particolare, per quanto riguarda il personale non dirigenziale esterno e dell’amministrazione va precisato che la possibilità di operare nelle modalità di cui al menzionato comma 6 è subordinata alla effettiva capienza della percentuale attuale di riferimento”.
È noto che i commi 5 bis e 6 prevedono la possibilità per l’Amministrazione bandente di affidare incarichi dirigenziali a personale esterno con particolare e comprovata qualificazione professionale, non rinvenibile nei ruoli dell’Amministrazione, entro il limite del 10 per cento della dotazione organica dei dirigenti appartenenti alla prima fascia dei ruoli di cui all’articolo 23 e dell’8 per cento della dotazione organica di quelli appartenenti alla seconda fascia.
Ricordo a me stessa che il Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria non ha mai voluto (a differenza di altri Dipartimenti dello stesso Ministero) prevedere le posizioni organizzative, non ha mai voluto prevedere che in caso di assenza del Dirigente le relative funzioni venissero svolte da Direttori (anzi si è stati ben attenti a prevedere che in tal caso le funzioni dirigenziali siano svolte dal Magistrato Capo dell’Ufficio) ed oggi, a distanza di oltre un anno dalla firma del nuovo CCNL, non si ha nessuna proposta dell’Amministrazione e non si sa se e quando arriverà ci sarà la previsione della IV area delle Elevate Professionalità. A nulla sono valse le numerosissime richieste negli anni di Confintesa FP che, certo, non può vantare numeri tali da essere incisivi ma che, di contro, crediamo avere la “forza delle idee” che in tale scenario sembrano non valere.
Che l’Amministrazione possa conferire siffatti incarichi anche alle professionalità interne non appartenenti ai ruoli dirigenziali è attestato da plurimi provvedimenti dalla Corte dei Corti (ex plurimis Deliberazione SCCLEG/4/2022/PREV, Delibera n. 82/2022/PREV) aventi ad oggetto l’istituto de quo in cui si dà atto expressis verbis, della circostanza secondo la quale “Non è prevista una preferenza per i funzionari dell’Amministrazione conferente, ma neppure può escludersi che, in presenza di incarichi per i quali sono necessari particolari requisiti tecnici, nell’interesse dell’Amministrazione, la ricerca del profilo idoneo possa avvenire prima tra i propri funzionari in possesso dei requisiti per l’accesso alla dirigenza e, successivamente, rivolgendosi all’esterno”.
Secondo Confintesa FP l’Amministrazione giudiziaria non deve perdere la possibilità di conferire incarichi al personale non dirigenziale che già presta servizio da molti decenni svolgendo (in tanti casi) funzioni dirigenziali senza alcun riconoscimento.
Un riconoscimento che fatto nel pieno rispetto dei parametri normativi, si può rivelare come un’importante opportunità di valorizzazione delle tante professionalità operanti all’interno dell’organizzazione e che, grazie alla pluriennale esperienza maturata, possiedono “la particolare e comprovata qualificazione professionale”.
L’incarico dirigenziale al funzionario interno non è solo un’opportunità di carriera intesa in senso stretto, tale opportunità consiste nel consentire ad una persona, che disponga di potenziali competenze, di metterle in atto ascendendo alla qualifica superiore, superando prove di reclutamento volte ad evidenziare le abilità richieste.
Detta procedura ha lo scopo di selezionare ex novo i dirigenti, facendo forza sulla capacità di scegliere tra chi non abbia rivestito ancora funzioni dirigenziali coloro che dispongano, comunque, di competenze e capacità potenzialmente idonee.
Per quanto sopra si

CHIEDE

1. La riapertura dei termini per la partecipazione al bando dando idonea pubblicità a tutto il personale interessato.

2. Di limitare la possibilità di ottenere tali incarichi ex art.19 co.6 in via prioritaria alle professionalità interne che da anni hanno dimostrato di saper esercitare le funzioni dirigenziali senza alcun riconoscimento.
Cordiali saluti,

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Incentivi tecnici, è arrivata la convocazione senza alcuna proposta. Confintesa FP manda la sua…

L’Amministrazione non ha mandato alcuna proposta in vista della riunione del 20 giugno, nulla di strano e nulla di nuovo.

