Istanza per messa in sicurezza della nuova sede dell’Ufficio N.E.P. c/o Tribunale di Napoli Nord
Al Presidente del Tribunale di Napoli Nord
Dr. Luigi Picardi
e p.c. Al Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria
Dr. Gaetano Campo
La scrivente O.S. ha ricevuto una richiesta di intervento da parte dei dipendenti UNEP per il forte disagio che stanno subendo per il trasferimento dell’ufficio in un edificio esterno al Castello Aragonese, sede degli uffici giudiziari.
L’Ufficio N.E.P. del Tribunale di Napoli Nord, come ben noto, ha competenza territoriale su un circondario di 38 comuni, con una densità abitativa totale di 1.000.000 di persone, che si estendono tra le aree della Provincia di Caserta e della Provincia di Napoli.
Trattasi di un circondario che, volendo usare un eufemismo, può definirsi “di frontiera” in quanto caratterizzato da un’elevata conflittualità territoriale, connotato da gravi situazioni di disagio ambientale e sociale nonché infestato da cartelli camorristici e microdelinquenza che le Forze dell’ordine quotidianamente fronteggiano. La violenza e la delinquenza che caratterizza questo circondario, difficile da gestire sotto l’aspetto operativo, non risparmia nessuno e neppure gli ufficiali giudiziari, riprova ne sono i numerosi atti di aggressione subiti da questi ultimi nell’esercizio delle proprie funzioni e denunciati all’Autorità giudiziaria.
Ad aggravare ancora di più la situazione lavorativa del personale di tale ufficio è stato il decreto n. 89/2023 del 17/10/23 del Presidente del Tribunale di Napoli Nord, con il quale è stato stabilito che a partire dal 30 ottobre 2023, la sede dell’ufficio N.E.P. sia spostata in un fabbricato sito in Aversa, viale J. F. kennedy n. 13.
Si rappresenta tuttavia, che ad oggi, non sono state comunicate le modalità operative attraverso cui verrà garantita la sicurezza del sito e del personale addetto cosi come avveniva nella precedente ubicazione nel Palazzo di giustizia.
La questione della sicurezza riveste massima rilevanza considerato che ogni giorno l’Ufficio N.E.P. registra un grande afflusso di persone, utenza qualificata e non solo, per le attività di competenza.
Inoltre, tale ufficio, essendo sprovvisto di modalità di pagamento PagoPA e POS, ogni giorno incassa un’ingente somma di denaro in contante che poi viene depositata a mani presso l’ufficio postale di zona dal dirigente dell’ufficio senza alcuna scorta, e quindi tutela, né per i valori né per la persona.
A ciò bisogna aggiungere gli atti per offerta reale in quanto altre somme vengono depositate in ufficio per i relativi adempimenti.
Pertanto, la nuova sede dell’Ufficio N.E.P., affinché i suoi dipendenti possano svolgere l’attività lavorativa in condizioni di sicurezza, necessita a nostro avviso della presenza delle Forze dell’ordine nell’orario di accesso del pubblico (09:00 – 12:00) in modo da monitorarne e regolarne gli accessi, e di un presidio h 24 a tutela degli atti giudiziari, documenti contabili, strumentazioni nonché software che consentono l’accesso a banche dati.
Occorre garantire, inoltre, che l’apertura e la chiusura dello stabile sia gestito dal personale addetto ai servizi di vigilanza nonché l’istallazione un sistema di video sorveglianza.
Infine, si è a conoscenza che sul tetto dell’immobile che ospita l’Ufficio è installato un ripetitore di telefonia mobile, ci si interroga se tale istallazione sia nociva per la salute dei dipendenti per i rischi collegati all’elettromagnetismo.
Per tutte le ragioni sopra indicate si chiede di conoscere le misure di sicurezza che si intendono adottare e gli opportuni interventi da realizzare a tutela della sicurezza della nuova sede dell’Ufficio N.E.P., oltre che dei suoi dipendenti.
Si resta in attesa un cortese riscontro.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)