Caro Babbo Natale, vorremmo delle risposte dal Ministro Orlando

images babbo nataleSignor Ministro,

il rinvio della riunione è, ancora una dimostrazione, l’ennesima, dell’attenzione (scarsa) che dedica ai Suoi lavoratori.

Mio malgrado, ho dovuto constatare che l’atteggiamento assunto fin dal primo momento, è rimasto inalterato: a fronte dei proclami, dei comunicati stampa, dei lanci di agenzia, delle relazioni in Parlamento nelle quali si esalta l’attività che si sta svolgendo in favore del Ministero della Giustizia, le procedure che coinvolgono il personale di ruolo in servizio da decenni procedono a passi lentissimi e dei fondi assegnati al Ministero per il personale si conosce molto poco, nonostante le plurime richieste di informazioni.

La Federazione che rappresento ha sostenuto fin dalla prima occasione che il problema del Ministero della Giustizia non si può risolvere solo con nuove assunzioni di personale a prescindere dalla professionalità, i numeri fanno notizia sui giornali ma non mandano avanti la complessa macchina giudiziaria e, quel che è peggio, creano molto malcontento tra il personale interno formato, specializzato e … stanco dei continui soprusi.

Che la giustizia sia malata lo sappiamo tutti ma pensare di guarirla assumendo medici, infermieri, barellieri, capitani, sottufficiali, cuochi … sembra un paradosso che non merita ulteriori commenti! Con tutto il rispetto per i lavoratori coinvolti che vedono, d’altro canto, “sprecare” le loro professionalità negli Uffici Giudiziari.

Sono anni che la Federazione INTESA chiede di procedere alla revisione del CCNI, inadeguato per taluni aspetti fin dal primo momento (tanto da necessitare di una serie di interpretazioni che il Ministero ha deciso essere “unilaterali”!), sono anni che le richieste cadono nel vuoto.

+ Leggi di Più

Accordo integrativo-revisione dei profili professionali – Rinvio al 30 gennaio 2017

rabbia2L’Amministrazione ci comunica, in data odierna, che elaborerà una nuova proposta di Accordo integrativo e di revisione dei profili professionali e che quindi la riunione convocata per il 22 dicembre sul tema è stata rinviata a lunedì 30 gennaio 2017 alle ore 11 presso la Sala Falcone del Ministero.

Pubblichiamo la comunicazione del rinvio:

La riunione del 14 dicembre è stata rinviata

andrea-orlando-ministro-21Riceviamo oggi e pubblichiamo in calce, la comunicazione del rinvio della riunione sulla revisione dei profili, già fissata per domani, al prossimo 22 dicembre alle ore 11 nella Sala Falcone del Ministero.

E’ prevista la partecipazione del Ministro.

  1. m_dg_GAB_13-12-2016_0049813_U-Rinvio riunione

GRATIFICA? NO, FUNZIONI …

7th Dic
2016
Non Attivo

 

ministeroSe il Ministero della Giustizia fosse così veloce nel rendere note le sue proposte e nell’attuare quanto previsto dalle normative e accordi già vigenti, come lo è nei comunicati stampa a quest’ora avremmo già l’Accordo per il Fua 2016, Fua 2017 e gli ausiliari sarebbero passati tutti nella II area…. E INVECE NO!!!!
Suona strano, leggere il comunicato stampa pubblicato il 3 dicembre 2016 sul sito del Ministero della Giustizia: “Le rappresentanze sindacali, esprimendo prime valutazioni sulla proposta, si sono riservate più approfondite osservazioni, per pervenire ad un’ipotesi condivisa. A tal fine è stato convenuto un prossimo incontro per il 14 dicembre. Nella ribadita comune esigenza di trovare soluzioni che diano rapide ed importanti risposte ai dipendenti del Ministero della giustizia, l’amministrazione procederà immediatamente alla valutazione di tutte le proposte che verranno presentate per la modifica della bozza di proposta consegnata”.
Strano perché il più alto esponente del Ministero presente alla riunione in cui era stata annunciata (scritto chiaramente nella convocazione) la presenza il Sig. Ministro (invece assente) ha confermato che avrebbe migliorato la proposta senza attendere le osservazioni delle OO.SS.!
Una proposta che la nostra Federazione ritiene inaccettabile perché:

  1. Comporta esclusivamente un incremento di competenze di alcune fasce di lavoratori senza che agli stessi sia riconosciuto nulla “in cambio”.
  2. Viene previsto il passaggio tra le aree per una piccola percentuale di lavoratori con tutto l’onere economico sul Fondo Unico di Amministrazione, ovvero sugli stessi lavoratori. Facile così…
  3. La proposta è priva di un qualsiasi risvolto incentivante per i colleghi che, invece, meriterebbero molta più attenzione.
  4. Non si è mai dato seguito alla progressione tra la I e la II area (ausiliari) già finanziata con un accordo del 2010 e mai attuata per ragioni inspiegate.
  5. Non contiene la previsione delle “posizioni organizzative” per il DOG, presenti invece in altri Dipartimenti dell’Amministrazione con questo si trascurano le fasce alte del personale.