Ma Confintesa FP non vuole perdere tempo, concedere alibi e neanche sprecare l’occasione e si è fatta ancora una volta parte diligente ed ha mandato la propria, articolata proposta. Prot. 98 Proposta ripartizione incentivi tecnici

Ricordiamo, senza nessun timore di essere smentiti che questa convocazione (e ci auguriamo tutto quello che ne seguirà) sarà un altro successo che porterà il timbro Confintesa FP che da quasi 20 anni sta inseguendo un miraggio chiamato “incentivi tecnici” applicando l’allora vigente Legge Merloni.

Non facciamo fatica a credere che una o più Organizzazioni Sindacali cercheranno di intitolarsi il successo di una battaglia Confintesa FP  di anni di comunicazioni, tentativi di conciliazione, interruzione di prescrizione, una denuncia all’Ispettorato del Ministero per la Funzione Pubblica e, da ultimo, una diffida legale”
Anni in cui alcuni sindacalisti non sapevano neanche cosa fossero la DGSIA ed i CISIA.

Esultiamo di un altro successo per i colleghi e per la stessa buona Amministrazione che ha uno strumento per premiare il personale.
Attendiamo fiduciosi l’incontro per comprendere in quale modo l’Amministrazione ritiene di procedere non solo per il futuro ma anche per il passato.

Con orgoglio riportiamo solo alcune delle nostre iniziative degli ultimi 15 anni, tantissima altra documentazione potremo pubblicare ma siamo certi che i nostri colleghi hanno buona memoria e sopratutto buon senso per riconoscere i giusti meriti.

  1. CONVOCAZIONE incentivi tenici 
  2. DIFFIDA CONFINTESA INCENTIVI
  3. PROT. 263 sollecito contrattazione decentrata ex art 6 incentiviMANCATA APPLICAZIONE ART. 113 decreto legislativo 18 _ Ispettorato per la Funzione Pubblica 
  4. Prot 83 – 21 sollecito contrattazione incentivi
  5. Prot. 67 – 2021 richiesta contrattazione incentivi
  6. Prot. 34-2021 sollecito Regolamento incentivi con allegati
  7. Flash 2021 n 21 – Incentivi ci siamo quasi
  8. 2019 prot 8 incentivi per funzioni tecniche
  9. prot 48 – 2019 sollecito incentivi per funzioni tecniche
  10. prot 8 – 2019 incentivi per funzioni tecniche ex art 113 codice appalti-min
  11. 2018 prot 51 sollecito regolamenti incentivi
  12. 06 incentivi 2017
  13. Prot 67-2017 incentivi tecnici
  14. Flash 43 – incentivi per funzioni tecniche
  15. all. n. 9 Incentivi informatici
  16. All. 1) Prot. 04_2013_richiesta 2013 incentivi e tempo viaggio
  17. istanza e risposta 2010 incentivi
  18. belsitoIIIsollecito 2008

 

 

DAP: firmato l’accordo per la disciplina dell’orario di servizio

31st Mag
2023
Non Attivo

Sottoscritto un nuovo accordo per l’orario di lavoro e l’orario di servizio per i colleghi in servizio presso la sede dipartimentale e le sedi dislocate a Roma.

