D.G.S.I.A. – i risultati dell’incontro del 1 agosto

4th Ago
2016
Non Attivo

Pasquale-LiccardoNel corso della riunione tenutasi lo scorso 01 agosto, il D.G. SIA ha esposto i suoi programmi nell’ambito della D.G.SIA parlando prevalentemente di sicurezza dei servizi, formazione del personale e necessità di procedere all’internalizzazione dei servizi più “critici” del Ministero. Si è insistito molto sulla necessità di procedere ad una formazione del personale informatico, che sia poi costante nel tempo.

Su richiesta nostra ha confermato la proroga dei distacchi del personale rinviando alla definizione delle piante organiche il processo di stabilizzazione Sul punto ci siamo fortemente opposti, non ritenendo plausibile che il personale debba vivere nell’incubo dell’instabilità. + Leggi di Più

Riorganizzazione DGSIA, incontro del 1 agosto

2nd Ago
2016
Non Attivo

big_thumb

Si è svolto il previsto incontro al Ministero per la riorganizzazione della DGSIA e dei CISIA.

Confermata la volontà dell’Amministrazione di professionalizzare e consentendo la massima formazione del personale nonché la revisione/creazione delle piante organiche per questi uffici da sempre tenuti nel limbo.

Incognita ancora sul rinnovo dei distacchi del personale che la nostra Federazione ha chiesto di rinnovare per almeno un anno. Essendo in discussione l’equilibrio del personale (e delle famiglie) la nostra Federazione avvierà a brevissimo un’iniziativa per garantire la maggior tutela ai colleghi.

Alleghiamo la nota consegnata alla delegazione di parte pubblica  INCONTRO 1 Agosto 2016

 

L’INDORATA PILLOLA nuove assunzioni, revisione dei profili professionali e fua 2016

Il 27/07/2016 l’Amministrazione ha incontrato le OO.SS. per avviare il processo di revisione dei profili professioni e FUA 2016.
commissione-giustizia-675 La pillola è stata “indorata” dal Capo di Gabinetto con l’illustrazione dell’emendamento, approvato dalla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, fortemente voluto dal Ministro Orlando, con il quale si da il via libera all’assunzione di 1.000 nuove unità per porre un freno alle sempre più emergenti criticità degli Uffici Giudiziari. Numero che successivamente potrà essere ampliato a seguito della chiusura delle procedure di mobilità – dei 1583 posti messi a disposizione le richieste sono state solo circa 360 – in quanto il Ministero si riapproprierà del potere di gestione delle procedure di assunzione.

La fiducia nella conversione del D.L. sul procedimento amministrativo telematico contenente l’emendamento ha portato l’Amministrazione ad aprire i tavoli tecnici per la previsione di nuovi profili professionali e revisione di quelli esistenti, alla luce del cambiamento del lavoro del personale giudiziario provocato dall’introduzione massiccia della digitalizzazione. L’appuntamento è fissato al 5 settembre. Veloce è stata la rappresentazione dell’avvio delle procedure FUA: ci sono gli stanziamenti per le progressioni del personale ma i fondi non sono abbastanza e le progressioni non saranno per tutti.
La pillola è diventata amara! La nostra O.S. ha rinnovato le richieste avanzate già da tempo:
• Necessità di rimpinguare il FUA anche attraverso il recupero delle spese di giustizia, contributo unificato e ogni altra entrata ottenuta grazie all’attività del personale giudiziario.
• Previsione dell’indennità per il miglioramento dell’efficienza organizzativa, già riconosciuta da altre Amministrazione: la previsione di indennità fisse mensili che stimolerebbero una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei dipendenti.
• Le quote incentivanti del personale devono essere rapportate alle quote attribuite ai dirigenti! La performance e dunque il PREMIO dei dirigenti è strettamente correlata all’attività del personale… difficilmente un dirigente potrebbe ottenere i risultati programmati e desiderati se il personale delle qualifiche funzionali non collaborassero al meglio!
• Predeterminazione degli obiettivi per la distribuzione del Fondo Unico di Amministrazione (siamo a luglio 2016 e anche quest’anno sarà impossibile).
• Necessità di prevedere un meccanismo periodico di ricorso gli interpelli per permettere la mobiltà interna del personale, che oramai da anni attende il “riavvicinamento” presso le sedi vicine alla loro “casa”.
• Passaggio economico di tutto il personale inquadrato nel profilo professionale dell’Ausiliario (I area), nel profilo professionale dell’Operatore Giudiziario (Seconda Area) in attuazione dell’ Accordo FUA 2010;
Prendiamo atto del lavoro svolto sin qui dall’Amministrazione ma ricordiamo sempre che basterebbe veramente poco per ottenere un grande risultato!