+ Leggi di Più

Convocazione Accordo Integrativo – Revisione dei profili professionali

25th Nov
2016
Non Attivo

Pubblichiamo la convocazione per la riunione avente a tema l’Accordo Integrativo – Revisione dei profili professionali del Comparto Giustizia. La riunione si terrà alla presenza del Ministro Andrea Orlando il giorno 2 dicembre 2016 alle ore 11.

Convocazione Accordo Integrativo

SCIOPERO? Anche no! ….e se fosse un CONVEGNO a dar voce al personale?

 

giustiziaAll’interno dell’organizzazione giudiziaria esistono una serie di funzioni ausiliarie della giurisdizione che solo il personale può svolgere: non c’è ricorso senza deposito, non c’è citazione senza notifica, non c’è sentenza senza pubblicazione ed esecuzione.

Ognuno ha dei ruoli ben determinati che deve svolgere con la massima professionalità e tutti insieme devono tendere ad una giustizia … giusta.

E’ fondamentale fare un’analisi su come si sia trasformato il lavoro del personale anche per la progressiva informatizzazione, per comprendere come devono adattarsi competenze e professionalità e per capire verso quali cambiamenti è chiamata l’organizzazione giudiziaria nella gestione e per la valorizzazione del personale.

Nulla e nessuno deve essere sottovalutato, nulla e nessuno può essere sostituito. Sottovalutare i ruoli, le specificità e le professionalità dei componenti del mondo giudiziario e gestire in modo superficiale determina inevitabilmente il fallimento della GIUSTIZIA. + Leggi di Più

Riqualificazione del personale dell’organizzazione giudiziaria art. 21-quater – Ammessi alla fase formativa e avvio della formazione a distanza

16th Nov
2016
Non Attivo

elearningSono stati pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alla fase formativa prevista nei punti 3 e 4 degli avvisi di selezione per il passaggio al profilo professionale di funzionario giudiziario – area III F1 – riservata ai cancellieri (avviso n.1), nonché al profilo professionale di funzionario Unep – area III F1 – riservata agli ufficiali giudiziari (avviso n.2), in attuazione dell’articolo 21-quater del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n.132, nonché la circolare relativa all’avvio della fase formativa a distanza.

Sono pervenute a questa Federazione numerose segnalazioni di anomalie.

Da un lato risulterebbe essere stato escluso personale che in possesso di tutti i requisiti abbia regolarmente compilato ed inviato la domanda di ammissione secondo la procedura stabilita, in quanto pare che la domanda “non sia mai giunta a destinazione”, come dichiarato dal call center 848 800 110 appositamente istituito. Risultano circa 40 segnalazioni nel distretto della Corte di Appello di Roma , nonché altre situazioni analoghe riscontrate sul territorio nazionale. Pare evidente che vi sia stata un malfunzionamento della procedura telematica, in quanto le domande, risultano comunque iscritte al Ministero con un proprio numero identificativo.

Dall’altro lato, pare, che tra gli immessi risulta ci sia personale privo dei requisiti di partecipazione, in particolare, personale transitato presso l’Amministrazione giudiziaria a seguito di procedure di mobilità avvenute nel 2014.

Abbiamo chiesto chiarimenti all’Amministrazione con nota Prot. 52_2016 che pubblichiamo in calce.

La Segreteria generale del Coordinamento Giustizia, presso il Ministero della Giustizia, resta a disposizione di quanti vorranno segnalarci ulteriori anomalie.

La segreteria è a disposizione:

per email giustizia@federazioneintesa.it;

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15 ai seguenti recapiti telefonici:

06.64761170 – 345.0117033 – 349.1429660

Pubblichiamo la nota depositata al Ministero:

Contrattazione FUA 2013-2014-2015 – fondo di sede Ministero

ministero gIl 3 novembre 2016 si è svolta la contrattazione del FUA fondo di sede 2013-2014-2015 dell’Amministrazione Centrale. Dopo una lunga trattativa si è giunti alla firma dell’accordo che pubblichiamo:

Resoconto della riunione del 25 ottobre 2016, Accordo FUA residuo anno 2015

miglioreLa riunione si è svolta oggi alle ore 10 nella Sala Falcone del Ministero alla presenza del Sottosegretario alla Giustizia dott. Gennaro Migliore.
Si è valutata l’opportunità di chiudere velocemente il FUA quota residua 2015.

Il testo dell’accordo verrà trasmesso alle OO.SS. in tempo utile per la riunione del 31 ottobre per la sottoscrizione.

La nostra OO.SS. ha apprezzato e condivide l’orientamento del Sottosegretario Migliore di uniformare il 2016, il cui importo non supererà quello del 2015 come da previsione del dott. Bedetta, Direttore Generale al Bilancio, ai criteri dell’accordo 2015.

La nostra sigla ,che da sempre ha chiesto di poter contrattare i criteri in tempo utile per poter consentire agli Uffici di predisporre in anticipo progetti e obiettivi da raggiungere auspica che l’orientamento si traduca in convocazioni a breve termine.

Si è approfittato dell’occasione di confronto per fare il punto sulle questioni mobilità ed assunzioni nonché sul bando di riqualificazione.
Il Direttore Generale del Personale e della Formazione dott.ssa Fabbrini riguardo alla riqualificazione in corso ha reso noto che la commissione sta lavorando alle domande pervenute, oggetto di graduatoria, valutando la concreta ammissibilità alla formazione.

+ Leggi di Più

1 58 59 60 61 62 107