Piattaforma Confintesa FP

25th Gen
2023
Non Attivo

Per chi avrà la pazienza e la curiosità di leggere quali sono i nostri obiettivi di riforma per il personale del Ministero della Giustizia (DOG), quali sono le nostre rivendicazioni, quali sono i nostri progetti, condividiamo la Piattaforma Confintesa FP, frutto di lavoro ed esperienza di tanti anni di attività sindacale.
Abbiamo cercato di individuare la soluzione più giusta per tutti anche se, siamo consapevoli, non tutti saranno pienamente soddisfatti ma riteniamo che un progetto serio debba avere alla base una visione organica.
Noi, a differenza di altri preferiamo esporci, anche alle critiche ma con dei progetti chiari che non lasciano alcuna ombra nell’interpretazione.

Nell’augurarvi buona lettura restiamo a disposizione per migliorare anche questo nostro progetto che, come tutti, è perfettibile.

Cogliamo l’occasione per chiedere la disponibilità di tutti gli interessati che condividono i nostri progetti a svolgere attività sindacale in rappresentanza di Confintesa FP sui territori ricordando , in una brochure, i vantaggi di essere Confintesa FP.

Per ogni questione scrivete a giustizia@confintesafp.it

Piattaforma COORD GIUSTIZIA gennaio 2023

Brochure-gennaio-2023

UPP: STESSI DIRITTI DI TUTTI

25th Gen
2023
Non Attivo

FLASH 03 INDENNITA D’UDIENZA E STRAORDINARIO UPP

Laddove fosse necessario (ed evidentemente lo era) l’Amministrazione centrale ha messo definitivamente fine ai numerosi dubbi circa l’applicabilità ai funzionari addetti UPP degli istituti contrattuali della valutazione, dell’indennità di udienza e lavoro straordinario, al pari di tutto il personale di cancelleria, e dunque è chiarito che:

  1. La valutazione rientra nella competenza del Dirigente Amministrativo (salva assenza o vacanza del posto) che potrà, per questione di opportunità, rapportarsi con il Magistrato cui è assegnato l’addetto UPP.
  2. Al personale UPP devono essere riconosciute:
  • L’indennità di udienza per l’attività di assistenza al magistrato con compiti di verbalizzazione, in conformità al tabellare che per comodità si allega;
  • Il lavoro straordinario se svolto, previamente autorizzato dal dirigente amministrativo e qualora vi sia  la disponibilità finanziaria. Sul punto si chiarisce che il funzionario che sia stato autorizzato allo straordinario potrà scegliere se richiedere il compenso economico o il recupero compensativo.  Solo  in caso di mancanza di fondi economici, il funzionario addetto UPP dovrà necessariamente optare per il recupero compensativo.

Questo chiarimento è un punto di partenza per tutti coloro che abbiano maturato le già menzionate spettanze economiche e che potranno avanzare richiesta alla segreteria di competenza, anche per attività precedenti.

CONFINTESA FP esprime il proprio apprezzamento per questo provvedimento che, richiamando correttamente il CCNL nella parte in cui riconosce ai dipendenti a tempo determinato lo stesso trattamento economico e normativo dei dipendenti a tempo indeterminato, conferma l’orientamento espresso da questa O.S. (prot. 68/2022)  anche con riferimento alla compatibilità dell’orario di lavoro 7h 12 con le funzioni cui gli addetti UPP sono preposti, con conseguente riconoscimento dei buoni pasto.

Siamo a completa disposizione di coloro che ci vorranno chiedere informazioni e consigli, scrivete a giustizia@confintesafp.it o chiedete di essere inseriti in un gruppo riservato agli UPP di WhatsApp.

Area Elevate Professionalità: Confintesa FP risponde ai direttori

23rd Gen
2023
Non Attivo

Rispondiamo ai colleghi del Tribunale di Siena confermando l’impegno di Confintesa FP sulla realizzazione dell’Area Elevate Professionalità… onde fugare qualsiasi dubbio.

Abbiamo avuto il piacere di ripercorrere le tappe di un lunghissimo percorso anche a favore dei colleghi che sono stati assunti nel Ministero della Giustizia negli ultimi anni.

Prot. 02.2023 risposta direttori Siena

 

RESTITUIAMO ONORE AL NOSTRO NOME: GIUSTIZIA

19th Gen
2023
Non Attivo

Il nuovo Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, dr. Gaetano Campo, ha incontrato le OO.SS. per un saluto e per un primo ascolto delle problematiche del personale.

Confintesa FP ha sottolineato che negli anni scorsi non è stata offerta la possibilità di carriera al personale interno, non sono state eseguite le leggi, i contratti collettivi nazionali ed integrativi, gli accordi sottoscritti ma si è, invece, preferito assumere nuovo personale.