Il Coordinatore Nazionale
Claudia Ratti

FLASH 2016 N 11 – L’INDORATA PILLOLA

Depositate osservazioni sulla riqualificazione del personale

27th Lug
2016
Non Attivo

imagesAbbiamo provveduto a formalizzare le osservazioni già espresse nel corso della riunione del 1/07/2016 in merito al processo di riqualificazione del personale ribadendo che è necessario:

  • consentire a tutti l’accesso al percorso formativo;
  • ridurre ai minimi termini le prove;
  • individuare giornate ed orari ben precisi in cui “distogliere” il personale dalle normali attività per fare la formazione;
  • ampliare i profili professionali interessati al passaggio tra le aree estendendolo a tutte le qualifiche;
  • consentire a tutto il personale in servizio la progressione tra le aree ed all’interno delle aree;

Si è colta l’occasione per fornire specifica documentazione su quelle che riteniamo siano le maggiori problematiche che da anni restano irrisolte (ed anzi si sono aggravate) del personale.

+ Leggi di Più

RIQUALIFICAZIONE, lo scetticismo regna sovrano

7th Lug
2016
Non Attivo

fumata biancaIl 1 luglio ’16 l’Amministrazione ha incontrato le OO.SS. ribadendo che:

  • potranno accedere al percorso di formazione tutti i cancellieri e ufficiali giudiziari in servizio alla data del 14.11.2009;
    la formazione sarà a distanza, su piattaforma e-learning;
  • le prove consisteranno in una prova selettiva scritta (test a risposta multipla) e una prova orale;
  • al termine del percorso verrà pubblicata una graduatoria (che resterà aperta);
  • transiteranno 1082 unità nel profilo di Funzionari giudiziari e 622 nel profilo di Funzionari Unep per un totale 1.704 unità.

La nostra Federazione ha ricordato che:
• da troppi anni i dipendenti della giustizia attendono la riqualificazione e che è auspicabile l’aumento del numero di coloro che transiteranno subito nella terza area, che appare davvero troppo esiguo rispetto ai cancellieri e ufficiali giudiziari attualmente in servizio.
• I lavoratori da molti anni espletano i compiti che attengono a qualifiche superiori, senza alcun riconoscimento, supplendo alla carenza di organico dei 2.030 Funzionari giudiziari e 737 Funzionari Unep. Ogni prova è sostanzialmente superflua, vista la professionalità dimostrata quotidianamente sul “campo”. Si rende indispensabile conoscere fin da subito i criteri di selezione.
• Devono essere avviate contemporaneamente le procedure anche per le altre figure professionali e deve essere data a tutti la stessa possibilità, sia con progressioni all’interno delle aree che tra le diverse aree.
•A distanza di mesi dalla sottoscrizione dell’accordo FUA 2013, 2014 e 2015, non sono state date indicazioni e, men che meno, soldi al personale.
• Vi è la necessità di riconvocare le OO.SS. per definire la distribuzione di €.15.919.082 attribuito al Ministero della Giustizia con DPCM 12 novembre 2015 ad incremento delle disponibilità dei Fondi unici di amministrazione per il personale delle aree dei Ministeri per il 2015.
• Vi è la necessità di convocare con urgenza sia per il FUA 2016 che 2017, trovando delle soluzioni per implementare i fondi (abolizione Equitalia, acquisizione Contributo Unificato …).
• Occorre risolvere la questione degli ausiliari che aspettano il passaggio alla seconda area, nonostante lo stanziamento nell’accordo FUA 2010.
• E’ indispensabile discutere il nuovo Contratto Integrativo.
Abbiamo tempo fino al 20 luglio per presentare le nostre osservazioni a seguire il Ministero procederà alla preparazione del bando che dovrebbe essere pubblicato entro il 05.09.2016, ma il condizionale è d’obbligo.
Bei programmi, bei progetti e soprattutto belle parole. Siamo stanchi di proclami, bisogna passare ai fatti…ma lo scetticismo regna sovrano.

Prendiamo atto che, mantenendo fede all’impegno assunto,  il 7 luglio è stata diffusa la circolare per il FUA 2013-2015, ci auguriamo che sia l’inizio di una nuova e più dinamica Amministrazione.

Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)

flash 7 resoconto incontro 1 luglio

Circolare Fua13.14.15.92046.udd.7.7.16

informativa 1 luglio 2016

riunione del 1 luglio: informativa

29th Giu
2016
Non Attivo

la leggeE’ pervenuta l’informativa per la prossima riunione del 1 luglio, le OO.SS. avranno tempo fino al 20 luglio per le proprie osservazioni.