Segnaliamo alcune delle modifiche:

  • Articolazione dell’orario di servizio : si è anticipato l’orario dalle 07:30 alle 7:00;
  • Articolazione dell’orario di lavoro: in caso di diniego da parte del dirigente d’ufficio su un tipo di orario richiesto, il lavoratore ha diritto ad una motivazione entro 30 giorni;
  • Flessibilità e fascia oraria di presenza obbligatoria : si è estesa la flessibilità in entrata dalle 07:30 alle 10:00 ed è stata aggiunta la flessibilità di uscita anticipata di un’ora rispetto all’orario di lavoro giornaliero del dipendente, calcolato in base all’effettivo orario di entrata. Il personale deve comunque assicurare la compresenza obbligatoria sul posto di lavoro dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Rimandiamo alla lettura del documento Nuovo Accordo Orario di servizio ed orario di lavoro presso la sede Dap

E ricordiamo che siamo a disposizione ogni informazione o per seguire pratiche presso il Dipartimento…

Sbloccati i fondi 2021 e 2022, per il CCNI dovremo ancora aspettare

30th Mag
2023
Non Attivo

Dopo ore di discussione abbiamo sottoscritto lʼaccordo FRD 2021 e lʼipotesi di accordo 2022, è un grandissimo passo in avanti ma che non è ancora sufficiente per recuperare il ritardo cronico dellʼAmministrazione Giudiziaria, chissà se riusciremo mai a definire gli obiettivi e le regole prima dellʼinizio annualità!
Abbiamo deciso di sottoscrivere perché il personale ha il diritto di percepire ciò che ha meritatamente guadagnato seppur non senza sottolineare molte storture che ci auguriamo possano essere eliminate nel prossimo accordo e/o nellʼimmediato futuro.
Ci riferiamo in particolare alla necessità di:
• tener conto nella distribuzione delle risorse delle sedi disagiate;
• introdurre le posizioni organizzative per il personale del DOG tenendo conto del nuovo assetto professionale apportato del nuovo CCNL e che si spera possa essere recepito al più presto in un nuovo CCNI che tenga in debita considerazione lʼistituzione della IV area;
• valutare il maggior lavoro del personale svolto nelle sedi con una maggiore scopertura di personale.
• riconoscere gli incentivi tecnici anche in considerazione delle azioni, anche legali, intraprese da CONFINTESA FP;
• riconoscere i diritti alla progressione di carriera del personale in servizio prima di qualsiasi nuova assunzione e del CCNI, diritti che scaturiscono da accordi sottoscritti da CONFINTESA FP sia nel 2010 che nel 2017 che prevede lʼinquadramento (sussistendone i requisiti) dei funzionari in direttori, degli operatori in assistenti, degli assistenti in cancellieri, dei conducenti di automezzi in operatori giudiziari, senza dimenticarci degli Ufficiali Giudiziari e degli Informatici.
LʼAmministrazione ha chiarito che:
• le risorse per la produttività sono adeguatamente incrementate per consentirne la fruizione anche al personale a tempo determinato ai quali si applica il trattamento economico e normativo previsto per il personale a tempo indeterminato, un chiarimento che per questa O.S. sembrava scontato e necessario e cristallizzato in una serie di note scritte a difesa dei diritti non riconosciuti ai colleghi in diversi Uffici Giudiziari.
• Nei prossimi giorni verrà avviata la procedura per il passaggio dei primi 600 ausiliari in operatori.
• È in corso la procedura che dovrà regolare finalmente gli incentivi tecnici.
• Sono stati avviate le procedure per lʼattivazione della convezione con lʼAgenzia delle Entrate per lʼapplicazione del 492 bis c.p.c. sul quale ci sarà unʼapposita riunione;
Sul nuovo ordinamento professionale CONFINTESA FP ha le idee chiare e le abbiamo espresse in una piattaforma contrattuale che vi invitiamo a leggere e che riportiamo in pochissime parole: creazione della IV Area, possibilità di passaggio per i Direttori e Funzionari, inquadramento in Area III dei Cancellieri Esperti, introduzione delle posizioni organizzative totalmente mancanti al DOG e piena applicazione degli accordi già sottoscritti.
Entro fine giugno dovrebbe arrivare la bozza del CCNI, sapremo aspettare un altro mese pur di ottenere il miglior risultato.

flash 14 30 maggio

SPORTELLO DI ASCOLTO DAP

Abbiamo il piacere di comunicare che è attivo lo sportello di ascolto anche per il personale DAP.
Chi ha necessità di consulenze da remoto o di verificare le pratiche presso il Dipartimento o per qualsiasi esigenza può fissare un appuntamento nella stanza sindacale del Dap numero 7S in Largo Luigi Daga, con i dirigenti sindacali Claudia Mastrantonio e Andrea Di Pippo, chiamando il numero 3421855160 o compilare il form.