Ci sono lavoratori che da decenni (e più di uno) lavorano alle dipendenze del Ministero della Giustizia nella speranza che arrivi prima o poi un Governo che dia la precedenza al merito del personale e dopo alle nuove assunzioni (pur necessarie e auspicate). Invece abbiamo assistito a nuove assunzioni di operatori, di cancellieri, di funzionari, di direttori, di dirigenti senza che si verificasse prima se ci fossero (e ci sono) professionalità interne che meritavano di ricoprire quei posti tramite un concorso riservato.

Nulla di personale contro i nuovi assunti che, domani, se il sistema non cambia, riceveranno lo stesso trattamento dei colleghi anziani e capiranno le frustrazioni e la disillusione dell’oggi!

La Giustizia ha bisogno di un intervento strutturale del personale, motivo per cui dobbiamo dare certezze ai colleghi assunti a tempo determinato che meritano (chi lo merita) che il proprio contratto sia trasformato a tempo indeterminato, perché non ha alcun senso sprecare l’esperienza acquisita per fare posto a nuovo personale da formare, ci riferiamo agli UPP, ai funzionari tecnici, agli operatori data entry ed agli operatori ancora esclusi dalla stabilizzazione; il nostro impegno è stato e sarà in questa direzione perché contribuisce in modo importante all’efficientamento dei servizi e per il valore etico di garantire una stabilità di vita sia ai colleghi che alle famiglie.

Fondamentale adottare, nel rispetto di idonea tempistica, le procedure per la distribuzione delle risorse economiche volti all’incentivazione del personale, come FRD, le progressioni economiche, le posizioni organizzative, gli incentivi tecnici e tanti altri istituti rimasti lettera morta.  Così come va rivista la procedura di valutazione della perfomance, iniziando dal fornire una formazione adeguata alla Dirigenza incaricata.

Abbiamo, e siamo stati l’unica O.S. ad averlo sottolineato, posto l’attenzione sulla necessità di dare attuazione all’Area Quarta per consentire al personale interno il meritato riconoscimento professionale.

Ora aspettiamo che vengano calendarizzati gli incontri sulle questioni più importanti, iniziando dal nuovo Contratto Integrativo, siamo pronti a scrivere un nuovo capitolo della nostra storia.

FLASH 02 INCONTRO NUOVO CD

BREVE RESOCONTO DELL’INCONTRO ON LINE

17th Gen
2023
Non Attivo

L’obiettivo di Confintesa FP, per come più volte ribadito, è lavorare per ottenere la stabilizzazione degli UPP anche prevedendo un’apposita famiglia professionale nel prossimo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo e, conseguentemente, la revisione delle piante organiche.
Diversamente argomentando significherebbe disperdere queste unità lavorative e privarsi di personale che in pochissimi mesi ha restituito un primissimo feedback positivo, come emerge dalla stessa Relazione del Capo Dipartimento B. Fabbrini.
Ci sono dunque, a nostro avviso, tutti i presupposti per la trasformazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato, che potrebbe avvenire in diverse modalità: con un bando di concorso nazionale che preveda una selezione solo per titoli nel quale l’avere svolto mansioni da UPP attribuirà una maggiorazione di punti o con un provvedimento di legge preceduto da una proroga.
I numeri non devono spaventare considerando che da un lato moltissimi UPP hanno già rassegnato le proprie dimissioni per altri concorsi a tempo indeterminato e molti altri ancora lo faranno e dall’altro nei prossimi anni un consistente numero di dipendenti andrà in pensione lasciando consistenti vacanze.
Circa la possibilità di accesso alla quarta area, se in astratto sarebbe possibile far concorrere anche gli UPP dall’altra parte le possibilità di accesso saranno veramente minime considerando che ci immaginiamo che la precedenza sia data ai direttori con molti anni di servizio ed ai funzionari che svolgono elevate funzioni di coordinamento, in possesso dei titoli di studio. Nulla toglie che gli UPP possano concorrere per la quota di posti riservati al personale esterno.
Il percorso che porta alla stabilizzazione degli UPP è solo all’inizio ma è indispensabile che, fin da subito, si dimostri una perfetta integrazione con il resto del personale.
Al momento si è stati impossibilitati a verificare la volontà dell’Amministrazione non essendoci stato alcun incontro, Confintesa FP si riserva di coinvolgere le forze politiche per ottenere il migliore dei risultati.

Se sei interessato a ricevere le nostre informazioni o ad essere aggiunto in un gruppo wa dedicato agli UPP scrivi una email con il tuo nome, cognome, cellulare e ufficio di appartenenza.

ASSICURAZIONE SANITARIA PER IL PERSONALE DAP

11th Gen
2023
Non Attivo

Stipula assicurazione spese sanitarie a favore del personale e dei Dirigenti del Comparto F.C

Pubblichiamo la comunicazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria relativa all’assicurazione per le spese sanitarie per il personale iscritto da almeno un anno all’Ente di Assistenza.