Ci riserviamo le nostre dopo aver ascoltato l’Amministrazione, i nostri dirigenti sindacali, gli iscritti ed i colleghi che vorranno esprimere la propria idea.

informativa 1 luglio 2016

Riunione del 30 giugno, le nostre osservazioni …

andrea-orlando-ministro-21

Signor Ministro,

Prendiamo atto della sua partecipazione alla riunione convocata per il prossimo 30 giugno e, pur onorati della Sua presenza, cogliamo l’occasione per rappresentar Le quanto segue.

1) PROCEDURE DI RIQUALIFICAZIONE
Sono ormai troppi anni che le convocazioni non sono corredate da idonea documentazione e che tra una riunione e l’altra intercorre un intervallo di tempo indefinito ed indefinibile; il 19 novembre 2015, data del nostro ultimo incontro, Lei ha comunicato alle OO.SS. che:
– il processo di riqualificazione dovrà essere pianificato e attuato su base pluriennale e si potrà arrivare al passaggio di 5600 cancellieri e 1435 ufficiali giudiziari;
– si potrà partire fin da subito con 1500 unità tra cancellieri ed ufficiali giudiziari;
– a seguire si prevederanno ulteriori ingressi dall’esterno e ulteriori passaggi interni (fino alla concorrenza dei 5600), poiché si deve tener conto della riserva dei posti all’esterno del 50% (comprensiva di coloro che sono transitati da altre pubbliche amministrazioni);
– sarà avviato un confronto quanto prima per procedere alla pubblicazione dei bandi per Funzionario Giudiziario e Funzionario Unep, per complessivi 1.500 posti;
– eventuali rimanenti fondi implementati da possibili ulteriori risorse, potranno essere destinati ai passaggi all’interno delle aree;

+ Leggi di Più

Convocazione incontro Archivi Notarili

 

Le OO.SS. sono state convocate per il giorno 28 giugno alle ore 10.30 presso la sede dell’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili per discutere del sistema di misurazione e valutazione della perfomance di cui al D.M.  10/01/2011.

Pubblichiamo la convocazione.

 

Convocazione Archivi notarili 28 giugno 2016

RIQUALIFICAZIONE … Per chi, per quanti, quando?

10th Mag
2016
Non Attivo

PER CHI: La legge, com’è noto, prevede solo i Cancellieri e gli Ufficiali Giudiziari, tuttavia l’Amministrazione ha ribadito il suo impegno per “aprire” a tutte le altre figure professionali;

PER QUANTI: la fase selettiva si concluderà con una graduatoria (non si conoscono né criteri né altri titoli che verranno conosciuti e discussi in seguito), il passaggio alla terza area sarà graduale e riguarderà in prima battuta 949 cancellieri e 578 ufficiali giudiziari, successivamente gli altri fino a completo esaurimento.

QUANDO: entro qualche settimana dovrebbe arrivare una proposta dell’Amministrazione, avremo 30 giorni di tempo per le nostre osservazioni e nei successivi 30 giorni si dovrà dare avvio alle procedure.

In quella che il neo Sottosegretario Gennaro Migliore ha definito una “riunione di ascolto”, con l’assenza del Ministro solo annunciato, è stato indicato alle OO.SS. il percorso che l’Amministrazione vorrebbe percorrere per dare attuazione all’art. 21 quater L. 132/2015 che si concretizzerebbe in due fasi:

1) FORMATIVA, alla quale potranno accedere tutti i cancellieri e ufficiali giudiziari;

2) SELETTIVA, coloro che hanno partecipato alla fase formativa dovranno superare una selezione e transiteranno nella terza area. Le disponibilità dei posti dipenderanno, evidentemente, dalle disponibilità finanziarie (stanziate fino al 2017). Il percorso formativo sarà “piuttosto breve”, allo stato non definito.

La nostra Federazione ha ricordato che:

  • tutt’ora, a distanza di mesi dalla sottoscrizione dell’accordo FUA 2013, 2014 e 2015, non sono state date indicazioni e, men che meno, soldi al personale;
  • vi è la necessità di riconvocare le OO.SS. per definire la distribuzione di €.15.919.082 attribuito al Ministero della Giustizia con DPCM 12 novembre 2015 ad incremento delle disponibilità dei Fondi unici di amministrazione per il personale delle aree dei Ministeri per il 2015;
  • gli ausiliari aspettano il passaggio alla seconda area, nonostante lo stanziamento nell’accordo FUA 2010;
  • è indispensabile discutere il nuovo Contratto Integrativo.

La riunione si è conclusa con l’impegno di nuove contrattazioni. Sarà vero? Lo scopriremo!

Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)

1 60 61 62 63 64 107