CONTATTO SEGNALAZIONI
indicare l'ufficio
Iscritto Confintesa FP

Maximum file size: 134.22MB

se si indicaci il nome e ti facciamo ricontattare

I nostri sportelli di ascolto

18th Mag
2023
Non Attivo

I nostri sportelli di ascolto nascono nel 2014 nell’ “Anno della comunicazione” per:

  • accogliere ed ascoltare i propri iscritti assistendoli in caso di necessità;
  • rispondere alle loro domande;
  • seguire le pratiche presso il Ministero;
  • aiutare nella gestione delle procedure;
  • supportare i dirigenti sindacali sul territorio.

Nel corso degli anni i nostri numeri sono aumentati grazie all’appoggio di tantissimi lavoratori e resta immutata la nostra volontà di supportare al meglio i colleghi, non promettendo miracoli e nè favori ma sicuramente difendendo i diritti di tutti.

Come ?

  • Telefonando ai numeri 346.3075363 – 389.4987615 – 346.3044176 e 342.1855160 (quest’ultimo è un numero riservato per il personale DAP) dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 14.00 (se non rispondiamo lasciate un messaggio e sarete richiamati). 
  • Compilando questi campi
    CONTATTO SEGNALAZIONI
    indicare l'ufficio
    Iscritto Confintesa FP

    Maximum file size: 134.22MB

    se si indicaci il nome e ti facciamo ricontattare

Se vuoi conoscere o contattare i nostri Coordinatori regionali e provinciali clicca qui

Se hai voglia di rappresentare Confintesa FP nella tua sede o se vuoi svolgere attività sindacale ricorda che sono sempre aperte le nostre selezioni

Ministero della … Giustizia ?! Ancora ritardi e diffide

9th Mag
2023
Non Attivo

E’ giunta la comunicazione di rinvio della riunione tanto prevista per l’avvio del Contratto Integrativo, per la firma dell’accordo FRD 2021 e discussione 2022 dal 10 al 30 maggio.

Nel frattempo abbiamo conferito mandato al nostro avvocato per procedere ad una diffida per la questione degli incentivi tecnici (attendiamo da un paio d’anni la convocazione) ed il prossimo passo, senza perdere ulteriormente  tempo in diffide, email e tentativi di conciliazione … sarà il ricorso per ottenere tutte le somme (anche arretrate) spettanti.

Ed ancora… abbiamo spedito i tentativi di conciliazione (e si, perchè noi ci tentiamo a non adire i tribunali) per lo scorretto inquadramento dei cancellieri nella II area (ma il Ministero non ci degna di una risposta) e ci accingiamo a delle azioni per ottenere il pieno rispetto del Protocollo di intesa del 26 aprile 2017 partendo dalle mancate progressioni per tutti i “vecchi” funzionari in direttori e per tutelare il personale UNEP per ulteriori mancanze.

Ritardi su ritardi … cambiano le persone ma, purtroppo, i problemi restano ed aumentano.

Pronti per una mobilitazione di massa o resteremmo noi sindacalisti con le nostre bandiere ? Perchè a parole siamo tutti bravi.

DIFFIDA CONFINTESA INCENTIVI

Rinvio al 30.05.2023, ore 10 Incontro con le OO.SS. rappresentative del personale non dirigenziale del comparto Funzioni Centrali

ASSEMBLEA AL TRIBUNALE DI ROMA DEL 4 MAGGIO: UNITI SIAMO PIÙ FORTI

2nd Mag
2023
Non Attivo

I diritti non ci cascano addosso per miracolo ma si conquistano con ostinazione e serietà.