 

 

Progressioni, FRD 2019 e 2020…

Il Tribunale di Roma ha condannato il Ministero della Giustizia ma…

non solo non ha dato seguito agli accordi, non ha rispettato un provvedimento del Giudice quanto, ritenendolo ingiusto, ha anche fatto (legittimamente) opposizione.

Voglio fare, a me stessa, una domanda: posto che il Ministero della Giustizia è stata condannato anche al pagamento delle spese legali e che, lo sappiamo, se il provvedimento verrà confermato, sarà pagato dalla nostra collettività e non da una persona fisica (il Responsabile che sbaglia o che non fa), pensiamo che se fosse stato un “privato” avrebbe fatto opposizione e contestualmente non eseguito un provvedimento?

Avremmo voluto definire il contenzioso con la “cessazione della materia del contendere” ma neanche questa volta ci siamo riusciti e dovremmo ancora attendere confidando che la “nuova Amministrazione” faccia qualcosa.

Al momento sappiamo che in altre Amministrazioni (che hanno subìto pandemie e spoil system al pari del Ministero della Giustizia, questa è stata la tesi difensiva) sono andati avanti con le progressioni economiche, con il FUA o FRD che dir si voglia, con i nuovi Contratti Collettivi (che dovevano essere stipulati entro novembre 2022), con il riconoscimento degli incentivi tecnici, con le posizioni organizzative … e l’elenco potrebbe essere molto, troppo, lungo.

Quando dovrà aspettare ancora il personale del Ministero della Giustizia per vedersi riconoscere la propria professionalità, per avere il corretto inquadramento, per mettere in pratica quel concetto diffuso ed abusato ma poco attuato, del riconoscimento del merito.

Ma quale merito? Ci sono lavoratori che da decenni (e più di uno) lavorano alle dipendenze del Ministero della Giustizia senza alcun riconoscimento, nella speranza che arrivi prima o poi un Governo che dia la precedenza al merito del personale e dopo alle nuove assunzioni (pur necessarie).

Invece abbiamo assistito a nuove assunzioni di operatori, di cancellieri, di funzionari, di direttori, di dirigenti … senza che si verificasse prima se ci fossero professionalità interne che meritavano, tramite un concorso riservato, di ricoprire quei posti.

Nulla di personale contro i nuovi assunti che, domani, se il sistema non cambia, riceveranno lo stesso trattamento dei colleghi anziani e ci capiranno, capiranno le frustrazioni e la disillusione.

Il Ministero della Giustizia, se vuole essere degno del nome che porta, deve riconoscere il merito dei propri dipendenti, deve evitare ulteriori assunzioni a tempo determinato stabilizzando tutto il personale già assunto, deve eseguire i giudicati e rispettare leggi, accordi e contratti …ci auguriamo che questo 2023 sia un anno di svolta, nel frattempo attendiamo di conoscere i nostri nuovi interlocutori di parte pubblica, senza i quali tutto continua ad essere bloccato.

PS: La nuova udienza, per discussione e decisione, è stata fissata a novembre … evviva la celerità dei processi!

Segretario Generale
(Claudia Ratti)

FLASH 01_2023 FRD E PROGRESSIONI ECONOMICHE

all. 2 nota ministero della giustizia del 14.12.2022 n. 289233.u

Diffida per mancato pagamento stipendi – nuovi assunti Funzionari Giudiziari

9th Gen
2023
Non Attivo

Iniziamo l’anno diffidando chi dovrebbe procedere ai pagamenti degli stipendi di colleghi assunti dal mese di settembre 2022 e che tutt’ora non hanno la partita stipendiale.

PROT 01 PAGAMENTO STIPENDI NUOVI FUNZIONARI

La sottoscritta Avv. Claudia Ratti, n.q. di Segretario Generale CONFINTESA FP, C.F. 97619480581, con sede in Boezio 14 Roma, pec info@pec.confintesafp.it, premesso che:

  1. In data con pec del 9/11/2022 la scrivente O.S. ha segnalato il mancato pagamento dello stipendio di lavoratori assunti i primi giorni di settembre 2022 con la qualifica di funzionario giudiziario, concedendo 10 giorni per corrispondere quanto dovuto. La nota non ha ricevuto alcun riscontro.
  2. L’art. 43 CCNL Comparto Funzioni Centrali sottoscritto il 9/05/22 dispone testualmente: “La retribuzione è corrisposta mensilmente in un giorno stabilito dall’amministrazione, compreso tra il giorno 20 e l’ultimo giorno del mese. Qualora nel giorno stabilito ricorra una festività o un sabato non lavorativo, il pagamento è effettuato il precedente giorno lavorativo…”.
  3. È noto che qualora il lavoratore riceva la retribuzione in ritardo rispetto a quanto stabilito dal contratto collettivo nazionale di lavoro ha diritto agli interessi sullo stipendio che sono legati al danno che il lavoratore ha subito nell’ottenere in ritardo il pagamento del suo salario non potendo disporre della somma che gli spetta;
  4. L’art. 22, co.7 del D.lgs. 14/12/2015, n.151 testualmente dispone: “salvo che il fatto costituisca reato, in caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore del prospetto di paga, o di omissione o inesattezza nelle registrazioni apposte su detto prospetto paga, si applica al datore di lavoro la sanzione amministrativa pecuniaria da 150 a 900 euro. Se la violazione si riferisce a più di cinque lavoratori ovvero a un periodo superiore a sei mesi la sanzione va da 600 a 3.600 euro. Se la violazione si riferisce a più di dieci lavoratori ovvero a un periodo superiore a dodici mesi la sanzione va da 1.200 a 7.200 euro”.

Considerato che a tutt’oggi i suddetti funzionari sono stati costretti a ricorrere a prestiti ed appoggi di familiari ed amici per vivere (sopravvivere) da mesi senza stipendio in una città dal costo della vita molto caro.

Tanto premesso e considerato, la sottoscritta O.S,

INTIMA

di pagare entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente la somma spettante e i relativi interessi moratori, in mancanza la scrivente O.S. affiancherà i colleghi in ogni azione tesa anche al risarcimento dei danni subiti a causa del ritardo nell’adempimento del pagamento.

Cordiali saluti

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

PROT 01 PAGAMENTO STIPENDI NUOVI FUNZIONARI

 

 

 

 

 

Ufficio del GdP di Nocera Inferiore – segnalazione criticità

7th Dic
2022
Non Attivo

Per l’ennesima volta, Confintesa Fp si ritrova a segnalare la situazione di grave criticità in cui versa l’Ufficio del Giudice di Pace di Nocera Inferiore ed a nulla sono valse le richieste di incontro con le organizzazioni sindacali e la RSU eletta al fine di contribuire all’individuazione di possibili soluzioni.

A nulla è valsa la richiesta di intervento mediante una riorganizzazione e redistribuzione dei servizi e dei carichi di lavoro.

A nulla è valsa, ancora, la richiesta di procedere, quanto meno, ad una riduzione del numero delle udienze settimanali e dell’orario di apertura al pubblico degli Uffici. Si tratta, invero, di un palliativo già sperimentato in passato, che pur non apportando una soluzione definitiva, consentirebbe, quanto meno, di salvaguardare medio tempore la salute dei lavoratori in servizio presso l’Ufficio.

Perché è proprio la salute dei lavoratori il tema di cui si discute, lavoratori che, nonostante la situazione di abbondono in cui versa l’Ufficio ed il carico di stress psico-fisico che ne consegue, riescono a stento a garantirne la funzionalità, venendo costantemente ignorati dall’Amministrazione e pressati dall’utenza che, pur riconoscendo e lodando l’impegno profuso, pretende legittimamente il puntuale adempimento di tutti i servizi afferenti all’Ufficio.

Ad oggi, infatti, l’intero Ufficio può contare sulla presenza di 6 unità di personale, a fronte di una pianta organica, già inadeguata, che ne prevede 13, né il problema è destinato a risolversi con il prossimo rientro, pure preziosissimo, di un’assistente perché le scoperture risultano essere pari al 100% nella qualifica di operatore e di cancelliere, del 50% nella qualifica di ausiliario e del 33% nella qualifica di assistente. Percentuali che superano di gran lunga quelle necessarie per l’avvio di una procedura di interpello ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo del 15 luglio 2020 sulla mobilità interna del personale giudiziario e che sono destinate ad essere raggiunte nel tempo anche da quelle relative alle altre qualifiche, atteso che l’unico funzionario giudiziario previsto in pianta organica sarà in quiescenza dal prossimo anno.

Il tutto a fronte di un settore civile che conta, da solo, più di 10.000 iscrizioni l’anno e 20 udienze settimanali, con un arretrato nella pubblicazione delle sentenze di ben 8 mesi, e di un settore penale con 450 iscrizioni e 300 sentenze l’anno e ulteriori due udienze settimanali, che necessitano anche dell’assistenza del cancelliere, ai quali si aggiungono i numerosi servizi amministrativi gestiti autonomamente dall’Ufficio.

Si richiede, pertanto, un intervento tempestivo e incisivo a sostegno di un Ufficio, altrimenti destinato inevitabilmente alla paralisi.

Certa di un positivo riscontro, Confintesa fp insiste per la convocazione di un incontro e resta a disposizione per ogni ulteriore forma di confronto e collaborazione.

Cordialmente

Il Segretario Generale

Claudia Ratti

prot.77 GDP nocera inferiore

 

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