Per questo esistono i sindacati e per questo Confintesa FP contesta il modus operandi della dirigenza del Tribunale di Roma che, ignorando l’articolo 5 del CCNL vigente, nelle settimane scorse ha agito unilateralmente.

E per questo aderiamo con convinzione all’assemblea del 4 maggio.

L’orario di lavoro è un tema sensibile e non può essere liquidato sbrigativamente con una circolare calata dall’alto. Bisogna fare una riflessione più ampia e soprattutto assicurare a tutti i dipendenti del Tribunale pari diritti.

Chiediamo alla dirigenza del Tribunale di Roma un confronto serio e costruttivo su pausa pranzo e orario di lavoro ma per farlo abbiamo bisogno di mostrarci forti, uniti e determinati.

Abbiamo bisogno che tutti i dipendenti mostrino il loro sostegno alle rivendicazioni dei sindacati.

Abbiamo bisogno che utilizziate 1 ora di permesso per assemblea sindacale (ne avete 10 all’anno lo sapete?) per discutere di quanto sta accadendo e per fare sentire la vostra voce.

Abbiamo bisogno anche di te che sei scontento e deluso. Perché se tu non partecipi – e come te tanti altri – possiamo stare certi che non cambierà mai niente.

Perché no, i diritti non ci cascano addosso per miracolo ma si conquistano e per farlo a volte bisogna alzarsi dalla propria postazione di lavoro.

FLASH 13 ASSEMBLEA ROMA

 

Il nostro sogno? Mettere il lavoratore “al centro”.

21st Apr
2023
Non Attivo

E’ stato dato il “via” al Fondo 2021, 2022 ed al Contratto Integrativo…ed il merito è anche di Confintesa FP!

Non siamo un Sindacato che millanta meriti che non ha, che si appropria di iniziative ed idee altrui, che promette e non realizza, siamo un’organizzazione che agisce sempre correttamente e che dà risalto alle proprie iniziative riconoscendo, se c’è, il merito anche agli altri.
L’ Amministrazione dovrebbe portare alla firma l’accordo FRD 2021 ed aprire il confronto sul Fondo 2022, se riuscisse a chiudere gli accordi in tempi brevi avrebbe recuperato il ritardo cronico che impedisce ai lavoratori di ricevere tempestivamente il pagamento delle indennità (oltre che il compenso del Fondo di produttività).
Si sta, finalmente, “aprendo la partita” del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo con un enorme ritardo rispetto a quanto è previsto dal CCNL e rispetto a tutte le altre Amministrazioni dello stesso Comparto. Apertura di un tavolo che Confintesa FP ha chiesto dal primo momento utile (ovvero lo stesso giorno della firma del CCNL) trasmettendo la propria piattaforma contrattuale che, certamente, è solo un punto di partenza migliorabile anche con il contributo dei colleghi.
Non possiamo dimenticare che esiste un Protocollo di Intesa del 26 aprile 2017 che attende piena attuazione ed i cui impegni devono essere onorati, fosse anche come regime transitorio, nell’ambito del nuovo Contratto Integrativo.
Vorremmo che iniziasse una nuova fase del Ministero della Giustizia che considerasse i lavoratori una risorsa da valorizzare, da premiare, da mettere “al centro”.
Vorremmo un Ministero della Giustizia competitivo ed attrattivo al quale ogni lavoratore sia orgoglioso di appartenere, questo è il nostro sogno che vogliamo condividere con il nuovo Direttore Generale del Personale, la dott.ssa Maria Isabella Gandini, alla quale vanno i nostri auguri di buon lavoro per il prestigiosissimo incarico.

FLASH 12 SI PARTE

CONVOCAZIONE 10 MAGGIO

Piattaforma COORD GIUSTIZIA gennaio 2023

1 9 10 11 12 13 107